Go Down

Topic: Arduino e sensori ambientali (Read 453 times) previous topic - next topic

ziokernel

Vorrei creare una piccola stazione meteo utilizzando Arduino e dei sensori ambientali (temperatura, pressione ecc..)..in modo da registrare ogni minuto tali valori.

Il secondo step consiste nel collegamento della shield ethernet o eventualmente registrare i valori su memoria di massa.

Devo acquistare ancora il materiale
1) cosa acquisto per iniziare?, un sensore di temperatura e un arduino (quale modello?)
2) ci sono già dei progetti in tal senso

ho già una breadboard, 10 led e i "cavettini di collegamento"

Il progetto è amatoriale.

khriss75

1) un arduino uno e un sensore di temperatura vanno benissimo per iniziare, aggiungi magari un sensore di umidità e un display
2) ci sono tantissimi progetti iin rete, davvero tanti!
3) se non lo hai già fatto, fai la presentazione nell'apposita sezione del forum altrimenti questo messaggio si autodistruggerá entro 10 minuti  :)

uwefed

Il maggior numero di spiegazioni, tutorial, videolezioni usa il Arduino/Genuino UNO. Per questo é indicato iniziare con quello.

La scelta del sensore dipende dalla precisione che vuoi leggere. La maggior parte dei sensori non va oltre la precisione del °C.

Non so indicarti dei progetti giá realizzati ma sicuramente ci sono.
Hai provato di cercare "arduino stazione meteo"?

Ciao Uwe

gpb01

Jun 18, 2016, 12:31 pm Last Edit: Jun 18, 2016, 12:31 pm by gpb01
@ziokernel:  non avendolo tu ancora fatto, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

ziokernel

Mi sono presentato nel topic giusto, scusate ma non avevo letto il regolamento...un po' come le eula...

Go Up