Go Down

Topic: [OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie (Read 164989 times) previous topic - next topic

menniti

Buonasera, io sto lottando con un problema che proprio non riesco a risolvere; in pratica con OPENSCAD devo disegnare un oggetto mediante la tecnica dei poliedri, e ci sono riuscito; ma quando vado a sottrarne uno identico ma più piccolo per avere questo oggetto vuoto mi da errore, errore che i relativi programmi non riescono a rimuovere perché alla fine lo trasformano in un'altra cosa. Qualcuno ha buona esperienza con i poliedri ed il programma in modo che magari allego i file per capire dov'è il problema?

gpb01

Qualcuno ha buona esperienza con i poliedri ed il programma in modo che magari allego i file per capire dov'è il problema?
Tu allega comunque ... che poi vediamo ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Vespucci

Michele M. se mi dai le misure te lo disegno io, e ti mando l'Stl o Gcode pronto per stampare.

menniti

Grazie, il lavoro è già fatto, si tratta solo di farlo "funzionare",

gpb01

Il problema è che tu hai creato due "superfici" e NON due solidi.

Devi usare le figure geometriche piene (cubi, piramidi, cilindri, ecc.) NON superfici poliedriche.

Guglielmo

menniti

Se elimino la piccola e faccio il rendering mi genera una piramide PIENA perfetta, ecco perché ho pensato di poterne sottrarre un'altra più piccola. A questo punto non capisco più l'utilità se non per fare oggetti pieni.

Il fatto è che io posso partire da una piramide solida standard ma poi creare quegli spazi negli spigoli mi sembra un'impresa, forse se riesco a creare due piramidi rettangolari invece che quadrate e a metterle a "croce", devo provare.

gpb01

Se elimino la piccola e faccio il rendering mi genera una piramide PIENA perfetta ....
Mah ... veramente se io commento la seconda e lascio solo la prima, sia in preview che in rendering ... sempre una "superficie" mi disegna e NON un oggetto solido ::)

Hai letto bene la sintassi per creare dei "solidi" mettendo assieme delle superfici ? Guarda gli esempi che stanno sotto ...

Guglielmo

menniti

Io mi sono basato su un tutorial che spiega benissimo come fissare i punti e poi tracciare i triangoli, anche se nella versione che ho io mi accetta anche più punti purché facciano parte della stessa superficie (p.es. il rombo delle 4 pareti), ma alla fine li ho comune collegati a triangoli.
Su OPEN SCAD mi mostra effettivamente la piramide vuota (se non metto anche la seconda), ma se la esporto in stl la simulazione di stampa me la dà bella piena.

Ho visto gli esempi, infatti spiegano che il comando faces accetta anche più di tre punti, nel mio caso dovendo troncarla in alto e lasciarla libera in basso non ho volutamente messo i "coperchi" superiore ed inferiore, forse il problema sta lì. OK ripartirò da questa idea e stasera comunico i risultati. Grazie e buona giornata!  :)

gpb01

... Ho visto gli esempi, infatti spiegano che il comando faces accetta anche più di tre punti, nel mio caso dovendo troncarla in alto e lasciarla libera in basso non ho volutamente messo i "coperchi" superiore ed inferiore, forse il problema sta lì.
Credo di si ... il solido deve essere completo, è la "differenza" che deve creare gli spessori delle pareti e togliere ciò che non serve ... quindi NON va bene ridurre e sottrarre ... creeresti solo un solido "cavo" internamente ;)

Guglielmo

Y888099

a pro po di solidi, se a qualcuno viene in mente
un modo di incastrare l'LCD che ho postato
mi faccia un fischio, anche in MP

sono veramente a corto di idee @_________@
Et voilà le jeux

gpb01

... se a qualcuno viene in mente un modo di incastrare l'LCD che ho postato mi faccia un fischio, anche in MP
Non vedo un immagine del "fronte" LCD ... non hai neanche un po' di spazio a destra e sinistra per fissarlo tramite dell'adesivo ?

Guglielmo

P.S.: Hai dato un'occhiata ai due link che ti ho mandato in MP ?

