Go Down

Topic: Progetto di Domotica mi serve un consiglio su una Board  (Read 273 times) previous topic - next topic

FraMor79

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio per un progetto di domotica.

Ho due case, di cui una del 700 sul lago che di inverno è fredda e umida (e ci mette 3 giorni a scaldarsi).

Vorrei realizzare con Arduino un termostato a controllo remoto in modo che da smartphone o da PC
possa controllare la temperatura e l'umidità via WIFI ed eventualmente azionare preventivamente il
riscaldamento per non andare al lago e trovare la casa ghiacciata.

Pensavo ad una Yun ma non le fanno più per Arduino.cc e poi non sò nulla di Linux

Andrebbe bene secondo voi una Genuino Uno + uno shield economico come il cc3000, che possiedo già ma
non sò usare (Acquisto compulsivo fatto in una fiera...)  :-)

Il problema più grosso di questo progetto, a parte trovare la board giusta per partire,
penso che sia trovare il modo di dare un indirizzo IP statico alla scheda Arduino; perchè se salta la corrente o ogni volta che spengo il Router mi verrebbe assegnato un nuovo IP.
Il router è della Telecom che è l'unica che copre la zona e non posso toccarlo.

Potete consigliarmi?

Qualcuno ha già realizzato qualche cosa di simile?

Aspetto le vostre risposte

Grazie a tutti

uwefed

Ti consiglio una soluzione comerciale per pilotare il riscaldamento. è piú sicuro.

Per leggere i dati puó andare bene un Arduino.

Manda le informazioni su un sito Tuo e memorizza lí i dati con PHP e MYSQL.

Ciao Uwe

FraMor79

Soluzioni commerciali tipo questa intendi?

https://www.netatmo.com/it-IT/prodotto/termostato?gclid=CMWGp6Kj38kCFUHkwgodqj4AJg

E se invece per la sicurezza tengo il mio termostato attuale ma lo aziono in qualche maniera da Arduino sempre
da remoto ?

Go Up