Go Down

Topic: [OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie (Read 163378 times) previous topic - next topic

gpb01

Teoricamente la velocità massima in mm3/sec ....
Teoria e pratica in questo mondo sono due cose del tutto diverse :D :D :D

La velocità massima in mm3/sec. la deve dichiarare il produttore che è il solo che veramente conosce i limiti del suo prodotto.

Per una UM2 è di 24 mm3/sec ... io lavoro a meno della metà se voglio ottenere alta qualità ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nid69ita

Un buon sistema per ottenere oggetti perfettamente lisci sono i vapori di acetone per l'ABS, oppure una bella passata di stucco a spruzzo, vale sia per ABS e PLA, e una verniciatura. :)
Cercando ho visto questo video, https://www.youtube.com/watch?v=dlDP6mAM9Cg
Usa acetone e dice va solo per ABS, no PLA.   Quindi @astro tu parli di un acetone per ABS ! Ma ha un nome particolare ? Dove lo trovi ? 
my name is IGOR, not AIGOR

astrobeed

Normalissimo acetone, p.e. questo.
Attenzione che usare il vapore di acetone per lisciare i pezzi è una operazione da fare in locale ben ventilato e muniti delle idonee protezioni per viso e mani, oltre che di un estintore a portata di mano.
Scientia potentia est

nid69ita

Su alcuni forum di stampe 3d dicono acetone non gli funge con il PLA (che han provato, boh), mentre questo:
https://ultimaker.com/en/community/10412-acetone-finishing-on-pla
dice e mostra che funge (il PLA dice "non è puro", c'e' qualcosa che lo rende "smootable")
Addirittura lui immerge in acetone invece che usare i vapori. Che ne pensi ? 

astrobeed

Il PLA non viene in nessun modo attaccato dall'acetone, a differenza del ABS che viene letteralmente sciolto, infatti l'acetone è il suo solvente naturale.
Scientia potentia est

nid69ita

Un buon sistema per ottenere oggetti perfettamente lisci sono i vapori di acetone per l'ABS, oppure una bella passata di stucco a spruzzo, vale sia per ABS e PLA, e una verniciatura. :)
Sorry @astro, ora allora ho capito. il "vale sia per" era riferito allo stucco, non ANCHE al discorso acetone.  :smiley-red:

gpb01

Su alcuni forum di stampe 3d dicono acetone non gli funge con il PLA (che han provato, boh), mentre questo:
https://ultimaker.com/en/community/10412-acetone-finishing-on-pla
dice e mostra che funge (il PLA dice "non è puro", c'e' qualcosa che lo rende "smootable")
Addirittura lui immerge in acetone invece che usare i vapori. Che ne pensi ?
... che dice un mucchio di caxxxte !  :smiley-twist:

Per il PLA si usano solventi organici, ma, data la pericolosità (ti fanno in un attimo delle belle vesiche/bruciature sulle mani e sulla pelle, per non parlare se ne respiri i vapori) ed il noto punto 15 del regolamento :D  ...
... evitiamo di specificare quali.

Guglielmo

nid69ita

Assolutamente Guglielmo, ho letto cosa usare ma moooolto pericoloso.
Bello lo stucco a spruzzo, c'è in bomboletta tipo la vernice spray. Non lo avevo mai sentito.

gpb01

Assolutamente Guglielmo, ho letto cosa usare ma moooolto pericoloso.
Non esageriamo ...
... se usato CON CERVELLO, prendendo le dovute minime precauzioni, non è nulla di così pericoloso. ;)

Certo che se lo usi al chiuso, senza ventilazione, senza guanti, senza protezioni per il viso, ecc. ecc. ovvio che ti fa dei bei danni !!!

Ma usato in questo modo ... non è che l'Acetone è da meno eh :D :D :D

Guglielmo

Etemenanki

... di coma da acetone seguito da decesso ne sono capitati pochissimi ... in compenso, di "botti" da vapori di acetone al chiuso, c'e' una discreta casistica, e non solo fra i produttori di "sostanze da svago" (:P), ma anche fra chi lo usa per lavoro senza adeguata ventilazione ...

C'e' da dire che se si ha una finestra e c'e' un minimo di corrente, puo essere sufficente, ma nel dubbio, fare lavori con l'acetone, specie se vaporizzato intenzionalmente, sarebbe da farli sempre in ambienti ben ventilati, con aspirazione attiva, o all'aperto o quasi ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

astrobeed

Per il PLA si usano solventi organici
Infatti ce ne sono diversi adatti, almeno uno si trova facilmente dai ferramenta, però sono tutti delle "brutte bestie" che richiedono molta attenzione e idonee protezioni visto che vanno usati ad alta concentrazione.
Scientia potentia est

astrobeed

Bello lo stucco a spruzzo, c'è in bomboletta tipo la vernice spray. Non lo avevo mai sentito.

Ti consiglio quello a base poliuretanica usato nel mondo del modellismo, con un paio di passate leggere il pezzo in pla diventa perfetto, una leggera carteggiatura con carta a grana fine, 600-800, vernici sempre con la poliuretanica e viene fuori un "capolavoro" :)
Ancora meglio usare stucco e vernice epossidica, però sono bicomponenti, vanno miscelati, con molta precisione, al momento e dati con la pistola a spruzzo.
Scientia potentia est

pines

:o  :o  :o
Un saluto circolare a tutti .
Ho intenzione di comprarmi una stampante 3D , ma leggendo questo topic ci sto pensando 10 volte la 11ma è il prezzo .
Saluti

nid69ita

Ti consiglio quello a base poliuretanica usato nel mondo del modellismo, con un paio di passate leggere il pezzo in pla diventa perfetto, una leggera carteggiatura con carta a grana fine, 600-800, vernici sempre con la poliuretanica e viene fuori un "capolavoro" :)
Stucco a spruzzo a base poliuretanica ?  Hai qualche marca/nome ?  Non trovo molto in internet.

Ho intenzione di comprarmi una stampante 3D , ma leggendo questo topic ci sto pensando 10 volte la 11ma è il prezzo . Saluti
Pensa ne ho appena presa una da @astro, usata. E leggendo questo thread, soprattutto i problemi che ha @Menniti (smanettone molto più di me di sicuro) mi vien già male  :smiley-confuse:

pines

....
Pensa ne ho appena presa una da @astro, usata. E leggendo questo thread, soprattutto i problemi che ha @Menniti (smanettone molto più di me di sicuro) mi vien già male  :smiley-confuse:
Questa è una idea, se qualcuno ha una 3D ad vendere  mi contatti .
Grazie

Go Up