Go Down

Topic: Telecomando universale 433 via Arduino? (Read 1 time) previous topic - next topic

mith62418

Salve a tutti,
Premetto che sono un informatico e che non ho una base specifica nel mondo dell'elettronica. La cosa che vorrei realizzare è la seguente: vorrei far in modo di premere il pulsante di un telecomando universale per cancelli automatici (433) ad Arduino tramite una richiesta web. Siccome sto entrando ora nel mondo dell'elettronica ho le idee leggermente confuse. Qualcuno potrebbe dirmi se ciò è fattibile e nel caso che materiali utilizzare e come procedere? So che forse sto chiedendo troppo, ma prometto di utilizzare tutta la mia buona volontà nell'eseguire il progetto. Ringrazio anticipatamente tutti coloro volessero aiutarmi

gpb01

Buonasera,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

qsecofr

scusa... sono duro... vuoi che arduino "prema" il bottone del pulsane o che arduino moduli l onda a 433mhz di modo che il ricevitore del cancello senta?

spero il primo... che è semplice.
devi avere pero un arduino con ethernet e caricare un programma server per il web. poi di fatto basta un fotoaccoppiatore ed una resistenzina (per fare una cosa pulita)

mith62418

Grazie per la risposta qsecofr,
Esatto come nel primo esempio. Premetto di sapere creare la parte software di Arduino e come usare un server, il mio problema è un altro. Mi servirebbe la lista dei componenti da usare (Arduino e Internet shield a parte) e come collegare il tutto, in poche parole lo schema. Ho già il telecomando con la frequenza impostata (il telecomando va a 12v). Ma come ripeto, non ho idea di come collegare e se usare e collegare resistenze... Spero tu possa aiutarmi l. Grazie ancora

qsecofr

in teoria bisognerebbe più che altro capire come gesire la parte telecomando nel senso di capire come gestiscono il bottone.

Di massima comunque l'arduino alza il pin del segnale ed accende il led interno al fotoaccoppiatore. La resistenza di solito va bene sui 200 ohm serve per non sovraccaricare questo led..... dentro al fotoaccoppiatore di solito c 'è un transistor (ma potrebbe essere un mosfet o un triac)... comunque semplificando l'accensione del led del fotoaccoppiatore mette in conduzione il transistor ed in teoria si comporta come se tu premessi il bottone: non ti resta che smontare il telecomando, vedere i fili che vanno al pulsante e portarli verso la parte transistor del fotoaccoppiatore

Qua sopra c'è un fotoaccoppiatore a transistor ma potresti prendere un "relay allo stato solido" con un piccolo mosfet.... in giro ci sono anche delle microschedine che hanno già il relay statico ed aggiungono la resistenza ed un piccolo led visibile così vedi lo stato.

zoomx

Ho un paio di prese telecomandate della Avidsen, il telecomando va sui 433MHz
Ho preso una coppia trasmettitore/ricevitore a 433MHz, di quelle economiche da 2 euro o anche meno (in Cina).
Ho collegato il ricevitore all'Arduino.
Ho usato la libreria rc-switch

https://github.com/sui77/rc-switch
Ho caricato l'esempio ReceiveDemo_Simple per scoprire quali codici usasse.
Una volta scoperto i codici l'ho riutilizzato nell'esempio senddemo riuscendo a pilotare le prese.
Tra gli esempi ce n'è anche uno via Web che però non ho usato.

Ora non so se la libreria è in grado di trovare tutti i codici come fa quella IR che, se non trova i codici, fornisce un array che puoi reimpiegare per la trasmissione.

gpb01

@zoomx: ... si ma ... se leggi il thread vedi che lui NON vuole trasmette i 433MHz, lui vuole "schiacciare" il pulsante del suo trasmettitore ;)

Quindi direi che la soluzione con fotoaccoppiatore è la più semplice :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

zoomx

Si l'ho letto ma ho anche letto che chi scrive non ha conoscenze di elettronica per cui potrebbe non sapere che è possibile operare emulando del tutto il telecomando.

Go Up