Go Down

Topic: Dsplay 1602 LCD (Read 857 times) previous topic - next topic

zolla94

Apr 27, 2016, 05:35 pm Last Edit: Apr 27, 2016, 05:53 pm by zolla94
Ciao a tutti!
Ho un display 1602 LCD, penso di averlo collegato bene alla breadbord in quanto si accende sia il display stesso sia la retroilluminazione, ma i caratteri non escono!
Il codice utilizzato è questo http://www.arduino.cc/en/Tutorial/HelloWorld?from=Tutorial.LiquidCrystal
Allego la foto.
Grazie!

gpb01

Apr 27, 2016, 05:36 pm Last Edit: Apr 27, 2016, 05:38 pm by gpb01
Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: La foto NON si vede ... allegala (max 1MB) come spiegato nel punto 8 del regolamento
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

zolla94

Ok, ho sistemato tutto! :)

ultimo_53

Apr 27, 2016, 06:47 pm Last Edit: Apr 27, 2016, 06:48 pm by ultimo_53
Ciao,

hai controllato il contrasto?

Guarda QUI in particolar modo i collegamenti e il filmato. Come si vede, agendo sul potenziometro, si varia il contrasto, dal massimo (si vedono solo rettangolini) al minimo (tutto acceso ma non si vedono i caratteri).

Può darsi che il tuo problema dipenda proprio dal contrasto o dai collegamenti.

Controlla e facci sapere  ;)

Attilio

pippo72

ciao

E' anche molto utile (per non dire indispensabile) che i fili siano saldati al display.

ciao
pippo72

speedyant

Mi sembra che dalla foto non si vedano connessioni tra il potenziometro e i cavi della breadboard.

cam9500

Eh si... o sposti il potenziometro dall'altra parte della brwadboard o i fili :)

speedyant

Eh si... o sposti il potenziometro dall'altra parte della brwadboard o i fili :)
Quindi non ero io che "non vedevo"... Andrebbe aperto un apposito thread per le breadboard, ho appena terminato una consulenza con un parente su un problema simile...

zolla94

Grazie a tutti per i consigli! Stasera provo e vi faccio sapere!

zolla94

Apr 28, 2016, 05:49 pm Last Edit: Apr 28, 2016, 05:55 pm by zolla94

Ho sistemato il potenziometro ma ancora nessun carattere sul display. Dite che possa essere un difetto del display stesso?

gpb01

Guarda che quei jumper, spesso e volentieri, fanno un pessimo contatto ...
... i fili sui display si saldano e non si lasciano volanti infilati nei buchetti perché ... non sono come quelli delle breadboard che hanno le mollette, quelli sono semplici buchi, a volte pure un po' ossidati.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

cam9500

Ciao, ad occhio hai collegato l'alimentazione dell' lcd al contrario. Se il filo rosso è il +5 si direbbe collegato all'opposto del pin 2. In oltre sempre contando il rosso come +5 non sembra collegato a null'altro che il pin errato ed il potenziometro.

D'altro canto dopo il D7 non dovrebbe esserci null'altro collegato....

Ci ho azzeccato?

:)

SukkoPera

Io concordo con gpb: i cavetti infilati nei fori dello schermo non fanno alcun contatto sensato, bisogna saldare.
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

cam9500

Oh certo...
in effetti ho dato x scontato che siano saldati: se non lo sono ovvio che nn va.....

Comunque sembra che il +5 sul pin 2 sia collegato a massa.

zolla94

Cavolo è vero! E dire che i collegamenti li controllo sempre più volte! Comunque appena ho tempo saldo tutti i fili e riprovo.

Grazie mille a tutti per i consigli! :)

Buona giornata!

Go Up