Go Down

Topic: Programma PC per controllo Arduino (Read 1 time) previous topic - next topic

Zorkk

Salve, sono nuovo del forum e con questo primo post colgo l'occasione per porre un saluto a tutti i membri!!
Scrivo questo post in quanto vorrei portarvi all'attenzione un piccolo programma che ho scritto in c# che consente di poter controllare tutti i pin di un Arduino uno (pwm e digitali), e leggere i valori dei pin analogici tutto via seriale. Consente anche di avere un controllo di impulsi e di variarlo su un pin. Questo programma l'ho scritto perché mi è capitato spesso di dover provare motori, sensori, fare misure al volo, provare servi ecc, in questo modo evito di dover volta volta scrivere piccoli codici occasionali. A parte il divertimento nello scriverlo non so se realmente poi potrebbe trovare un utilità reale, l'ho già usato un paio di volte, comunque vi lascio il link se a qualcuno interessa provarlo, dare un parere o consigli su come migliorarlo. Di nuovo un saluto è grazie a tutti!

Link Download:
https://goo.gl/wZY0Hc

Piccolo video dimostrativo:
https://www.youtube.com/watch?v=WfG-crJLeWs

Nightwist

Davvero un bel lavoro, in futuro potresti aggiungere anche le altre versioni di Arduino, se necessiti di un aiuto con il software mi rendo disponibile!
Il ragionamento matematico può essere considerato piuttosto schematicamente come l'esercizio di una combinazione di due capacità, che possiamo chiamare intuizione e ingegnosità.

uwefed

per la cronaca c'é la libreria Firmata con la quale si puó pilotare Arduino da Processing.
Ciao Uwe

Zorkk

Ciao uwe. È vero c'è  Firmata(di cui non sapevo), e magari anche molti altri sistemi più o meno conosciuti. Ma ciò non colma il divertimento, la soddisfazione e l'esperienza che ho tratto scrivendo lo sketch su arduino e programmando l'interfaccia grafica su c#.
Ciao nightWist grazie del commento, si mi piacerebbe integrare anche gli altri arduino e anche delle funzioni aggiuntive...come operazioni matematiche direttamente dall'interfaccia sugli ingressi analogici...

Christiannn

Wow, l'hai fatto da solo? Ottimo lavoro!

Ti sprono anche io ad aggiungere le altre versioni di Arduino in futuro, il programma sembra interessante.

Complimenti

Zorkk

Grazie Christiannn del complimento!!! si lo fatto da solo studiando un po di linguaggio in c#, questo è il mio primo programma. Ho scelto il c# perché molto simile alla sintassi dell'IDE di Arduino. Penso che implementerò anche altre versioni. Questa dovrebbe funzionare, anche se non ho ancora provato, con altre versioni di Arduino (mega, nano, mini di sicuro), però si controlleranno solo i pin usati nel programma di controllo mentre gli altri rimarrebbero liberi...

Nightwist ti ringrazio della tua offerta di aiuto, farà molto comodo in quanto ho iniziato da poco...

Go Up