Go Down

Topic: ATmega328PB (Read 102959 times) previous topic - next topic

speedyant

Se ben mi ricordo il buon Guglielmo utilizza un Mac. Potenzialmente quindi potrebbe avere un comportamento diverso, ma è una idiozia dovuta alla stanchezza.

gpb01

Mar 23, 2016, 11:00 pm Last Edit: Mar 23, 2016, 11:00 pm by gpb01
Se ben mi ricordo il buon Guglielmo utilizza un Mac. Potenzialmente quindi potrebbe avere un comportamento diverso ...
Si, esatto, io sono su Mac e quindi uso la toolchain compilata per OS X, ma ... spero bene che l'eseguibile generato sia lo stesso ...  :o

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

speedyant

Spero anche io in una "assenza" di problemi, ma un velato dubbio mi rimane. Probabilmente si tratta di "paranoia da stanchezza", sono da circa una settimana a cercare soluzioni per mitigare i "cryptolocker" e non ho cicli sonno/veglia adeguati... ;)

gpb01

May 07, 2016, 10:32 am Last Edit: May 07, 2016, 03:15 pm by gpb01
@Astro: hai visto che loro hanno realizzato la nostra idea originale? Arduino R4 con il ATmega328PB ... QUI  :smiley-mr-green:  :smiley-mr-green:  :smiley-mr-green:

... solo che comunque costa il doppio della Atmel Xplained  :smiley-yell: :smiley-yell: :smiley-yell:

Guglielmo

Etemenanki

May 07, 2016, 11:41 am Last Edit: May 07, 2016, 03:15 pm by gpb01
... Arduino R4 ...
Solo che non sembra gli abbiano messo i connettori aggiuntivi per sfruttare il "di piu" come si voleva fare noi qui ... ed a quel punto, e' in pratica solo una "uno" un po dopata ed un po troppo costosa, imho ... :D
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

uwefed

May 07, 2016, 12:29 pm Last Edit: May 07, 2016, 12:44 pm by uwefed
Solo che non sembra gli abbiano messo i connettori aggiuntivi per sfruttare il "di piu" come si voleva fare noi qui ... ed a quel punto, e' in pratica solo una "uno" un po dopata ed un po troppo costosa, imho ... :D
Hanno aggiunto A6 e A7 e SDA2 e SCL2
Ma sopratutto sono solo disponibili a fine maggio.

Ciao Uwe

gpb01

Solo che non sembra gli abbiano messo i connettori aggiuntivi per sfruttare il "di piu" come si voleva fare noi qui ...
Mi sembra che qualche cosa in realtà abbiano messo ... guarda BENE la foto ;)

Guglielmo

Etemenanki

Vero, non avevo fatto caso al fatto che avevano prolungato il connettore vicino al jack dell'alimentazione ... :smiley-roll-blue:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

PaoloP

Che core utilizzeranno? Il Watterott? O ne hanno fatto anche uno loro?

gpb01

May 07, 2016, 03:16 pm Last Edit: May 07, 2016, 03:17 pm by gpb01
Che core utilizzeranno? Il Watterott? O ne hanno fatto anche uno loro?
Mi sembra che ne hanno fatto uno "loro", SOLO per Windows, con qualche libreria in più rispetto alle nostre (... mi pare), si trova QUI

Guglielmo

astrobeed

Ho visto il loro core e non mi piace, per la I2C e la SPI usano Wire0, Wire1 e SPI0, SPI1, cosa che crea grossi problemi con la retrocompatibilità sketch/librerie esistenti, molto meglio il nostro lavoro che garantisce la retrocompatibilità. :)
Scientia potentia est

testato

May 07, 2016, 03:39 pm Last Edit: May 07, 2016, 03:40 pm by Testato
questo e' il .json da inserre in Board Manager
https://github.com/ElektorLabs/Arduino/blob/master/package_elektor_boards_index.json

Non funziona su 1.6.8 ?
Arduino IDE 1.6.8 should be avoided because it has a serial port issue
- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

gpb01

May 07, 2016, 03:46 pm Last Edit: May 07, 2016, 03:46 pm by gpb01
Ho visto il loro core e non mi piace, per la I2C e la SPI usano Wire0, Wire1 e SPI0, SPI1, cosa che crea grossi problemi con la retrocompatibilità sketch/librerie esistenti, molto meglio il nostro lavoro che garantisce la retrocompatibilità. :)
Infatti ... :)
... non ho solo capito cosa è quella libreria HID che rilasciano "/source/avrpb/libraries/HID" ?

Guglielmo

astrobeed

May 07, 2016, 04:16 pm Last Edit: May 07, 2016, 04:16 pm by astrobeed
Infatti ... :)
... non ho solo capito cosa è quella libreria HID che rilasciano "/source/avrpb/libraries/HID" ?
Credo sia un rimasuglio che non c'entra nulla col 328PB, infatti fa riferimento alla PluggableUSB infrastructure che è specifica per il 32u4, la DUE e la Zero.
Anzi vedo molta roba che non centra nulla con il 328PB nella loro distro, poi tocca vedere se realmente funziona tutto :)
Scientia potentia est

Go Up