Go Down

Topic: Comandare uscite con un Keypad (Read 4312 times) previous topic - next topic

marcosilve95

Ho gia corretto il codice, adesso il problema è che non mi funziona più il tasto 0, non mi fa disattivare l'uscita e nenche me l'attiva

brunello22

Guarda che lo sketch che ti ho postato io non è che lo devi integrare con il tuo. è uno sketch completo, senza bisogno di quella sfilzata di switch case... ed if.... che hai messo.

era per farti capire come usare il numero inserito da keypad come moltiplicatore etc etc

provalo, cosi' com'è

fratt

ci sono altre cose che non vanno nel codice. non sono errori rilevabili dal compilatore, ma sono comunque errori che causano comportamenti inaspettati.

questi quelli che ho visto al volo...
- nel switch all'inizio del loop() apri la graffa ma non la chiudi dopo il case '0'...

- questa if
Code: [Select]
if (statoRele1, statoRele2, statoRele3, statoRele4, statoRele5, statoRele6, statoRele7, statoRele8, statoRele9 == 0)  {
non ha senso. se vuoi controllare lo stato di tutte le variabili devi fare 9 confronti collegati da &&...

capisco la smania da principiante di voler imparare le cose subito, ma come già detto da altri andare per tentativi senza capire quello che fai non è una grande idea (e te lo dice uno che a volte ragiona ancora così...).

prova il codice di Brunello e cerca di capire come ha ragionato.

marcosilve95

Provato adesso il codice di Brunello... Fa proprio quello che cercavo!
Ma se adesso volessi cambiare il tempo di ogni tasto , cioè mi spiego.. Il tasto 1 fa un secondo, se volessi fare in modo che premendo il tasto 1 facesse tipo 2 secondi...Come si potrebbe fare?

fratt

non mi piace fare la figura del maestrino bacchettone, ma hai capito la logica usata da Brunello?

tu avevi posto il problema con una logica direttamente proporzionale tra il valore del tasto premuto ed il tempo di attesa. se questa logica viene meno devi cambiare anche la struttura dello sketch...

potresti provare a creare un array di valori di attesa da associare ad ogni tasto premuto, così non dovresti stravolgere lo sketch di Brunello.

brunello22

marcosilve95

Ho risolto modificando il valore 1000

Go Up