Consiglio su scheda e/o eventuale kit

Buonasera!
Premetto che ho fatto un po' di ricerche per capire cosa mi convenisse fare ma ancora ho qualche dubbio, soprattuto legato al fatto che i post trovati erano relativamente vecchi.
Vorrei comprare una scheda ma sono indeciso su quale acquistare. La mia indecisione è legata alla mia esperienza, in parte relativamente avanzata e in parte no. Mi spiego meglio.
Ho messo le mani su un arduino MEGA 2560 durante il lavoro di tesi triennale (più di un anno e mezzo fa). In particolare, tramite arduino, ho implementato un sistema di controllo per un ammortizzatore magnetoreologico. Senza scendere nel dettaglio di cosa sia quest'ultimo, vi dico soltanto che nel realizzare tale sistema ho dapprima fatto un po' di esperienze base tramite i tutorial presenti sul forum. Dopodichè ho avuto a che fare con i protocolli SPI e I2C per raccogliere i dati da accelerometri/giroscopi e immagazzinare tali dati in una microSD. Insomma cose non complicatissime, ma neanche poi così banali.
Per questo vi scrivo: ero partito convinto che l'acquisto dello starter kit di arduino fosse una buona cosa per apprendere le basi, visto che studio ing meccanica e non ho esperienza di elettronica al di fuori della tesi suddetta. Tuttavia, visto che a detta di tutti il "plus" del kit è proprio il manuale che però tratta argomenti di base mentre i componenti compresi nel pacchetto non valgono tale cifra, non vorrei spendere 86 euro per poi ritrovarmi a fare cose che oggettivamente potevo imparare facilmente da solo come ho fatto durante la tesi o che addirittura già so. Pertanto le domande amletiche sono due:

  1. Vale la pena comprare il kit originale con annesso mauale in italiano? Oppure mi conviene comprare direttamente la singola scheda acquistando i componenti separatamente in base al mio primo progetto? In questo momento mi viene da pensare che la soluzione migliore sia comprare la singola scheda e accompagnarci un buon libro con progetti avanzati, ad esempio cercando nel forum consigliavano il seguente:
  1. Arduino UNO o MEGA?

L'uso che ne vorrei fare è sempre un uso a scopo di hobby: indipendentemente dal tempo che potrò dedicargli (spero tanto perchè mi diverto molto), la mia volontà è quella di arrivare a costruire un mini robot, un drone, un sistema di domotica, una stampante 3D...cose di questo tipo. Pertanto credo sia più giusto orientarmi su un arduino MEGA, no? Visto che, tra l'altro, è l'unico con cui mi sono cimentato, di fatto.

Vi sarò grato se vorrete aiutarmi in questa scelta :slight_smile:

  1. non conosco quel libro percui non so dirti niente.
    Lo starter Kit Genuino ha 15 progetti col materiale e il libro delle istruzioni per incominciare. Se incominci da zero non é male; se hai giá un po di esperienza di elettronica e un po di materiale a casa ( breadbord, componenti elettronici Ti basta un Genuino e seguire qualche tutorial che trovi in rete.

  2. meglio il Genuino UNO (i propretari di queto forum producono per l'europa il Genuino UNO; i diritti di chiamare la scheda Arduino ha la ditta che gestisce arduino.org) , la maggior parte di tutorial e libri descrivono quello percui per iniziare é meglio. Una volta imparato le basi Ti compri il neccessario compreso il Genuino apropiato per il progetto.

Ciao Uwe

Ciao e grazie per la risposta.
No, a casa non ho niente, dovrei comprare tutto. Ho letto della Genuino UNO, forse sono convinto che una mega sia meglio dato che sono partito direttamente da questa. Però credo che ne capiate più di me :smiley:
Quindi vada per la UNO! adesso vediamo con che cosa cominciare :slight_smile:
Per quanto riguarda il kit mi rimane un po' il dubbio perché di elettronica ne so poco. Però credo anche che il materiale su internet sia abbastanza per capire le basi, anche studiandole da solo come ho già fatto per cose più complicate. Piuttosto che un manuale base, come quello nel kit, mi farebbe comodo un manuale con del materiale un po' più complesso....quello forse mi sarebbe più utile

Io penso che la Genuino Mega visto che l'hai usata già ti è più familiare e inoltre ha molti più ingressi/uscite, fino a 4 seriali
più timer da 16 bit, molta più flash e ram. Solitamente si inizia con la UNO perché è più semplice e meno costosa e per la maggior parte dei progetti per apprendimento è ampiamente sufficiente. Inoltre poi si tende a spostare il micro in standalone, così da liberare la UNO per altri progetti e sperimentazioni, questa cosa non è possibile con la mega che ha il chip smd saldato.

Quindi secondo me prendi una mega e poi uno o due 328P con cui realizzare uno standalone, ma ciò ti porta a dovere saldare su basetta millefori e quindi serve il saldatore, stagno ecc. Le breadboard si possono paragonare ai soldi, cioè non bastano mai, più ne hai meglio è.

La uno ha dalla sua la maggiore quantità di shield presenti sul mercato, la mega meno.

Se hai un background di conoscenze, forse sono più indicati un libro di elettronica serio ed uno sul linguaggio C anche questo serio. Difficile trovare un libro che unisce arduino+elettronica+ programmazione che soddisfi. Un formazione di base sull'elettronica elettrotecnica ti mette nelle condizioni di agire con sicurezza e ti permette anche di capire cosa puoi o non puoi fare. Vedi un po tu, fai una lista secondo il tuo portafogli e la si valuta.

Ciao.

