Go Down

Topic: Non riesco a caricare una nuova Board nell'ide 1.6.7 (Read 1 time) previous topic - next topic

Salve a tutti,

sto tentando di caricare nell'IDE 1.6.7 una nuova board, basata su Atmega1284 (ma anche la 1284P) seguendo le indicazioni di vari tutorials tra cui, anche quello indicato dal venditore della scheda UNO*PRO che consente di trasformare una normale UNO con Atmega328P in uno con Atmega1284.

No avendo trovato tutorial per la versione corrente di IDE, ho seguito quelle per >1.5.x, ovvero:

1-Creato cartella uno_pro (o anche arduino_1284 ecc) in Aruino\hardware\arduino\avr\variants\
2-copiato file "pins_arduino.h" nella cartella appena creata.
3-modificato il file "boards.txt" aggiungendovi i dati relativi alla MCU da aggiungere.

Ho provato sia la procedura del venditore della scheda questa

che con questa

ma il risultato è sempre lo stesso, al riavviare dell'ide, la board non compare nella lista.

Ricordo di averlo fatto più di un anno fa, quando la comprai e non ebbi nessun problema nell'installazione su IDE 1.5.x se non ricordo male, ma essendo che allora non mi servi più, non l'ho utilizzata, ed adesso avendo installato il tutto su un nuovo PC (il portatile dove funzionava >kaput!) vorrei incominciare a valutare le sue potenzialità (amplia disponibilità di pin extra e timers(attraverso dei pin extra sulla board )...

Qualcuno mi sa dire cosa mi sono perso in questo anno e passa "sabbatico" lontano da Arduino&Co?? :)

"The only way to do great work is to love what you do. If you haven't found it yet, keep looking. Don't settle" Steve Jobs

"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." Markku Alen

Mar 30, 2016, 10:19 pm Last Edit: Mar 30, 2016, 11:13 pm by hiperformance71
Update del problema:

mandando a verificare un semplice sketch, mi è comparsa questa dicitura:

Code: [Select]
La scheda arduino:avr:ATmega1284-16 non ha la proprietà 'build.board' definita. La imposto automaticamente a AVR_ATMEGA1284-16
La scheda arduino:avr:ATmega1284-20 non ha la proprietà 'build.board' definita. La imposto automaticamente a AVR_ATMEGA1284-20

ma continuo a non vedere la/le board aggiunte nella lista Board nell'IDE!! :(

UPDATE 2: adesso, non mi funziona più l'IDE!! ha qualcosa a che vedere con la funzione->gestore schede, provo a reinstallarlo con quello disponibile ora 1.6.8 e riprovo.

UPDATE 3: ho reinstallato l'ide, l'1.6.8 invece del precedente 1.6.7 è mi continua a dare questo errore:
Code: [Select]

avr-g++: error: CreateProcess: No such file or directory

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno.

ma adesso non vi è installato nulla che non sia std con il pacchetto appena installato, ma che si è rinbecillito??
"The only way to do great work is to love what you do. If you haven't found it yet, keep looking. Don't settle" Steve Jobs

"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." Markku Alen

nid69ita

Mar 31, 2016, 08:58 am Last Edit: Mar 31, 2016, 09:02 am by nid69ita
Beh forse il venditore non dovrebbe scrivere che ha la procedura per "IDE 1.5.5 e above" visto che dalla 1.6.4 c'e' il board manager che richiede un file json (link) via internet.
Secondo me ti conviene usare la versione 1.5.5 in cartella separata, finchè questo venditore non si adeguerà alla 1.6.4 e above e creerà un file e un sito da cui scaricare.
https://learn.adafruit.com/add-boards-arduino-v164/overview
my name is IGOR, not AIGOR

Beh forse il venditore non dovrebbe scrivere che ha la procedura per "IDE 1.5.5 e above" visto che dalla 1.6.4 c'e' il board manager che richiede un file json (link) via internet.
Secondo me ti conviene usare la versione 1.5.5 in cartella separata, finchè questo venditore non si adeguerà alla 1.6.4 e above e creerà un file e un sito da cui scaricare.
https://learn.adafruit.com/add-boards-arduino-v164/overview
Grazie Nid69ita, immaginavo qualcosa del genere, come detto prima, sono rimasto oltre un anno fuori dall'accendere un'arduino o stare in campana per le migliorie dell'ide successivo all'ultimo che avevo installato e che funzionava sull'ormai portatile defunto. Vabbene, aspetteremo, per ora farò come dici.

Purtroppo, causa questo, adesso non mi funziona più bene l'IDE 1.6.7 e 1.6.8 (ultimo in arduino.cc) l'ho disinstallato e reinstallato diverse volte, quando tento di lanciare un verify o una compilazione, me da errore (l'ho indicato nel secondo Update del secondo post) quindi devo presumere che anche disinstallando e reinstallando, nel computer resta qualcosa di memorizzato?  forse qualcosa nel file di registro di windows o qualche file nascosto, proverò a capirci qualcosa, ma a questo punto spero che almeno la versione 1.5.5 vada bene!

