Go Down

Topic: [OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie (Read 167435 times) previous topic - next topic

gpb01

@ Guglielmo: la lucidatura e quell'effetto quasi a specchio come li ottieni? ...
... esposizione a vapori tossici e pericolsi (solventi organici ... che ovviamente attaccano sia la pelle che le vie respiratorie). Da usare con estrema cautela e con tutte le precauszioni del caso ...

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

Ma il cigno con che tipo di plastica ?
... è l'Isis di Hyde Park ... ColorFabb nGen nero trattato come sopra ... :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

menniti

... esposizione a vapori tossici e pericolsi (solventi organici ... che ovviamente attaccano sia la pelle che le vie respiratorie).

Guglielmo
non ho alcuna intenzione di fare una prova, voglio vedere invece se fanno ancora le vernici lucidanti, spray o a pennello, andrò in un Brico a cercare, magari alla fine si ottiene comunque un buon effetto senza rovinarsi la salute.
Avevo aggiunto sopra la richiesta di reperibilità dei file dei Bronzi di Riace, ma mi sa che non se ne trovano....

astrobeed

Avevo aggiunto sopra la richiesta di reperibilità dei file dei Bronzi di Riace, ma mi sa che non se ne trovano....
Certo che si trovano, basta usare la carta di credito e sborsare 320$ :D
Scientia potentia est

astrobeed

Scientia potentia est

menniti

Certo che si trovano, basta usare la carta di credito e sborsare 320$ :D
ma questi sono modellini in scala, non file da stampare, e comunque con 320$ se vado dall'attuale Presidente della nostra Regione, mi vende l'originale  :smiley-confuse:  :smiley-confuse:

astrobeed

ma questi sono modellini in scala,
Sono modelli cad, di alta qualità e risoluzione, basta che li salvi in formato stl per poterli stampare.
Scientia potentia est

doppiozero

Ottimo lavoro, complimentissimi!
Grazie Michele  :D  
Vedo che la Nike è frutto di una stampa di una quindicina di pezzi
la nike che ho stampato io è un pezzo unico scalato 1:20 dal file originale. Tempo di stampa 21h21min a 100micron, velocità (max) 50mm/s se non mi sbaglio. L'unico pezzo che ho fatto in varie parti è stato questo elmo dal signore degli anelli, per incollarlo ho usato l'Attack e non ha problemi  :)

menniti

Grazie Michele  :D   la nike che ho stampato io è un pezzo unico scalato 1:20 dal file originale. Tempo di stampa 21h21min a 100micron, velocità (max) 50mm/s se non mi sbaglio. L'unico pezzo che ho fatto in varie parti è stato questo elmo dal signore degli anelli, per incollarlo ho usato l'Attack e non ha problemi  :)
Scusami, e come fai a scalare un file originale? E allora quant'era l'originale? :o

doppiozero

Scusami, e come fai a scalare un file originale? E allora quant'era l'originale? :o
con Simplify3D c'è l'opzione per scalare il modello che credo sia in scala 1:1, infatti mi ricordo era bello pesantuccio come file. C'è da dire comunque che la pesantezza del file è data dalla risoluzione della mesh (quantità di triangolini con cui è composto un stl), quindi anche file semplici, tipo un mattoncino lego, possono arrivare a diversi mega se in alta risoluzione (mesh molto fitta)

doppiozero

Se tutto va in porto (aka se il mio capo non cambia idea), ecco un gingillo con cui mi divertirò nei prossimi mesi al lavoro  :)

astrobeed

Scientia potentia est

menniti

con Simplify3D c'è l'opzione per scalare il modello che credo sia in scala 1:1, infatti mi ricordo era bello pesantuccio come file. C'è da dire comunque che la pesantezza del file è data dalla risoluzione della mesh (quantità di triangolini con cui è composto un stl), quindi anche file semplici, tipo un mattoncino lego, possono arrivare a diversi mega se in alta risoluzione (mesh molto fitta)
chiaro grazie, allora mi sa che per le mie stampe dovrò chiedere la cortesia a voi possessori di S3D di ridurre le dimensioni dei file originali.

Se tutto va in porto (aka se il mio capo non cambia idea), ecco un gingillo con cui mi divertirò nei prossimi mesi al lavoro  :)
Questo è un sogno anche mio, oltre al riciclatore di materiali usati, ma al momento costano troppo e nel caso del riciclatore, non vale proprio la pena.

Il sogno, o forse l'incubo, di tutti i maker. :D
che vuoi dire, mi sembrano magnifiche quelle stampanti, c'è il trucco o sono davvero veloci ed affidabili come sembrano? Quando costa una bestiona di quel tipo?

Vespucci

Scusa Michele M. ma che software usi ? mi pare impossibile non ci sia un comando per scalare un stl, anche su Slic3r c'è.

menniti

Scusa Michele M. ma che software usi ? mi pare impossibile non ci sia un comando per scalare un stl, anche su Slic3r c'è.
Slic3r appunto, ma le mie conoscenze si limitano all'indispensabile per stampare, mi stai dando una notizia fantastica, perché ho avuto più volte la necessità di un'opportunità del genere e ho dovuto rinunciare.
Qual'è?

Go Up