Go Down

Topic: Problema riconoscimento Genuino UNO (Read 1 time) previous topic - next topic

zSamuulele

Salve a tutti, ho acquistato da 3 giorni Genuino Uno e oggi ho provato a collegarlo al pc dopo aver scaricato l'IDE e aver installato tutti i drivers.
Quando inserisco il cavo USB nel computer nella scheda si accendono due led (Il led dell'alimentazione e il led affianco alla lettera L), il problema è che non viene proprio considerato come dispositivo esterno e andando a cercare nella gestione dispositivi non risulta nemmeno lì. Come posso risolvere?

P.S: Ho un portatile (temporaneo) con Windows 7 starter (32 bit). Ho provato anche a inserire il riconoscimento della scheda manualmente ma non funziona lo stesso.
Administrator of @ArduinoWorld channel on Telegram

gpb01

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

zSamuulele

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo
Ho fatto il post di presentazione e letto il regolamento, non mi ero accorto che ci si dovesse presentare. Questo topic posso sempre utilizzarlo per il problema oppure ne devo creare uno nuovo?
Per caso sai aiutarmi riguardo a questo problema?

MatteoDerrico

Se vai in pannello di controllo --> dispositivi e stampanti, in fondo trovi una voce con scritto Genuino UNO (COM numero_della_porta) ??

MD
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?

zSamuulele

Se vai in pannello di controllo --> dispositivi e stampanti, in fondo trovi una voce con scritto Genuino UNO (COM numero_della_porta) ??

MD
No, non trovo niente. La scheda non la trovo nemmeno in "Altri Dispositivi". Il cavo con cui è collegato funziona perchè oltre ad essere accesa la scheda, il cavo viene utilizzato per altre cose.

MatteoDerrico

allora clicca con il tasto destro su risorse del computer e scegli la voce gestione ; nel menù di sinistra scegli gestione dispositivi.
In alto nell'elenco dei dispositivi , vedi per caso un dispositivo con un triangolo giallo a fianco ?

MD
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?

gpb01

Apr 10, 2016, 02:33 pm Last Edit: Apr 10, 2016, 02:37 pm by gpb01
Ho un portatile (temporaneo) con Windows 7 starter (32 bit) ...
Sicuro che questa versione di Windows (Windows 7 starter) possa gestire porte seriali, ecc. ecc. ... perché a me non sembra ...

Dalla pagina ufficiale Microsoft del prodotto:

Windows 7 Starter viene fornito preinstallato (per lo più su netbook) e di conseguenza non può essere acquistato presso un rivenditore e installato su un computer. È stato progettato per eseguire le funzionalità di base, quali utilizzo di Internet, invio di posta elettronica e creazione di documenti.
Per avere maggiori funzionalità, sulla stessa pagina si parla di  Windows Anytime Upgrade ... ovviamente a pagamento  :smiley-evil:

Guglielmo

P.S.: Però io sono un utente Mac OS X e quindi ... potrei anche fraintendere quello che c'è scritto su quella pagina  ::)

zSamuulele

allora clicca con il tasto destro su risorse del computer e scegli la voce gestione ; nel menù di sinistra scegli gestione dispositivi.
In alto nell'elenco dei dispositivi , vedi per caso un dispositivo con un triangolo giallo a fianco ?

MD
No, non c'è nessun dispositivo
Sicuro che questa versione di Windows (Windows 7 starter) possa gestire porte seriali, ecc. ecc. ... perché a me non sembra ...

Dalla pagina ufficiale Microsoft del prodotto:

Per avere maggiori funzionalità, sulla stessa pagina si parla di  Windows Anytime Upgrade ... ovviamente a pagamento  :smiley-evil:

Guglielmo

P.S.: Però io sono un utente Mac OS X e quindi ... potrei anche fraintendere quello che c'è scritto su quella pagina  ::)
Sisi è windows starter edition, comunque sia facendo una ricerca degli hardware nel pc compaiono le porte COM però il dispositivo non viene proprio caricato.

gpb01

Mmm ... prova a disinstallare il prodotto, riavvia, scarica la versione .zip (NON l'eseguibile), scompattala e mettila nella cartella che preferisci, cerca i driver ed installali a mano, dopo di che prova a riconnettere Arduino e vedere se te lo vede (nel "device manager" di Windows).

Se continua a non vederlo ... ho idea che devi necessariamente fare la prova su un'altra macchina ... ::)

Guglielmo

-Matteo-

Beh, anche io avevo Windows 7 starter, ma Arduino funzionava comunque!

gpb01

Apr 12, 2016, 06:46 am Last Edit: Apr 12, 2016, 06:46 am by gpb01
Beh, anche io avevo Windows 7 starter, ma Arduino funzionava comunque!
Ok, buono a sapersi ...
... puoi dare qualche indicazione a zSamuulele per aiutarlo con quella versione di Win? Avevi dovuto fare qualche cosa di particolare?

Guglielmo

-Matteo-

Ho scaricato il file .zip, e ho normalmente installato l'ide e i driver manualmente. Gia li funzionava!

zSamuulele

Beh. Che dire, mi sto iniziando a stufare perché oggi mi è arrivato il nuovo cavo USB A/B e ho provato a collegare la scheda su 3 computers diversi e nemmeno uno la riconosceva. (Os: Windows 10, Windows 8, Windows 7 starter edition)

Vorrei gentilmente sapere dove devo andare a sbattere la testa per far funzionare questa comunicazione seriale (perché la scheda per accendersi si accende...).

Diciamo che mi sto ricredendo molto su quest'acquisto.

paulus1969

Il fatto che nessuno dei tre PC la riconosca, mi fa sorgere due sospetti:

- forse è guasta

- ma è originale o clone????

zSamuulele

Originale comprata da questo sito, nemmeno due settimane fa...

Go Up