Ho disinstallato la 1.6.8 che mi dava errore ed ho messo in modo provvisorio la 1.5.6 r2 beta che funziona bene, ma stranamente, non mi fa aggiungere nessuna board extra, io di quella che mi funzionava quando la comprai ricordo che era 1.5.x r2 beta ma a questo punto non ne sono molto sicuro, visto che avevo due versioni IDE installate che funzionavano bene entrambe, adesso non mi fa installare due IDE, come si potrebbe fare?

Per l'aggiunta delle Board, pazienza, questo era solo per riprendere i "lavori", magari questa è la volta buona che mi cimento seriamente ad imparare AVR Studio 7 e programmare con AVR Dragon che ho acquistato all'epoca ma mai usato (un po per non saper usare AVR Studio, ed un po per mancanza del cavo flat ICSP ed un po per la comodità e semplicità di uso dell'ide Arduino...mmm, le cose facili non sempre sono le migliori...)

nid69ita

Ho disinstallato la 1.6.8 che mi dava errore ed ho messo in modo provvisorio la 1.5.6 r2 beta che funziona bene, ma stranamente, non mi fa aggiungere nessuna board extra, io di quella che mi funzionava quando la comprai ricordo che era 1.5.x r2 beta ma a questo punto non ne sono molto sicuro, visto che avevo due versioni IDE installate che funzionavano bene entrambe, adesso non mi fa installare due IDE, come si potrebbe fare?
Strano. Scarica la 1.5.5 quella non mi pare fosse beta.
Anzi io fossi in te scaricherei la 1.0.6 per utilizzarlo con quella board speciale (carina sta 1284)

Mar 31, 2016, 10:12 pm Last Edit: Mar 31, 2016, 10:16 pm by hiperformance71
Ok, ho caricato la 1.0.5 r2 e messo la cartella scaricata al posto indicato e funziona, adesso ho disponibile diverse scelte per le board basate su 1284, ho provato anche a scaricare uno sketch e funziona, fa un certo effetto vedere che ho a disposizione 130048 bytes! in più, volendo, si dispone di 12 pin extra, basterebbe, all'occorrenza, saldarci un paio di pin headers ed il gioco è fatto!

Peccato che con questo IDE alcuni pin scritti 100% in C (manipolazione diretta intendo) non me li riconosce! Mannagg! >:(   mentre nel 1.6.7 lo faceva bene senza una piega!

Ma come mai adesso posso tenere un unico IDE arduino sul PC (win 7) mentre ricordo che prima, sul portatile defunto (xp) ne avevo senza problemi 2, sia il 1.0.5 che poi il 1.5.5 ??  forse il sistema operativo? bohh!!

paulus1969

Strano... che io sappia, se ne possono tenere anche diversi contemporaneamente.
Però devi usare le versioni portatili.
Vediamo se qualcuno più esperto riesce a darti suggerimenti (io ne uso solo uno).

Strano... che io sappia, se ne possono tenere anche diversi contemporaneamente.
Però devi usare le versioni portatili.
Vediamo se qualcuno più esperto riesce a darti suggerimenti (io ne uso solo uno).
Ciao, mi spieghi un po cosa sono le "versioni portatili" non mi sembra di capire (io ho usato l'installer x windows, non quello con cartella zip, forse ti riferisci a questo?)

Comunque, faccio un UPDATE del problema:

Come scritto nei post precedenti, adesso, la 1.6.8 non mi compila, mi da sembre un errore con il compilatore (vedere post precedenti, ho postato l'errore).  Nemmeno disinstallando e reinstallando si risolve, addirittura sembra sia retroattivo con versioni precedenti, ma a quanto pare, lanciando l'IDE da un altro account windows 7, funziona perfettamente, quindi vi deve essere uno o più files che anche disinstallandolo, rimangono sul profilo utente.

Da quello che ricordo, il problema è insorto dopo aver smanettato un po con ->Gestore schede impostando diverse versioni, probabilmente qui ho pasticciato! :smiley-confuse:  >:(   

Pazienza, significa che dovrò passare all'altro account per lavorare con ide 1.6.8...

nid69ita

Apr 04, 2016, 08:51 am Last Edit: Apr 04, 2016, 08:53 am by nid69ita
Io uso sempre le versioni zip.  E MAI spacchetto sotto "c:\program files".
Se poi dentro la cartella dove hai Arduino crei una cartella nominata "portable" l'IDE ti diventa una versione portable ovvero nella cartella ci ficca tutto quello che normalmente verrebbe messo nelle sottocartelle users/utenti

Go Up