Problema riconoscimento Genuino UNO

zSamuulele:
Ho un portatile (temporaneo) con Windows 7 starter (32 bit) ...

Sicuro che questa versione di Windows (Windows 7 starter) possa gestire porte seriali, ecc. ecc. ... perché a me non sembra ...

Dalla pagina ufficiale Microsoft del prodotto:

Windows 7 Starter viene fornito preinstallato (per lo più su netbook) e di conseguenza non può essere acquistato presso un rivenditore e installato su un computer. È stato progettato per eseguire le funzionalità di base, quali utilizzo di Internet, invio di posta elettronica e creazione di documenti.

Per avere maggiori funzionalità, sulla stessa pagina si parla di Windows Anytime Upgrade ... ovviamente a pagamento :smiling_imp:

Guglielmo

P.S.: Però io sono un utente Mac OS X e quindi ... potrei anche fraintendere quello che c'è scritto su quella pagina ::slight_smile:

MatteoDerrico:
allora clicca con il tasto destro su risorse del computer e scegli la voce gestione ; nel menù di sinistra scegli gestione dispositivi.
In alto nell'elenco dei dispositivi , vedi per caso un dispositivo con un triangolo giallo a fianco ?

MD

No, non c'è nessun dispositivo

gpb01:
Sicuro che questa versione di Windows (Windows 7 starter) possa gestire porte seriali, ecc. ecc. ... perché a me non sembra ...

Dalla pagina ufficiale Microsoft del prodotto:

Per avere maggiori funzionalità, sulla stessa pagina si parla di Windows Anytime Upgrade ... ovviamente a pagamento :smiling_imp:

Guglielmo

P.S.: Però io sono un utente Mac OS X e quindi ... potrei anche fraintendere quello che c'è scritto su quella pagina ::slight_smile:

Sisi è windows starter edition, comunque sia facendo una ricerca degli hardware nel pc compaiono le porte COM però il dispositivo non viene proprio caricato.

Mmm ... prova a disinstallare il prodotto, riavvia, scarica la versione .zip (NON l'eseguibile), scompattala e mettila nella cartella che preferisci, cerca i driver ed installali a mano, dopo di che prova a riconnettere Arduino e vedere se te lo vede (nel "device manager" di Windows).

Se continua a non vederlo ... ho idea che devi necessariamente fare la prova su un'altra macchina ... ::slight_smile:

Guglielmo

Beh, anche io avevo Windows 7 starter, ma Arduino funzionava comunque!

-Matteo-:
Beh, anche io avevo Windows 7 starter, ma Arduino funzionava comunque!

Ok, buono a sapersi ...
... puoi dare qualche indicazione a zSamuulele per aiutarlo con quella versione di Win? Avevi dovuto fare qualche cosa di particolare?

Guglielmo

Ho scaricato il file .zip, e ho normalmente installato l'ide e i driver manualmente. Gia li funzionava!

Beh. Che dire, mi sto iniziando a stufare perché oggi mi è arrivato il nuovo cavo USB A/B e ho provato a collegare la scheda su 3 computers diversi e nemmeno uno la riconosceva. (Os: Windows 10, Windows 8, Windows 7 starter edition)

Vorrei gentilmente sapere dove devo andare a sbattere la testa per far funzionare questa comunicazione seriale (perché la scheda per accendersi si accende...).

Diciamo che mi sto ricredendo molto su quest'acquisto.

Il fatto che nessuno dei tre PC la riconosca, mi fa sorgere due sospetti:

  • forse è guasta

  • ma è originale o clone????

Originale comprata da questo sito, nemmeno due settimane fa...

zSamuulele:
Originale comprata da questo sito, nemmeno due settimane fa...

... e allora contatta lo store e chiedi la sostituzione in garanzia.

Guglielmo

gpb01:
... e allora contatta lo store e chiedi la sostituzione in garanzia.

Guglielmo

Sì, ho creato un ticket tramite lo Store Support Form in cui ho esplicitato che la board non funziona.

Esiste proprio un form da compilare per la sostituzione o devo utilizzare sempre lo Store Support Form?

... hai usato il form di contatto che si trova QUI ?

Guglielmo

gpb01:
... hai usato il form di contatto che si trova QUI ?

Guglielmo

Ho usato sia quel form, sia l'email di supporto (supporto@arduino.cc=

zSamuulele:
Ho usato sia quel form, sia l'email di supporto (supporto@arduino.cc=

... quindi ora l'unica è attendere una loro risposta ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
... quindi ora l'unica è attendere una loro risposta ::slight_smile:

Guglielmo

Eh si, comunque grazie mille per gli aiuti che mi avete dato finora (se è possibile non chiudete la discussione perchè se ho aggiornamenti almeno li riporto qui).

zSamuulele:
... se è possibile non chiudete la discussione perchè se ho aggiornamenti almeno li riporto qui.

Tranquillo, raramente vengono chiusi i topic e comunque solo per motivi ben specifici :wink:

Guglielmo

gpb01:
Tranquillo, raramente vengono chiusi i topic e comunque solo per motivi ben specifici :wink:

Guglielmo

Ok grazie, per caso hai mai avuto modo di contattare il supporto? perchè son due giorni che ho mandato email e form ma ancora non mi rispondono....

... due giorni ... venerdì e sabato ? ... ho idea che ci vorrà un po' di più ... :wink:

Guglielmo

Prova a cambiare il cavo, anche se dici che le luci si accendono, potrebbe esserci comunque qualcosa che non va con quell'Arduino.