Go Down

Topic: Convertitore usb (Read 830 times) previous topic - next topic

Daniele03

Ciao a tutti,
volevo fare alcune prove con l' ATMEGA328 stand-alone ed ho comprato questo kit:

http://www.amazon.it/gp/product/B00OZGWCWEpsc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

manca però il convertitore usb/seriale per caricare gli sketch, senza dover staccare ogni volta il  microchip dall'Arduino uno che possiedo (credo che si possa fare anche così).
Non so quale dei due vada bene:

http://www.amazon.it/CP2102-convertitore-seriale-uart-modulo/dp/B00AFRXKFU/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1457448542&sr=1-3&keywords=PL2303HX

http://www.amazon.it/PIXNOR-FT232RL-adattatore-seriale-Arduino/dp/B013QRUA6W/ref=pd_sim_147_1?ie=UTF8&dpID=51tHEDvWdsL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=134WT0FWTCZCNECG3422

C'è qualcuno che cortesemente potrebbe aiutarmi, magari indicandomi qualche altro modello?

P.S. Ho cercato su Amazon per risparmiare sulle spese di spedizione.

brunello22

vanno bene tutti e due.
perche' serve il DTR, che devi collegare al pin di reset dell'Atmega328, con in serie un condensatore da 0.1µF

Daniele03

ok grazie, avevo un dubbio (che mi sono scordato di scrivere), sul fatto che su uno non ci sia scritto che è FTDI

uwefed

Effettivamente non é un FTDI, ma di un altra ditta. Col driver giusto funziona come un FT232.

Ciao Uwe

Daniele03

Mar 09, 2016, 03:02 pm Last Edit: Mar 09, 2016, 04:32 pm by Daniele03
Ok, quindi leggendo un po' di qua e di là mi sembra di aver capito che serve ovviamente che abbia il connettore DTR e se è FTDI è meglio per i driver (uso windows sette a breve l'otto).

brunello22

nell'uso reale, non c'e' differenza ad usare un modello o l'altro.
l'FTDI usa i driver di windows, per il PL2303 li devi installare la prima volta link
Quindi cambia poco, semmai l'FTDI deve essere un chip originale, altrimenti lo butti Forum

Daniele03

E ci sarebbe un modo per capire se un FTDI è originale?

brunello22

Certtamente. Lo compri e lo provi.

A parte gli scherzi, si spera che quelli taroccati non siano piu' in vendita. il problema semmai e' se uno ne ha nel cassetto

astrobeed

l'FTDI usa i driver di windows
No, l'FTDI richiede driver specifici, che comunque Windows installa in automatico se disponibile la connessione internet, per l'FTDI sono disponibili i driver per Windows (tutte le versioni), MacOS, Linux, Android, Windows CE e Windows Embedded.
Scientia potentia est

astrobeed

E ci sarebbe un modo per capire se un FTDI è originale?
Se la scheda costa meno di 6 E è impossibile che l'FTDI sia originale, questo per via del costo non propriamente economico degli FTDI, però offrono molto di più degli altri chip simili anche se per Arduino tutte le funzioni di contorno non servono a nulla.
Scientia potentia est

Daniele03

Quindi, per ricapitolare, ho trovato uno stesso modello prodotto da tre marche diverse:
Vorcool, Pixnor, Powerart, che costano rispettivamente circa 5, 7 e 8 euro.
Visto il costo molto contenuto, pensate che possano essere "falsi"?

astrobeed

Se vuoi stare tranquillo puoi prendere il convertitore USB-UART originale di Arduino, usa il 16u2, oppure questo che usa FTDI originali e ha il vantaggio di poter essere settato per lavorare sia a 5V che a 3.3V.
Scientia potentia est

Go Up