Go Down

Topic: [OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie (Read 165039 times) previous topic - next topic

Etemenanki

Ma insieme al pezzo il abs ci metti anche gli asparagi ?  :smiley-mr-green: :smiley-mr-green:
... devi metterli separati, perche' hanno tempi di cottura diversi ... :P
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

gpb01

Spiritosi ...  :P :P :P

Guglielmo

P.S: ... comunque funziona benissimo e con la retina è comodissima da maneggiare ;)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nid69ita

A parte gli scherzi, bella idea.  Dimensione pentola ? Pezzi fino a che misura ?
my name is IGOR, not AIGOR

gpb01

... vai su amazon o su eBay e trovi "asparagiera" di varie misure ... la mia ha una base di circa una quindicina di cm. di diametro (... la danno per 16cm credo). In altezza invece ... è più alta del limite della mia stampate :D

Guglielmo

Etemenanki

Mi viene solo da chiedermi se la retina non "incide" la superfice inferiore del pezzo quando si scoglie ... oppure ci metti un lamierino di ferro o un pezzo di vetro sotto, per mantenerla piatta ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

gpb01

Mi viene solo da chiedermi se la retina non "incide" la superfice inferiore del pezzo quando si scoglie ... oppure ci metti un lamierino di ferro o un pezzo di vetro sotto, per mantenerla piatta ?
... domopack alluminio ... usa e getta ... :D :D :D

Guglielmo

astrobeed

... vai su amazon o su eBay e trovi "asparagiera" di varie misure ..
Bella l'idea della asparagiera. :)
Scientia potentia est

gpb01

Per chi è interessato, Ultimaker ha annunciato la nuova versione 2.4 del software "Cura" con nuove interessanti caratteristiche ... potete leggere le novità e scaricare il software QUI ;)

Guglielmo

nid69ita

Cavolatina:  pla trasparente, led rgb cambiacolore, porta cr2032

holder: http://www.thingiverse.com/thing:525799
skull: http://www.thingiverse.com/thing:2125697
my name is IGOR, not AIGOR

gpb01

Disponibile Cura 2.4 solo in versione 64 bit.
--> https://ultimaker.com/en/products/cura-software
E io al post #787 che ho scritto ? ? ?  :smiley-twist: :smiley-twist: :smiley-twist:

Guglielmo

astrobeed

Un progetto completo per un piccolo quadricottero classe 230 (23 cm tra i motori), totalmente stampato 3D, è un FPV Racer, prevede l'installazione a bordo di una camera Mobius che permette sia la ripresa, full HD, del volo che la visione a terra, in 480p, della soggettiva.
In Italia ENAC ha accolto la direttiva FAI che ha inquadrato l'attività agonistica degli FPV Racer, esiste un campionato del mondo, pertanto con questa classe di multirotori è permesso il volo FPV, mentre rimane proibito a livello amatoriale per tutti gli altri aeromodelli, purché fatta negli appositi campi volo per aeromodelli.
Nota tecnica personale, i bracci dei motori devono essere stampati in PETG o ABS, meglio il primo, per via dell'elevata temperatura, > 60°, che possono raggiungere i motori durante il volo e la maggiore elasticità rispetto al PLA.

Scientia potentia est

doppiozero

Un progetto completo per un piccolo quadricottero classe 230
Ci pensavo giusto ieri visto che sto aspettando il mio primo quadri  :D

In Italia ENAC ha accolto la direttiva FAI che ha inquadrato l'attività agonistica degli FPV Racer
Questo non lo sapevo, quindi posso fare FPV solo in classe 230 o solo con i racer in generale nelle apposite aree?

astrobeed

Questo non lo sapevo, quindi posso fare FPV solo in classe 230 o solo con i racer in generale nelle apposite aree?
Puoi fare fpv con qualunque mezzo di peso, escluso batteria, non superiore a 1 kg, non ha importanza la dimensione o il tipo di motori/eliche, questi parametri sono rilevanti solo per le gare dove i vari mezzi devono essere equilibrati tra loro come prestazioni.
In gara quello che fa la differenza è la bravura del pilota in quanto sono prove a tempo con penalità per gli ostacoli saltati o affrontati in modo scorretto, una cosa molto simile alle gare di equitazione ad ostacoli.
Ovviamente se realizzi un FPV Racer non sei obbligato a fare le gare per volarci. :)
Se è il tuo primo multirotore come flìght controller ti consiglio caldamente la NAZA Lite, è in offerta con sconto 50%, solo 89 E completa del suo GPS, rende molto semplice il pilotaggio e, volendo, puoi settarla in vari modi di volo tra cui quello manuale che toglie tutti i limiti e gli automatismi, puoi volare come un vero FPV Racer però se sbagli manovre il botto è garantito :)
Volendo la NAZA lite può essere trasformata nella NAZA v2 con un piccolo "trucco" software, l'hardware è identico cambia il firmware installato, però è un mod che serve solo se vuoi usare il suo CAN BUS per collegare gli addon DJI, tutti molto costosi ed esistono alternative low cost che non richiedono il CAN BUS.

edit:
La categoria FAI per gli FPV Racer è F3U, qui la comunicazione ufficiale del Ae.C.I. per la ricezione da parte di ENAC della liberalizzazione del volo FPV per i racer categoria F3U.
Unico limite reale all'uso degli FPV Racer, se fatti volare in FPV, è che devi stare in apposito campo di volo dedicato, se voli a vista puoi volare in un qualunque campo per aeromodelli, o zone dove non sei dentro l'ATZ (raggio di 5 km da un aeroporto) e al di fuori del CTR con  limitazione di quota 0 metri, il CTR può arrivare ad un raggio di diverse decine di km dagli aeroporti.
Trovi tutti i dettagli nel regolamento ENAC, edizione 2 emendamento 2 del 22/12/2016, sezione VII (Aeromodelli), art. 35.
Scientia potentia est

Go Up