Go Down

Topic: Utilizzo porte seriali Arduino Mega (Read 3084 times) previous topic - next topic

zico123

Buongiorno,
possiedo un Arduino Mega e leggendo su internet ho scoperto che questo dispositivo ha 4 porte seriali, una reale e tre virtuali. Volevo sapere come riuscire ad utilizzarle durante la programmazione dello sketch.
Grazie mille.

astrobeed

Buongiorno,
possiedo un Arduino Mega e leggendo su internet ho scoperto che questo dispositivo ha 4 porte seriali, una reale e tre virtuali.
La Mega2560 ha quattro porte seriali hardware, numerate da 0 a 3, la numero 0 è condivisa con il convertitore USB-UART che fornisce la com virtuale sul pc.
Per accedere alle varie seriali puoi usare la classe Serial, p.e. Serial.print che invia dati sulla UART 0 e di conseguenza verso il pc, le altre porte sono accessibili tramite Serial1, Serial2, Serial3, trovi tutti i dettagli sul reference dalla classe Serial.
Scientia potentia est

PaoloP

Serial: 0 (RX) and 1 (TX); Serial 1: 19 (RX) and 18 (TX); Serial 2: 17 (RX) and 16 (TX); Serial 3: 15 (RX) and 14 (TX). Used to receive (RX) and transmit (TX) TTL serial data. Pins 0 and 1 are also connected to the corresponding pins of the ATmega16U2 USB-to-TTL Serial chip.

uwefed

Dec 08, 2015, 01:28 pm Last Edit: Dec 08, 2015, 01:29 pm by uwefed
Buongiorno,
possiedo un Arduino Mega e leggendo su internet ho scoperto che questo dispositivo ha 4 porte seriali, una reale e tre virtuali. Volevo sapere come riuscire ad utilizzarle durante la programmazione dello sketch.
Grazie mille.
Non sono 1 reale e 3 virtuali ma sono 4 porte seriali costruite in Hardware (C'é un circuito chiamato UART che gestisce autonomamente sia la spedizione che il ricevere dei dati). Ci sono disponibili come sul Arduino UNO anche delle bibliteche che fanno delle porte seriali via software. Queste poste software sono limitate rispetto a quelle hardware perché non sono indipendenti dallo sketch.

Ciao Uwe

zico123

Grazie mille, ma non ho capito una cosa per poterle utilizzare oltre ad Arduino Mega ho bisogno di altro hardware o di qualche libreria?

SukkoPera

Dipende da cosa intendi per "utilizzare": di per sé sono lì, pronte per l'uso come ti hanno detto gli altri. Però a seconda di cosa ci devi collegare potrebbe essere necessario hardware aggiuntivo, ad esempio per adattare i livelli di tensione.
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

Go Up