Go Down

Topic: [OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie (Read 164865 times) previous topic - next topic

menniti

Nid io sto condividendo per avere suggerimenti, che stanno arrivando e sono validi. Poi non esistono due situazioni idrntiche al mondo ma con buona volontà e passione si può risolvere. I problemi veri sorgono quando dipendono dalla meccanica e li se non sei smanettone sono problemi davvero. Io con la meccanica ho buona dimestichezza e buona attrezzatura ed ora ritengo di essere a buon punto. Quindi non sfiduciarti  :)

astrobeed

Michele, per me hai ancora qualche problema residuo sullo zero del asse Z, la tua meccanica è buona e ha il grandissimo pregio che è facilmente modificabile per renderla ottima, p.e. la vite trapezia sull'asse Z, però se non mi ricordo male tu hai già questa modifica.
Poi c'è la questione software, o meglio i parametri di stampa, purtroppo mancando una configurazione di base per lo slicer specifica per la tua stampante tocca "inventarsela".

p.s.
Ma Landoni non ti ha fatto avere la loro configurazione per la tua stampante. ?
Scientia potentia est

menniti

Gli ho scritto e mi ga messo in contatto col loro esperto al quale ho chiesto appunto i dati che usano loro. Vediamo appena mi risponde.
Però a parte la stampa sul vetro non ho più problemi di quel tipo.
La vite trapezia l'ho messa su tuo suggerimento all'origine.

astrobeed

Però a parte la stampa sul vetro non ho più problemi di quel tipo.
E' proprio questo il problema. :)
Se sia io che Guglielmo ti diciamo che il nastro blu sono solo soldi buttati, per non parlare del fatto che peggiora sensibilmente la qualità della superficie, la cosa dovrebbe farti sospettare che se devi continuare ad usarlo vuol dire che c'è qualcosa che non va bene. :D
Scientia potentia est

gpb01

Se sia io che Guglielmo ti diciamo che il nastro blu sono solo soldi buttati ...
Piatto caldo ... pulito con alcol isopropilico, e null'altro. All'occorrenza ... "Brim" ...

Piatto freddo ...

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

menniti

Si ok ma al momento è marginale a parte che ora il fondo è di ottima qualità.  Quando risolvo lo shift e le bolle ci ritorno

doppiozero

Voi tenete un registro dei pezzi stampati e le ore totali di stampa che avete fatto?

astrobeed

Voi tenete un registro dei pezzi stampati e le ore totali di stampa che avete fatto?
La mia stampante ha le statistiche, salvate in EEPROM, che mi danno il totale delle ore lavoro, il numero di pezzi stampati, il numero dei pezzi abortiti prima del termine, valori che posso resettare quando voglio.
Inoltre ha un contaore che mi avvisa quando devo cambiare il tubo in PTFE dell'estrusore, ogni 250 ore di stampa.
Quando salvo il gcode, io lavoro totalmente in stand alone, nel nome del file metto anche le ore/minuti, i metri di filamento, previsti per la stampa, il valore stimato dallo slicer è abbastanza attendibile, così so come regolarmi se devo ristampare il pezzo.
Scientia potentia est

doppiozero

La mia stampante ha le statistiche, salvate in EEPROM[...]
ho una Hephestos 2 anche io, però uso spesso (quasi sempre) Octopi quindi le statistiche sono falsate. Mi sono arrangiato con un file excel..  curiosità mia di quante ore di stampa aveste all'attivo, io sono a circa 420 da metà luglio, comprese una 40ina di ore di test

Pelletta

Non ho mai tenuto il conto, ma da dicembre ad oggi ho fatto fuori 12 kg di pla

menniti

Ci sarà una formula che trasforma i kg in mm2 in base alla sezione di estrusione, da dividere per la velocità media usata nelle stampe, certo che 12 kg  :smiley-sweat:  :smiley-sweat:  :smiley-sweat:  

doppiozero

una buona media  :D

astrobeed

Povera stampante, la fai lavorare giorno e notte. :)
E io che pensavo di aver stampato tanto, da Dicembre ad oggi ho consumato "solo" 5+1/2 kg di PLA, vari colori. :D
Scientia potentia est

astrobeed

ho una Hephestos 2 anche io, però uso spesso (quasi sempre) Octopi quindi le statistiche sono falsate.
Molto bello octopi, però non lo uso mai, quando lavora la stampante è sempre a portata d'occhio, purtroppo anche di orecchie, preferisco stampare dalla SD.
Se ancora non l'hai fatto c'è un update del firmware che riduce sensibilmente il rumore dei motori, non è che sia insopportabile, però si sentono. :D
Che slicer usi con la H2 ?
Scientia potentia est

doppiozero

Molto bello octopi, però non lo uso mai
Essendo fuori di casa per lavoro praticamente tutto il giorno mi fa comodo, le stampe impegnative le comincio solo nei weekend però, quando posso essere presente. E poi è stata la scusa per prendermi anche una Raspy  :)  Si l'update l'ho fatto e devo dire che il rumore è calato parecchio, non credevo!
Dopo un mesetto di test ho deciso di acquistare Simplify3D, anche alla luce della pubblicità che gli avete fatto qua. Slic3er l'ho cestinato subito, Cura mi sembra valido invece

Go Up