Go Down

Topic: Progetto Esame Quinto superiore con arduino, datemi una mano  (Read 520 times) previous topic - next topic

Yes97ok

Buongiorno, sono nuovo del forum e volevo chiedervi aiuto per un progetto che ho in mente per l'esame di maturità.

Avevo intenzione di presentare un progetto di un irrigatore per giardino, di dimensioni ridotte ovviamente, ho dato un occhiata su vari forum e mi sono fatto un idea dei componenti da utilizzare, il mio problema è che, avendo tutti i componenti non saprei da dove iniziare dato che le mie conoscenze di programmazione è pari a zero.

Volevo chiedere a qualche buon anima se poteva darmi una mano per iniziare, magari con qualche aiuto anche per lo sketch e per il montaggio del circuito.

Volevo creare un impianto con un sensore di umidità, controllabile tramite modulo wifi o GSM.

Grazie in anticipo

gpb01

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, prova a fare un po' di ricerche sia qui sul forum che su Google, potrebbe essere un argomento già trattato, così trovi lo spunto per partire.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nid69ita

Mah. Uno ti potrebbe anche dare una mano con il codice. Ma dici che hai comprato i componenti... ma poi non dici quali hai e come li vuoi utilizzare, di che parliamo ?   :o
my name is IGOR, not AIGOR

Yes97ok

Una pompa per l'irrigazione , un sensore di umidità , e un modulo per il controllo a distanza , logicamente anche un alimentazione esterna , batterie credo

uwefed

Devi dare modelloi e siti dove troviamo le caratteristiche.

Ciao Uwe

pablos71

Quindi arduino non l'hai mai usato. Non credo tu abbia fatto la scelta giusta, o ti metti li e cominci da zero seguendo i tutorial con esperimenti vari fino ad arrivare al tuo progetto, o cambi obiettivo, perchè la commissione ti spacca in 4 quando gli dici "il sensore sente la terra secca e attiva le elettrovalvole ... fine che altro vi devo dire?" ... loro cominceranno a farti domande pungenti generali sull'hardware e sul software e ti fregano. Ti ci devi mettere subito perchè il tempo è poco.
Non hai detto che titolo di studio andresti a prendere.

Un consiglio, con la commissione non usare mai la parola Forse ... Credo.

ciao

L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile ....
Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.

Yes97ok

I componenti sono questi, ben o male so come strutturare il programma, e montare la parte principale del circuito ma il problema è far comunicare il cellulare con l'impianto.

Diploma Istituto Tecnico Industriale 'Elettronica ed elettrotecnica'

gpb01

I componenti sono questi, ben o male so come strutturare il programma, e montare la parte principale del circuito ma il problema è far comunicare il cellulare con l'impianto.
Direi che devi iniziare facendo un passo alla volta ...
... apri l'IDE, vai negli esempi e guardati quelli relativi a WiFiWebClient e WiFiWebServer e capirai come parlare in WiFi con Arduino.

Una volta capito questo puoi passare agli step successivi :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Go Up