Go Down

Topic: [OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie (Read 167523 times) previous topic - next topic

astrobeed

bella ... peccato solo per il prezzo eccessivo ... :D
Però non prepara non il caffè e non porta la colazione a letto. :D
Scientia potentia est

Etemenanki

Però non prepara non il caffè e non porta la colazione a letto. :D
No ... pero' puoi usarla per costruire un robot che lo faccia ... :D
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

nid69ita

Domandina, fatto cosettine a 2 colori (cambio filo manualmente) tipo:

Usando Simplify3D, è possibile inserire una pausa automatica in un punto della stampa ?
Oppure guardando in Simplyfy3D tutti i passi di creazione c'e' start/end con dei trackbar ma non in percentuale mentre la stampante a display mostra la %. Difficile capire quando inizia a fare il livello con le scritte. Consigli ?
my name is IGOR, not AIGOR

menniti

Repetier host permette di visualizzare l'anteprima da layer "x" a layer "y" o per singolo layer "z", in tal modo è facilissimo localizzare il range di layer in cui viene stampato qualcosa., immagino che simplify3D abbia di meglio....

nid69ita

nid69ita

nid69ita

Si piccolo per piccoli lavorettini, nel video taglia dei piccoli millefori ^-^
In PLA a 0,2 infill 60% alcune parti,   circa 4 stampe, 5h+5h+4h+2,5h circa 21,5h !!

Etemenanki

Il mio dremel dopo una ventina di minuti a media velocita' si e' messo a fumare, una volta ... non so quanto potrebbe reggere sui tempi lunghi, usato come utensile "da tavolo" ;)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

menniti

Si piccolo per piccoli lavorettini, nel video taglia dei piccoli millefori ^-^
In PLA a 0,2 infill 60% alcune parti,   circa 4 stampe, 5h+5h+4h+2,5h circa 21,5h !!
AIGOR :) il taglio della millefori col Dremel si fa a mano con la lama tipo flex, ne ho fatte centinaia; quell'aggeggio è pericoloso perché il Dremel può incepparsi e non sempre la protezione è efficace, come ho avuto modo di sperimentare io, e se non fai in tempo a chiuderlo ti salta tutto lo stadio di potenza.

nid69ita

Ok, grazie Michele per l'avviso.
Ma comunque mi son deciso a stamparlo (farò attenzione).

Domandona. Già Astro me lo aveva detto. Ma... ci sono dei pezzi che si devono incastrare, prendo gli STL dal tipo su thingiverse, stampo il tavoletto e la barra lunga con aggancio a "goccia"...

in virtuale tutto okay... stampo, e col cavolo che entra. Come mi ha detto Astro occhio alle tolleranze!! Va bene.
Ma in pratica che dovrei fare ? Prendere gli STL e modificare le misure ?
Avete consigli ?  (non vale "evita stè caxxate !! ^-^   )

doppiozero

Non è semplicissimo modificare le misure di un STL, soprattutto se non hai familiarità con i programmi per il disegno 3D. Puoi provare a scalarlo dell' 1 o 2 % oppure se usi S3D  sotto la tab other, in basso a sx c'è la voce Horizontal size compensation.Non conosco il pezzo ma credo che 0.5 - 1mm sia già abbastanza. Se non vuoi rifare i pezzi prova con la carta vetro.  :) 

nid69ita

Non è semplicissimo modificare le misure di un STL, soprattutto se non hai familiarità con i programmi per il disegno 3D. Puoi provare a scalarlo dell' 1 o 2 % oppure se usi S3D  sotto la tab other, in basso a sx c'è la voce Horizontal size compensation.Non conosco il pezzo ma credo che 0.5 - 1mm sia già abbastanza. Se non vuoi rifare i pezzi prova con la carta vetro.  :)  
Si, per ora stò scartavetrando e usando un minitrapano x migliorare le misure.. Grazie per le info.

gpb01

Spesso affermo che le attuali stampanti "3D" sono solo per noi "smanettoni" :D e che NON sono affatto ancora un prodotto per il grande pubblico ... troppa complessità, troppi fattori casuali, inceppamenti, malfunzionamenti, ecc ecc.

Nonostante questo, i vari produttori, hanno bombardato parecchio con la pubblicità, convito che TUTTI potessero avere una stampante 3D come tutti oggi abbiamo una stampante laser o una inkjet e la gente, all inizio c'ha creduto, dopo di che ...

Andamento delle vendite di Stratasys, uno dei maggiori produttori ...

... siamo tornati particamente ai livelli di quando sono state annunciate !

L'analisi dettagliata della situazione è riportata in QUESTO articolo che analizza le "Aspettative" ripetto alla "Realtà dei fatti" e che è sicuramnete da leggere. ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

astrobeed

Spesso affermo che le attuali stampanti "3D" sono solo per noi "smanettoni" :D e che NON sono affatto ancora un prodotto per il grande pubblico ... troppa complessità, troppi fattori casuali, inceppamenti, malfunzionamenti, ecc ecc.
Concordo, l'articolo che hai linkato conferma la cosa, la stampa 3D è ancora più un'arte che una scienza, tocca perderci molto tempo per fare esperienza e trovare le soluzioni ottimali per la propria stampante.
Poi se mettiamo nel calderone anche le stampanti 3D cineseria, quelle che per meno di 250 E offrono il doppio estrusore,  ecco che l'entropia aumenta molto e il risultato finale spesso e volentieri, quasi sempre, è molto inferiore alle aspettative, se non pessimo.
Scientia potentia est

Go Up