Go Down

Topic: Can bus emulatore (Read 964 times) previous topic - next topic

_Wolverine_

Salve, ho acquistato tempo fa lo shield per il can bus della Sparkfun. L'idea era quella di utilizzarlo per interfacciarmi con la linea can dell'auto. Ho scoperto però che questa supportava solo protocollo k-line e infatti sulla presa OBD II mancano i pin 6 e 14.
Mi stavo chiedendo se esiste la possibilità di provare lo shield anche senza interfacciarmi ad una vettura dotata di linea can con qualche emulatore.
Fin'ora ho trovato solo un costoso OBD-II Emulator prodotto dalla Freematics e il software RTaW-Sim, che ancora non ho avuto modo di provare.
Qualcuno conosce altre soluzioni, preferibilmente free?

astrobeed

Il vero problema non è l'hardware, è il software per realizzare un emulatore CAN automotive, esistono schede low cost in grado di emulare le centraline di varie vetture, però si parla come minimo di 40 E, p.e. questa.
Ovviamente è possibile realizzare un emulatore diy partendo da un CAN controller, dotato di relativo trasceiver, p.e. l'accoppiata MCP2515 e MCP2561, però c'è un grosso lavoro a livello software per realizzare un emulatore, se non conosci bene come funziona il CAN bus e cosa devi inviare per emulare una centralina automotive non vai da nessuna parte.
Scientia potentia est

Go Up