Go Down

Topic: [OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie (Read 164856 times) previous topic - next topic

doppiozero

Ma è una roba stampabile come pezzo unico ?!?
A quanto pare si, se vuoi provarci meglio usare una risoluzione alta, 100 micron. A giudicare dai commenti sembra anche funzionare :)

Posso spegnere o meglio aspettare che la ventola raffreddi l'estrusore ?
Io aspetto sempre che si raffreddi anche perchè fa abbastanza presto. Non mi piace l'idea di avere un estrusore a 200 gradi senza nessun raffreddamento

gpb01

1. nella mia Ultimaker2 ho ventole separate, quella per il condotto che porta all'hot-end che è sempre accesa, quelle che soffiano sul PLA che sono comandate dal g-code.
Io, finito di stampare, aspetto qualche minuto e poi spengo.

2. No, è un pezzo unico, con una live separazione tra le parti che permette il funzionamneto della "cerniera". Ovviamnete va stampata con una buona risoluzione (0.1 va bene). Ho stampato varie cose di quel genere ... ci vuole solo un po' di pazienza al primo movimento per "rompere" eventuali fili di PLA induriti che uniscono le parti nello spessore vuoto.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nid69ita

Grazie.
Ancora domanda. Scusate se stresso.  :)
Qualcuno ha provato a stampare il Colosseo ?   http://www.thingiverse.com/thing:962416
Forse Guglielmo ?     Però... 16 ore 21 min !!
Ma se a metà stampa lo metto in pausa (dal menu) ... poi posso riprendere dopo 15 min ?  O è una gran c..ata da fare ?

my name is IGOR, not AIGOR

gpb01

Qualcuno ha provato a stampare il Colosseo ?   http://www.thingiverse.com/thing:962416
Forse Guglielmo ?     Però... 16 ore 21 min !!
No, ma ho fatto stampe anche da 36 ore senza interruzioni di sorta ;)

Abituati subito Nid ... come gli oggetti sono poco poco grandi e dettagliati ... 24/48 ore sono la norma :D :D :D

Guglielmo

nid69ita

Ok, impostato a mm/s.   ho quindi 3000/60=>50 mm/s   dici meglio 60mm/s ? così lo velocizzo.

Altra domanda. Il pezzo lego vorrei stamparlo in Abs.  Uso il profilo che mi ha dato @astro. Tutto okay. Ma nel menu posso passare da PLA ad ABS. Quando lo faccio in "cooling" si toglie "layer 1 fan 0%" "layer 2 fan 100%"  e mi lascia solo layer 1=0%
E' giusto che Simplify3D mi toglie layer2 fan=100%  ?

doppiozero

Io sono arrivato a 24h con la pietà ma ragazzi.. non finisce mai  :smiley-sweat:  invece la stampa che mi ha fatto più dannare è stata questa, il primo tentativo è fallito dopo 12h  :smiley-mr-green:  :smiley-mr-green:  :smiley-yell:  :smiley-cry:

nid69ita

Io sono arrivato a 24h con la pietà ma ragazzi.. non finisce mai  :smiley-sweat:  invece la stampa che mi ha fatto più dannare è stata questa, il primo tentativo è fallito dopo 12h  :smiley-mr-green:  :smiley-mr-green:  :smiley-yell:  :smiley-cry:
VOGLIO la foto !!

doppiozero

VOGLIO la foto !!
:D al momento entrambe le stampe sono a casa della morosa, vedo se recupero qualcosa dal cellulare  :)

Il pezzo lego vorrei stamparlo in Abs
Non ho mai stampato ABS ma da quel che leggo in giro è necessario il piatto riscaldato altrimenti warping a go-go, la Hephestos 2 di serie non ce l'ha.

doppiozero

La pietà

La Nike

E si, anche la fotocamera del mio Lumia fa pietà  :smiley-mr-green:  magari domani carico anche il "making of"

Tutte a 100micron

gpb01

L'ho già messa in passato su questo thread ...

... e anche queste :

Guglielmo

P.S.: Tasto desto e aprire l'immagine in una nuova finestra per vederle più grandi ...

gpb01

Altra domanda. Il pezzo lego vorrei stamparlo in Abs.  Uso il profilo che mi ha dato @astro. Tutto okay. Ma nel menu posso passare da PLA ad ABS ...
Allora, se veramnete vuoi metterti nei guai all'inizio ... quella è la strada giusta !

Passare da PLA ad ABS e viceversa NON è cosa banale ed il rischio di trovarsi con l'hot-end otturato da residui carbonizzati difficilissimi da togliere è molto alto.

Dato il livello "principiante" :D è cosa che assolutamente ti sconsiglio ... fai esperienza con il PLA e poi penserai all'ABS che, salvo tu non debba usare il pezzo sotto il sole, NON offre particolari vantaggi rispetto al PLA ... offrendo invece una discreta emissione di "Stirene" che ... non è il massimo per la salute.

Considera che io uso DUE hot-end diverse, una per il PLA ed una per l'ABS ... ::)

Poi ... fai tu ...

Guglielmo

astrobeed

La pietà

La Nike

E si, anche la fotocamera del mio Lumia fa pietà  :smiley-mr-green:  magari domani carico anche il "making of"
Ottime stampe. :)
Scientia potentia est

nid69ita

Okay, grazie per i consigli.   
Il ABS lo prenderei solo perchè i pezzi lego alla torsione (forte) quando li scastri con PLA si rompono.
Tengo presente i tuoi suggerimenti Guglielmo.

Per il warping... ci si riferisce alla non adesione al piatto del pezzo o  anche alla non adesione tra strati di plastica successivi ? 

astrobeed

Altra domanda. Il pezzo lego vorrei stamparlo in Abs.
Con l'ABS serve il piatto riscaldato, la Hephestos 2 non lo prevede di serie, c'è chi l'ha messo come add on, inoltre la massima temperatura possibile per l'estrusore non deve essere maggiore di 240°, altrimenti si fonde il tubo in ptfe dove scorre il filamento e l'estrusore si blocca.
Se ti serve maggiore resistenza meccanica e termica usa PETG come filamento, oppure il PLA HS, l'ABS lascialo perdere anche perché emette sostanze tossiche quando viene fuso, se tieni la stampante in casa è meglio evitare anche se la concentrazione è minima.

p.s.

Come Nid sa io ho preso una Ultimaker 2, quindi adesso ho la stessa stampante di Guglielmo. :)
Per il fablab che stiamo allestendo dalle mie parti ho fatto prendere due Prusa I3 MK2, arriveranno tra un paio di settimane, ne stanno vendendo tantissime e non riescono a stare dietro agli ordini, non appena disponibile prenderemo anche l'addon che permette di stampare con 4 filamenti diversi con lo stesso estrusore.

I3 MK2 con l'addon per stampare con 4 filamenti.

Scientia potentia est

gpb01

Il ABS lo prenderei solo perchè i pezzi lego alla torsione (forte) quando li scastri con PLA si rompono.
Tengo presente i tuoi suggerimenti Guglielmo.
Guarda che l'ABS NON offre tutta questa maggiore resistenza meccanica rispetto al PLA ...
... piuttosto cambia la percentuale di infill ... io ho fatto pezzi in PLA al 100% di infill ("tacchetti" 1x1x4 cm. sottoposti a pressioni di svariate decine di Kg e non danno alcun problema) ;)

Guglielmo

Go Up