Go Down

Topic: [OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie (Read 165002 times) previous topic - next topic

gpb01

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

menniti

Buongiorno torno sul Topic per una questione di disegno 3D. Vorrei realizzare una piramide tronca vuota da applicare alla ventola di raffreddamento in modo da indirizzare l'aria in una zona limitata rispetto ad ora.
Con OPENSCAD (comando polyhedron) ho disegnato due piramidi identiche con una più piccola di 2mm per lato, sia alla base che in punta, e poi con la funzione difference ho sottratto la piccola alla grande. Purtroppo non ottengo il risultato sperato. Tra poco allego il file e fornisco ulteriori elementi.Al rendering mi dà errore: WARNING: Object may not be a valid 2-manifold and may need repair!
Attualmente sono entrambe senza la base ma nelle varie prove sono sicuro di averle messe e non cambia nulla. Ho notato che roteando l'oggetto a volte sembra che sia trasparente ma muovendolo lentamente in tutte le direzioni è perfetto. Ultima cosa, avevo provato con una sola perché la vedevo vuota e non ho avuto errori, in realtà l'STL però la mostra completamente piena.
Vorrei solo capire qual'è l'errore che ho commesso e se c'è una soluzione alternativa.

menniti

Grazie Paolo, avevo evitato la parte iniziale ma ora mi costringi.... :smiley-mr-green:
Non avevo trovato questo file e quindi me lo sono realizzato, praticamente identico, solo con il becco più corto, ma per un effetto fisico che non conosco, appena lo applico alla ventola l'aria esce tutta da dietro, come se si invertisse il verso di rotazione, allora ho alzato la base quadrata fino a 1,5 cm ottenendo un lieve ma comunque insufficiente miglioramento. Allora ho pensato che fosse la forma conica e quindi volevo trasformarla in piramide tronca che, secondo il mio desiderio, con gli spigoli vivi interni dovrebbe impedire questo "vortice contrario". Ecco perché devo risolvere il problema del mio disegno.
Però mi piace molto la grata di protezione per altri casi e comunque studierò questo file per vedere se non abbia trovato una qualche soluzione, immaginando che possa aver avuto lo stesso problema.

EDIT: infatti leggi cosa scrive nei commenti un tizio "You'll need to twist this to create a vortex. Otherwise the air particles will just collide and create turbulence." a me pare proprio la descrizione del mio problema ma non capisco bene la soluzione che gli propone (twist....)

PaoloP

Credo che all'interno dell'imbuto si debbano mettere dei deflettori di flusso per creare un vortice e far uscire l'aria dal beccuccio.
Ma non ho idea di come si possa fare.  :smiley-confuse:

Che intenda una spirale?

Etemenanki

Piu che altro serve calcolarsi la portata della ventola, perche' se l'uscita non e' larga a sufficenza per fare uscire tutta l'aria, una parte ritorna indietro creando vortici ed impedendo il corretto funzionamento (ricordatevi che si tratta di una ventolina con velocita' relativamente bassa, non di una turbina ad alta pressione o di un compressore ... ;))

Per il deflettore, potrebbero bastare delle alette lunghe un paio di cm all'interno dell'imbuto, con la curvatura nello stesso senso di quella delle pale (o magari anche diritte), e magari una griglia di alette nel tubo di uscita per creare una specie di flusso laminare (un banale infill con sezione quadrata e spazi di 4 o 5 mm, ovviamente aperto ad entrambi i lati), ma non sono sicuro se sia meglio aggiungerne anche all'entrata, in modo da ridurre la turbolenza inversa ... ma ripeto, non e' una turbina, piu di tanta pressione all'aria non gli puo dare, e quella che non uscra', finira' per bloccare il flusso con turbolenze e contropressioni ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

menniti

Grazie, il fatto è che non ne esce nemmeno una molecola, è come se fosse otturata, quindi credo che queste turbolenze si creino nel cono prima di arrivare all'uscita; nelle more ho realizzato una piramide usando il cylinder, ho capito che il comando polyhedron crea delle geometrie particolari e che la sottrazione di un altro poliedro identico ma più piccolo crea casini a dette geometrie; sembra che un programma di riparazione sia in grado di risolvere la cosa, ma il link indicato da loro mi ha portato in una jungla dalla quale sono scappato via prima che arrivassero gli anaconda......
L'idea del poliedro ampliava al massimo l'area di sbocco, spero che la forma piramidale possa impedire la formazione di vortici,ora aggiungo anche 1 aletta al centro di ogni faccia interna sperando di risolvere.

EDIT: la piramide quadrata con le alette in lunghezza al centro dei lati funziona decisamente meglio, se riuscissi a risolvere quello dei poliedri aumenterei la portata del 20% circa e migliorerei ancora.

Qualcuno saprebbe indicarmi un link con un semplice programma di riparazione e magari due righe di istruzioni?

Y888099

qualcuno ha visto in qualche sito (se esiste)
un modello di stampa 3d per computer vintage
tipo chesso' una versione nano del Macintosh
o simili ?

chi e' bravo qui del forum con i modellatori?
Et voilà le jeux

gpb01

qualcuno ha visto in qualche sito (se esiste) ..........
Hai provato a cercare su Youmagine o su Thingiverse ? Si trovano spesso parecchie cosette ... :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Y888099

non ancora, sono totalmente niubbo di stampanti3d &C
sono rimasto alla scuola del traforo, difatti ora ora sto
aprendo un'asola in una lastra piena di PVC, e poi lima

corro a dare una occhiata, grazie della segnalazione :D
Et voilà le jeux

astrobeed

@Astro: con il braccio robotico a che punto sei? 
Per il momento sono fermo in attesa che arrivano i motori stepper, non è stato facile trovare quelli con il riduttore per via delle piccole dimensioni richieste, alla fine mi è toccato prenderli da un sito cinese con la solita spedizione postale con tempi lunghissimi.
Se va bene i motori dovrebbero arrivare la prossima settimana così posso riprendere la realizzazione previa verifica del corretto funzionamento dei pezzi stampati finora.
Scientia potentia est

menniti

L'avevo vist
Portabatterie personalizzabile
--> http://www.thingiverse.com/thing:1755397
L'avevo visto, il problema è la realizzazione dei contatti secondo me, quelle lamelle nichelate dove si possono reperire? Io non ne ho mai viste in giro.....

Go Up