[OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie

doppiozero:
Mai viste prima :slight_smile: ma quanto ci avrà messo? :grin:

Sono almeno un paio d'anni che esistono, posso capire l'utilità per fare dei ritocchi, aggiungere particolari, però fare un intero oggetto con la penna mi sa tanto di "masochismo". :slight_smile:

astrobeed:
... mi sa tanto di "masochismo". :slight_smile:

... dipende ... da quanto l'hanno pagato per fare il video i venditori della penna ... :grin:

(si, lo so, sono Kattivo ... :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:)

Etemenanki:
... dipende ... da quanto l'hanno pagato per fare il video i venditori della penna ... :grin:

Di solito a quelli che fanno le recensioni dei prodotti, parliamo di collaboratori occasionali, gli danno pochi Euro e il prodotto in omaggio se costa poco.

Ho visto nuovo catalogo FuturaElettronica, vende anche PLA per stampe 3D.
Non è specificata la marca. Qualcuno ha già comprato e provato ?

Leggendo per vari forum, un tipo posta questo link, tabella delle varie "plastiche" e l'effetto che hanno varie sostanze chimiche (acetone, soda caustica, etc) a 20 e 50°. La tabella è veramente grossa.

E' una mia impressione o manca proprio il PLA, che in fondo per le 3D e' molto usato ?

Etemenanki:
E' una mia impressione o manca proprio il PLA, che in fondo per le 3D e' molto usato ?

Mi pare manca anche ABS, io cercavo per il PETG e quello c'e'. :confused:

nid69ita:
Ho visto nuovo catalogo FuturaElettronica, vende anche PLA per stampe 3D.
Non è specificata la marca. Qualcuno ha già comprato e provato ?

Ciao NID, lo uso io il PLA (ma anche l'ABS) di Futura, non specificano la marca perché ti mandano indifferentemente E-SUN o Vellemann (che ritengo sia sempre della E-SUN), mai avuti problemi particolari, però sto sempre molto accorto a richiuderlo nella sua confezione con tutta la plastica, certo non è sottovuoto ma il problema dell'indurimento del PLA almeno con il filamento da 1,75mm è veramente ridotto al minimo.

Grazie delle info, prof.
Ma il PLA da 1,75 si secca facilmente ?

Più che "seccarsi", assorbe umidità e si irrigidisce.

PaoloP:
Più che "seccarsi", assorbe umidità e si irrigidisce.

Le bustine anti-umidità le lascio nelle scatoline con le bobine, aiutano ?

Si. Ma devi considerare la cosa nel lungo periodo.
Se stampi molto e consumi bobine a gogò, per cui le hai sempre nuove, il problema non si pone.

PaoloP:
Si. Ma devi considerare la cosa nel lungo periodo.
Se stampi molto e consumi bobine a gogò, per cui le hai sempre nuove, il problema non si pone.

Hai o qualcuno ha una idea di "lungo periodo" quale può essere per un PLA o PETG ?

A me si è spezzato il filo da 1.75 della bobina che avevo lasciato montata sulla stampante, dopo 4 mesi. credo che i veri problemi riguardino il filamento da 3mm, parlando sempre di PLA. Con l'ABS invece il problema non esiste; ho le stesse due bobine montate da dicembre, ogni tanto stampo e non ho pensieri.
Comunque in questo Topic, da qualche parte, c'è un link ad un video YT di un tizio che mostra come risolve il problema immergendo la bobina nell'acqua calda a 70°C (mi pare), si vede chiaramente che il PLA recupera subito la sua elasticità.

Io ho alcune bobine da 10/11 mesi, il filo si è molto irrigidito ma non si spezza a meno di non provare a piegarlo a 90° e riesco ancora a stampare senza problemi. PLA BQ da 1.75mm

Pure io ho delle bobine di PLA che hanno almeno 10 mesi e non ho nessun problema di eccessiva rigidità, l'importante è conservarle in un luogo riparato dalla luce solare diretta e non troppo secco.

Questo perche' il PLA e' un prodotto di derivazione organica, che contiene una parte di acqua nella catena ... se l'acqua se ne va tutta, diventa fragile ... attenzione solo che se invece l'acqua diventa troppa, il PLA modifica la sua struttura e diventa biodegradabile (anche se a lungo termine)

Esatto, il PLA è totalmente organico, totalmente biodegradabile (in presenza di alta umidità e temperatura > 60°) e atossico, si ricava dai vegetali e non dal petrolio, non a caso è usato per i contenitori degli alimenti.
Se perde troppa acqua diventa fragile e si spezza solo a toccarlo, se assorbe troppa acqua quando si stampa questa evapora violentemente creando bolle e la stampa viene una schifezza.

Adesso le bobine, sia PLA che PETG, le lascio nelle sue scatoline, dentro a busta di plastica e con il sacchettino anti-umido che forniscono insieme. In un armadio al buoi.

E per il PETG ? Stesse "regole" ?

La forma trasparente, quella con cui si fabbricano sacchetti, bicchieri, boccioni dell'acqua e cosi via, e' piu resistente e non biodegradabile (il PET deriva dal glicole etilenico) ... la forma amorfa che usano per i filamenti, non saprei di preciso, sicuramente ha alcune differenze strutturali ma non ho idea di quanto possano influire ... ma fondamentalmente, se conservate al buio ed al fresco, dovrebbero comunque durare di piu che alla luce ed al caldo (soprattutto alla luce, gli UV della luce solare non sono il massimo per la maggior parte delle plastiche, tolte alcune eccezioni studiate apposta per l'uso in esterni)