La UNO ha piú tutorial e istruzioni / libri percui consiglio quella. Costa anche meno della MEGA.
Ciao Uwe

Buonasera! Grazie ancora per i consigli e scusate se rispondo solo ora ma non ho potuto per motivi di impegni personali. Comunque alla fine mi sono fidato di voi ed ho preso la uno. La ho ordinata proprio questa mattina :slight_smile:
Stasera che ho un po' di tempo mi metto a vedere da quale progetto partire, così faccio la lista della spesa.
In ogni caso mi piacerebbe approfondire la elettronica di base, ad esempio non so bene come funzionano alcuni componenti tipo i transistor. La mia conoscenza teorica si ferma alla legge di Ampere e Maxwell studiate a Fisica 2 ::slight_smile:

ps che ne dite se, quando mi arriva la scheda, posto un feedback sulla stessa? Vi spiego perché. Ho acquistato la scheda su Amazon perché ho le spedizioni gratuite. Però alcuni giudizi sostenevano che era falsa, altri vera. Vorrei mettere il link da dove ho comprato la scheda e un mio giudizio a riguardo, in modo che possa essere utile a chi, come me, vuole acquistare una nuova scheda da lì ma e vuole sapere se non è contraffatta. Che ne dite? Può essere utile?

yuri5:
...
In ogni caso mi piacerebbe approfondire la elettronica di base, ad esempio non so bene come funzionano alcuni componenti tipo i transistor. ...

Per cominciare ... puoi fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non posso metterti il link perché ... pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright ... ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo ... :wink:

Molte cose le saprai già, altre invece ti verranno chiarite. Certo, non minimamente paragonabile ad un testo universitario di elettronica, ma non credo tu volessi arrivare a quel dettaglio (... nel caso dillo e ti suggeriamo dei testi moooolto più specifici).

yuri5:
ps che ne dite se, quando mi arriva la scheda, posto un feedback sulla stessa? ...

Basta una foto del davanti ed una del retro, ben fatte, ben illuminate ed a fuoco ... si capisce al volo se è una originale o una contraffatta :wink:

Guglielmo

Indipendentemente da come é fatta, se la scheda costa sotto 24€ non é originale.
Ciao Uwe

Occhio che bisogna distinguere tra originali, cloni legali e schede contraffatte. L'unica differenza tra le ultime due è se riportano o meno il nome e logo di Arduino/Genuino: questo infatti non è permesso, ma chiunque può realizzare legalmente cloni, essendo gli schemi open, basta che li chiami diversamente.

C'é un altra differenza: A differenza dei originali e cloni legali quelli contrafatti non hai idea chi, dove e come vengono prodotti o se uno preso ieri é uguale a uno preso oggi.

Ciao Uwe

uwefed:
Indipendentemente da come é fatta, se la scheda costa sotto 24€ non é originale.
Ciao Uwe

Ogni tanto la si trova in offerta a 21€ da rivenditori ufficiali. :slight_smile:

Si si...conosco la differenza tra copie legali e illegali. Il fatto è che viene venduta come originale arduino ma alcuni hanno sollevato dei dubbi. Comunque il prezzo è 24 euro, la spedizione è gratuita solo perché ho prime attivo. In ogni caso domani o a breve dovrebbe arrivarmi e restituirò il feedback sul prodotto

Come promesso ecco alcune foto dell'oggetto per dare un'idea della qualità.

A essere sinceri proprio non capisco come possano aver mosso dei dubbi sul fatto che questo sia una copia illegale di arduino.

Posto il link di dove l'ho acquistato:

Attenzione: quando l'ho comprato io il prodotto era venduto da "CampuStore" e spedito da Amazon. Spero possa essere utile a qualcun'altro :slight_smile:

E' ovviamente un originale ... ma NON di Arduino.cc (... chi gestisce questo forum), bensì di Arduino.org :confused:

I prodotti originali Arduino.cc, al di fuori degli USA, sono ora marchiati Genuino .

Guglielmo

Non per polemica perché é un Arduino.org, ma le saldature sono brutte, 2 addiritura ho il dubbio che sono delle saldature fredde.

Probabilmente comunque funzionerá.
Ciao Uwe

Ci mancherebbe. Il concetto su cui si fondano i forum è il confronto. Io ho un saldatore a stagno, ho fatto delle saldature semplici. In ogni caso però non ho la capacità di distinguere una saldatura fatta bene o meno. Ora, pee curiosità, gli do un'occhiata.

Ho tagliato 2 pezzetini dalla Tua foto:prese sempre dalla riga inferiore del Atmega328.

Saldatura brutta: piedi centrali
saldatura brutta.jpg
Il pin centrale é ruvido, Quello a sinistra ha un cratere, Quello a destra ha un leggero anello intorno al pin che é il meno grave.

Saldature ottime: Piedini a sinistra sotto il "CE"
Saldatura buona.jpg
I pin sono belli fatti a cono, lisci. Non sono lucidi perché probabilmente é stato preso dello stagno senza piombo per il quale queste saldature sono ottime.

Ciao Uwe

Ti ringrazio Uwefed. È sempre bello imparare qualcosa. Anche perché ho comprato un accelerometro (gy-521) ed ho dovuto saldare io stesso i pin (intendo gli strip line). Grazie a questa spiegazione ora posso capire meglio quando farò un buon lavoro :smiley:
purtroppo a parte questo ho testato soltanto l'accelerometro caricando il software Multiwii su arduino. Tutto funziona bene ma ora devo aspettare perché in teoria la scheda arduino è un regalo di Natale della mia ragazza quindi dovrò aspettare il 25 :frowning:
Nel frattempo ho cercato su internet il necessario per assemblare un drone. Risultato? Mi sono imbattuto nelle stampanti 3D e ora ne voglio costruire assolutamente una! Anche se non è banale assemblarla a quanto ho capito. Comunque grazie ancora!.