Y888099

non hai neanche un po' di spazio a destra
e sinistra per fissarlo tramite dell'adesivo ?
e' circa di 5mm

P.S.: Hai dato un'occhiata ai due link che ti ho mandato in MP ?
ho messo tutto in standby

attualmente ho tutte le macchine impegnate per un mega emerge
di vari nuovi tools e builder, tra cui un IDE per python (ninja-ide)

Code: [Select]

2016-11-04--10-41-49---2016-11-04--10-48-59 - dev-util/ninja - success
2016-11-04--10-53-29---2016-11-04--10-53-41 - dev-util/ninja-ide - failure
2016-11-04--12-19-21---2016-11-05--00-39-41 - dev-util/ninja-ide - failure
2016-11-05--17-23-57---2016-11-05--17-36-57 - sys-devel/clang - failure
2016-11-05--18-11-14---2016-11-05--18-37-35 - sys-devel/clang - failure
2016-11-05--20-13-32---2016-11-05--20-17-49 - sys-devel/clang - failure
2016-11-05--20-57-52---2016-11-06--05-04-10 - sys-devel/clang - success
2016-11-06--09-53-19---2016-11-06--18-57-26 - dev-lang/gnat-gcc - failure
2016-11-06--19-06-52---2016-11-07--04-13-02 - dev-lang/gnat-gcc - success

come vedi ho "qualche rognetta" con i nuovi stage3
in gentoo-linux e' da mesi che fanno disastri assurdi

penso che finisca entro domani (dita incrociate)
poi faccio spazio e mi prendo del tempo per studiare bene i cad
Et voilà le jeux

Etemenanki

I display LCD in genere hanno una "cornicetta" in metallo ... io di solito se ne devo fissare uno dietro un'apertura, e non mi serve metterci una protezione davanti, faccio la finestra esattamente della grandezza della parte in vetro visibile, meno mezzo millimetro (non dell'esterno della cornice, ma dell'interno), poi con limette da modellismo e bisturi "tiro" tutti i bordi a circa 45/50 gradi verso l'esterno (circa ... ad occhio ... ci vuole un po di tempo ed una confezione formato famiglia di pazienza, ma si puo fare :P) ... in questo modo posso incollare la cornicetta all'interno del pannello, dall'esterno rimane visibile solo la parte in vetro, e non sta neppure troppo male ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Y888099

in questa immagine, la prima in alto a destra
mostra le quote del "davanti", il problema pero'
e' incastrarlo nel telaio del PDA

devo ancora quotarne l'interno
Et voilà le jeux

Y888099

giusto per chiudere la mini parentesi qui sopra

a quanto ho appurato di persona, ci sono App e librerie che
non e' piu' nemmeno possibile compilare su macchine a 32 bit
perche' in compilazione usano piu' di 4 GB di ram tutti in una volta
(una macchina a 32 bit vede sempre meno di 2^32bit=4Gbyte
perche' almeno nei primi 512Mbyte mappa i devices di IO)

per me e' assurdo @_______________@

piu' feature = piu' codice

ma come si fa a mettere 1 milione di righe (anche molto di piu')
in un solo file C++ che poi succhia oltre 1Gbyte di stack ?

(come e con cosa lo editi?
Eclipse a sua volta non so quanta ram consumi)

in C++ puoi fare tutti i modulini che vuoi senza problemi
una volta si diceva "dividi e conquista"
e la santa scuola del C++ dice ancora che puoi mettere
le forward references e per la maggior parte passa la paura

il fatto e' che si mettono tante cose negli header
per mandarle in tutte le unita' di traslazione

1) la gente compila su macchine moderne=64bit, quindi frega poco
2) il compilatore e' stra contento di vedere piu' codice che puo'
3) e c'e' a cui piace sostenere che sia stra-ottimo per ottimizzare(2)

morale … devo passare ad Archlinux(1) per provare alcuni CAD segnalati
con gentoo su laptop a 32bit, non ce la posso fare fisicamente ='(

(1) Arch, come Ubuntu e debian
ha repo binari, precompilati
gentoo ha ebuild da compilare

(2) il software di oggi e' complesso
a maggior complexity la gente vuole sempre piu' prestazioni
quindi, secondo queste teorie, devi dare al compilatore
kilotoni di informazioni per tirar fuori il miglior codice possibile
Et voilà le jeux

Go Up