Go Down

Topic: [OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie (Read 167453 times) previous topic - next topic

astrobeed

Scientia potentia est

As_Needed

Naah ... un paio di led RGB SMD 0603 (un colore per ogni banda, rosso per i bassi, verde per i medi e blu per gli acuti), qualche altro componente SMD, un microfonino miniatura tipo quelli dei cellulari, 3 o 4 pilettine tipo LR ... certo, le pile non durerebbero piu di qualche ora, e sarebbe difficile far stare tutto in una manopolina da 2 cm di diametro, ma in una un po piu larga, con un po di pazienza dovrebbe essere possibile ... :D

Di sicuro, non le avrebbe nessun'altro :D :D :D (si, lo so, sono pazzo ... e allora ? ... :P :D)
Non mi interessa che sei pazzo, ti chiamo se mi serve farlo  ;D  ;D   :smiley-mr-green:  :smiley-mr-green:  :smiley-mr-green:  :smiley-mr-green:  :smiley-cool:  ;)

menniti

Ho bisogno di aiuto, devo realizzare 4 tappi per chiudere dei grossi tubolari in alluminio con diametro interno da 60mm. Cercando sul solito sito ho trovato questo oggetto che mi sembra perfetto per le mie esigenze, solo che io non sono in grado di fornire i parametri per tirare fuori il file da dare allo slicer per la stampa. In pratica il cilindro vuoto interno dell'immagine deve avere un diametro esterno di 60mm in modo che entri nel tubolare, la sua altezza mi basta che sia di 1cm; Invece il diametro del "tappo" deve essere di 64mm, quindi deve sporgere di 2mm attorno al cilindro interno, mentre il suo spessore è sufficiente che sia di 2mm.
Qualcuno può aiutarmi, se la cosa non è troppo complicata oppure darmi indicazioni circa il software da usare e come agire?

astrobeed

Scientia potentia est

elpapais

www.infoportal.it support at infoportal.it

astrobeed

In allegato l'stl, con le tue misure, e il file openscad modificato per la tua esigenza semmai devi fare qualche adattamento, ti consiglio di scaricare openscad, è totalmente standalone, perché è molto utile e si trova molto materiale per questo software.

Scientia potentia est

menniti

Grazie ad entrambi!!! karma :)

Ma come prova immediata, da fare domattina, posso basarmi sul solo file stl caricato su Repetier-host?
Scaricherò comunque OPENSCAD, peraltro Elettronica IN ha pubblicato un minicorso in due puntate a gennaio e febbraio di quest'anno, quindi qualche rudimento potrò farmelo subito.

Grazie ancora. Vi faccio sapere.

elpapais

se apri openscad nelle prime righe trovi tutte le definizioni...

Code: [Select]
/ parametric inside cap

d_outside = 20; // outside diameter
height = 5; // height without base
g_wall = 1; // wall thickness
d_base = 22; // base diameter
g_base = 1.5; // base thickness

se devi fare modifiche falle li e puoi dare la forma che vuoi..

menniti

Grazie elpapais, sono pollici quelli vero? e poi troverò un comando specifico per trasformare il file in stl?

elpapais

No.
Son punti...
nel senso che sta a te poi quando importi a dire che sono mm o pollici..

astrobeed

Grazie elpapais, sono pollici quelli vero?
Sono mm, sulla barra di comando di openscad hai tre comandi principali, preview, rendering e stl, il primo ti fa vedere una anteprima dell'oggetto, il secondo lo elabora e ti fa vedere il definitivo, il terzo genera il relativo file .stl per la stampa.
Uno dei pregi di openscad è che produce degli stl che raramente richiedono di essere "riparati" perché contengono oggetti non chiusi, o altri problemi, questo perché non è un vero cad 3D, è un linguaggio orientato alla creazione di oggetti 3D, infatti i file di openscad sono dei normali file ascii con dentro il sorgente dello script.

Nel caso del tappo questo è lo script:

Code: [Select]
// parametric inside cap

d_outside = 60; // outside diameter
height = 10; // height without base
g_wall = 2; // wall thickness
d_base = 64; // base diameter
g_base = 2; // base thickness

difference()
{
 union()
 {
 // body
 translate([0, 0, (height+g_base)/2])
 cylinder(h = height+g_base, r=d_outside/2,  center = true, $fn=100);

// hole
 translate([0, 0, g_base/2])
 cylinder(h = g_base, r = d_base/2,  center = true, $fn=100);
 }
 // base
 translate([0, 0, height/2+g_base])
 cylinder(h = height, r=d_outside/2-g_wall,  center = true, $fn=100);
}

Le prime righe sono le costanti che definiscono le dimensioni dell'oggetto, poi vengono generati due cilindri, uno per la base e uno per il corpo, quello del corpo viene svuotato in modo da generare un tubo con lo spessore desiderato.
In realtà la funzione cylinder() permette di disegnare sia un cilindro che un tubo. :)
Scientia potentia est

astrobeed

Son punti...
nel senso che sta a te poi quando importi a dire che sono mm o pollici..
Hai ragione, in realtà in openscad non c'è distinzione tra mm e pollici, è unitless, però lavora esclusivamente con il sistema decimale, impostare una dimensione del tipo 2"1/8 non è una cosa immediata da fare. :)
Se le dimensioni del file stl sono da interpretare come mm o pollici dipende da come è settato il software di slicing.
Scientia potentia est

elpapais

Hai ragione, in realtà in openscad non c'è distinzione tra mm e pollici, è unitless, però lavora esclusivamente con il sistema decimale, impostare una dimensione del tipo 2"1/8 non è una cosa immediata da fare. :)
Se le dimensioni del file stl sono da interpretare come mm o pollici dipende da come è settato il software di slicing.

ti sei meritato una karmata...

PaoloP

gpb01

Devo proprio imparare ad usare OPENSCAD.  :smiley-confuse:
Sai già "programmare" quindi ... parti nettamente avvantaggiato :)

Io che sono totalmente negato nel disegno (di qualsiasi genere), mi ci sono trovato benissimo dato che ... non si deve "disegnare" ma scrivere codice, utilizzando delle belle macro funzioni, che realizza oggetti solidi nello spazio :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Go Up