Go Down

Topic: [OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie (Read 164816 times) previous topic - next topic

vinsub

Il pezzo aveva una parte orizzontale e sospesa nel vuoto, il supporto ho dovuto tagliarlo e poi scartavetrare! Secondo me la ritrazione svuotava troppo l'hotend e quando andava a stampare la parte solida era vuoto, questo credo che succeda a me! Oggi mando le foto del pezzo stampato con e senza ritrazione! Simplify3d costa 149 dollari! Tantini, vorrei provarlo prima!

menniti

Buongiorno a tutti, porto buone notizie per gli ABSofili. :)
Sto stampando dei pezzi "meccanici" per mio fratello ed il PLA mi ha tradito, sottoposti a torsione manuale per il montaggio e meccanica per l'imbullonatura, si spaccano in due pezzi come crackers, ho provato tutti gli artifici possibili su qualità, riempimenti e sagoma ma niente da fare. Tutto ciò l'ho risolto semplicemente ristampando i pezzi in ABS con riempimento generale al 50%, che ha una elasticità notevolissima e di conseguenza riesce a resistere alle sollecitazioni descritte sopra.
Ma naturalmente ho dovuto lottare con il warping, o meglio, ho dovuto accettarlo mio malgrado.
Ieri in preda all'esasperazione ho fatto la prova dei folli, almeno stando a tutto ciò che ho letto sulla questione, ed ho impostato una temperatura di estrusione iniziale di 235°C, e sui layer successivi di 230°C (prima lavoravo con 250-260) e quella del piatto a 95° invece che a 100°C. Il problema è scomparso!
Naturalmente continuo ad usare 8mm di BRIM, filamento impostato a 1,70 e 0,9; la ventola parte dal 4°layer e varia nel range da 30 a 55%; la velocità principale è impostata al 100% (in caso di problemi di shift bisogna scendere all'80%) ed i valori di velocità ed infill singoli sono quelli di default dell'SLC3r, eccetto l'infill "pieno" che ho ridotto a metà e la velocità di base che ho ridotto a 30mm; infine il primo layer è a 0,2, mentre gli altri a 0,1. Effettivamente i tempi di stampa sono lunghi, 6 metri di filo vengono lavorati in circa 3 ore e mezza, ma il risultato è davvero bellissimo, anche meglio del PLA!
Ora voglio ripartire dai valori di infill e velocità per cercare di aumentare la velocità, purtroppo questi bassi valori sono dovuti al fatto che quando la stampante fa i riempimenti o i bridge aumenta la velocità in modo pazzesco e questa cosa nel 90% dei casi mi provoca l'effetto SHIFT, eppure la meccanica è montata bene, le cinghie sono a posto e non ci sono viti lente o altro. Vi aggiorno.
Ah ultima informazione, l'ABS che sto usando al momento è il SUN o il VELLEMANN, indifferentemente, dovrebbero essere comunque entrambi SUN anche se inizio ad avere qualche piccolo dubbio.
Sono a disposizione se servono altri elementi.

astrobeed

Scientia potentia est

Etemenanki

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

menniti

Lo so, ma ha una elasticità che mi permette di fare la manovra che devo fare con il pezzo, dopo averne spaccati una ventina in PLA, comincio a dire...brutto il PLA, non mi piace....
peraltro ho eliminato l'effetto warping, quindi mi viene perfetto come quello in PLA, a 230° il cattivo odore si percepisce appena e comunque ho un balcone grande quando la Porta di S. Pietro in Vaticano :smiley-mr-green:

nid69ita

Alcune stampe fatte recentemente.
Case per Raspberry PI 3 a due colori

Case e supporto  per la PI Camera.

Ciao @Astro, hai il link a questo 3D ?
Grazie
my name is IGOR, not AIGOR

astrobeed

Il case per la Raspberry è questo, le alette con i fori sono compatibili con un supporto vesa 75 mm, il supporto per la Picamera è questo.
Scientia potentia est

nid69ita

Questo "accessorio" da stampare,  dichiarato come "pulisci polvere" può essere utile ? 
http://www.thingiverse.com/thing:52203

doppiozero

Si, non hai idea di quanta schifezza si ferma sulla spugnetta :) ti consiglio questo, non ha bisogno di viti

astrobeed

Questo "accessorio" da stampare,  dichiarato come "pulisci polvere" può essere utile ?
Si è utilissimo, però stampa quello che ti ha consigliato doppiozero, molto più pratico.
Scientia potentia est

nid69ita

Grazie per i consigli.    Ho 3 gatti penso avrò problemi con i loro peli  visto che li trovo ovunque.  :smiley-confuse:

astrobeed

Scientia potentia est

Etemenanki

... piu che altro, sembra un grosso spolverino con le orecchie :P :D
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

nid69ita

Per fare piccoli disegni CAD 3d, tinkercad, online come vi sembra ? 
ci si può anche "registrare" con account facebook

gpb01

Per fare piccoli disegni CAD 3d, tinkercad, online come vi sembra ?
... per "piccole cose" va benissimo, lo uso spesso e mi ci trovo bene. Certo, ripeto, va bene per cose abbastanza semplici, che però, per quel che mi riguarda, sono ... il 70%  :smiley-mr-green: :smiley-mr-green: :smiley-mr-green:

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Go Up