Go Down

Topic: [OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie (Read 164985 times) previous topic - next topic

astrobeed

+1 a nid per il lavoro che ha fatto!!! Ed una proposta a Guglielmo, sempre che ci sia il consenso di Astro.
Se la cosa è fattibile per me è ok.
In alternativa posso sempre mettere io i link nel primo post senza scomodare Guglielmo.
Scientia potentia est

gpb01

... Se si potesse "intestare" il primo post a Nid direttamente ...
nun se po' fa, mi spiace  :smiley-confuse:

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

PaoloP

Nid crea un nuovo topic e tu attacchi questo al suo.
Lui diventa il primo. :)

astrobeed

Mi pare che non è possibile agganciare un topic ad un altro e poi poter cancellare il vecchio topic.
Comunque il problema non esiste, riporto io i link di Nid nel primo post.

edit:
Fatto, ho messo tutti i link di Nid nel primo post, lo aggiornerà mano a mano che ne arriveranno altri.
Scientia potentia est

astrobeed

Altra domanda. Dopo questa, giuro, vado a dormire.  
Io vedo del wooble, parte verticale a gradini, altamente probabile che i due azionamenti dell'asse Z non sono perfettamente allineati, ovvero l'asse Z si trova leggermente più in alto da un lato e l'estrusore sull'asse X si muove leggermente in diagonale invece che in linea retta.
Verifica con una bolla il livellamento dell'asse X ai due lati della corsa ed eventualmente correggi ruotando piano uno dei due stepper dell'asse Z.
Più tardi provo a verificare il gcode del tuo pezzo, a volte su thingiverse gli stl sono fallati e producono stampe errate.
Scientia potentia est

nid69ita

Okay, grazie.
Effettivamente le viti elicoidali a destra e sinistra quando ho rimontato, avevano le viti "molli", 2 quasi svitate (le 3 viti per parte su quei pezzetti di plastica nocciola con sotto cuscinetti), le ho avvitate un pò. Ora le ricontrollo
my name is IGOR, not AIGOR

astrobeed

Okay, grazie.
Effettivamente le viti elicoidali a destra e sinistra quando ho rimontato, avevano le viti "molli", 2 quasi svitate (le 3 viti per parte su quei pezzetti di plastica nocciola con sotto cuscinetti), le ho avvitate un pò. Ora le ricontrollo
No, non dovevi avvitarle, quello è l'antiwooble e devono essere avvitate leggermente, ecco perché stampi in quel modo, in pratica le viti vanno serrate solo a premere leggermente la parte in neoprene.
I pezzi in "plastica nocciola" sono delle chiocciole IGUS, roba di qualità. :)
Scientia potentia est

nid69ita

No, non dovevi avvitarle, quello è l'antiwooble e devono essere avvitate leggermente, ecco perché stampi in quel modo, in pratica le viti vanno serrate solo a premere leggermente la parte in neoprene.
I pezzi in "plastica nocciola" sono delle chiocciole IGUS, roba di qualità. :I)
Che pirla che sono. Avevo pensato si fossero allentate  :smiley-confuse: :'(

astrobeed

Che pirla che sono. Avevo pensato si fossero allentate  :smiley-confuse: :'(
Non è colpa tua, c'è scritto da qualche parte sul manuale cartaceo di assemblaggio, però non mi ricordo dove esattamente, io l'ho montata seguendo passo passo il manuale e questa cosa l'ho letta, a te è arrivata montata e non potevi saperlo.
Vedrai che una volta fissate correttamente le viti dell'anti wooble sparisce completamente, comunque controlla lo stesso l'allineamento dell'asse X.
Devi avere questa qualità di stampa, se non è così vuol dire che qualcosa non è posto.

Scientia potentia est

menniti

Che pirla che sono. Avevo pensato si fossero allentate  :smiley-confuse: :'(
Ovviamente prendendo un'apparecchiatura scelta a suo tempo da Astro hai certamente fatto un buon acquisto ed anche un affare, conoscendo bene Astro; in questo caso particolare però l'unica pecca di non averla assemblata con le tue mani o comunque non averla messa a punto la prima volta con le necessarie istruzioni, si ripercuote sul fatto che ti trovi ad essere un po' "imbranato" con la meccanica.
Io sulla 3Drag ho fatto una tale esperienza che nel tempo ho apportato diverse modifiche per migliorarne le prestazioni.

nid69ita

Domandona da pirla: mi rendo conto ora rileggendo le pagine che si parla di "risoluzione" della stampa, esempio
Non ho capito che parametro è (non potete picchiarmi, ho gli occhiali). 

menniti

Nel caso di Guglielmo credo si riferisca all'altezza del layer, cioè di ogni singolo strato, più è basso questo valore e migliore è la qualità del pezzo ma anche maggiore la durata della stampa.

gpb01

Nel caso di Guglielmo credo si riferisca all'altezza del layer ...
... si, esatto, ovviamente pù sottile è il layer maggiore è il dettaglio e maggiore è il tempo di stampa :D

Ma non solo ... sulla UM2 ora è anche possibile (grazie ad una modifica) cambiare solo il nozzle del hot-end con nozzle che hanno il foro d'uscita anche più piccolo o più grande (quindi un flusso minore o maggiore) per avere stampe dettagliatissimo o bozze grossolane.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nid69ita

... e anche queste :

Guglielmo
Ma il cigno con che tipo di plastica ?

menniti

La pietà

La Nike

E si, anche la fotocamera del mio Lumia fa pietà  :smiley-mr-green:  magari domani carico anche il "making of"

Tutte a 100micron
Ottimo lavoro, complimentissimi! Essendo un appassionato di arte greco-romana mi piacerebbe realizzarmi un angolino "classico" come ha fatto Guglielmo. Vedo che la Nike è frutto di una stampa di una quindicina di pezzi, da un lato è cosa eccellente perché si riduce al minimo il rischio di buttare kili di materiale, ma poi per metterli assieme?

@ Guglielmo: la lucidatura e quell'effetto quasi a specchio come li ottieni? Ricordo che ai tempi del DAS si vendeva un liquido trasparente lucidante, ho letto poi dei fumi di acetone, ma non ho intenzione di fare quel tipo di lavoro, piuttosto restano opache....

@ nid: a me sembra un cigno e non un cavallo...... però non me la ricordo come statua classica sinceramente.

@ tutti: qualcuno ha notizia di file con i Bronzi di Riace? ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla

Go Up