Go Down

Topic: [OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie (Read 164711 times) previous topic - next topic

gpb01

Io sono ormai molti anni che ho la UM2 ... customizzata nel tempo in varie cose ... mi ci trovo molto bene e ,se oggi dovessi prendere una nuova stampante, prenderei sempre una UM. :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

doppiozero

Mi ci sono imbattuto oggi per caso al MediaWorld --> 3DPen

Mai viste prima  :)  ma quanto ci avrà messo?  :smiley-mr-green:

astrobeed

Mai viste prima  :)  ma quanto ci avrà messo?  :smiley-mr-green:
Sono almeno un paio d'anni che esistono, posso capire l'utilità per fare dei ritocchi, aggiungere particolari, però fare un intero oggetto con la penna mi sa tanto di "masochismo". :)

Scientia potentia est

Etemenanki

... mi sa tanto di "masochismo". :)
... dipende ... da quanto l'hanno pagato per fare il video i venditori della penna ... :smiley-mr-green:

(si, lo so, sono Kattivo ... :smiley-twist: :smiley-twist: :smiley-twist:)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

astrobeed

... dipende ... da quanto l'hanno pagato per fare il video i venditori della penna ... :smiley-mr-green:
Di solito a quelli che fanno le recensioni dei prodotti, parliamo di collaboratori occasionali, gli danno pochi Euro e il prodotto in omaggio se costa poco.
Scientia potentia est

nid69ita

Ho visto nuovo catalogo FuturaElettronica, vende anche PLA per stampe 3D.  
Non è specificata la marca.  Qualcuno ha già comprato e provato ? 
my name is IGOR, not AIGOR

nid69ita

Jun 17, 2017, 11:42 am Last Edit: May 14, 2020, 11:58 am by judmv Reason: The table link was broken so it's been substituted to an updated one. :)
Leggendo per vari forum, un tipo posta questo link, tabella delle varie "plastiche" e l'effetto che hanno varie sostanze chimiche (acetone, soda caustica, etc) a 20 e 50°. La tabella è veramente grossa.
https://www.templateroller.com/template/2058929/chemical-compatibility-guide-thermo-scientific.html

Etemenanki

E' una mia impressione o manca proprio il PLA, che in fondo per le 3D e' molto usato ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

nid69ita

E' una mia impressione o manca proprio il PLA, che in fondo per le 3D e' molto usato ?
Mi pare manca anche ABS, io cercavo per il PETG e quello c'e'.  :smiley-confuse:

menniti

Ho visto nuovo catalogo FuturaElettronica, vende anche PLA per stampe 3D. 
Non è specificata la marca.  Qualcuno ha già comprato e provato ?
Ciao NID, lo uso io il PLA (ma anche l'ABS) di Futura, non specificano la marca perché ti mandano indifferentemente E-SUN o Vellemann (che ritengo sia sempre della E-SUN), mai avuti problemi particolari, però sto sempre molto accorto a richiuderlo nella sua confezione con tutta la plastica, certo non è sottovuoto ma il problema dell'indurimento del PLA almeno con il filamento da 1,75mm è veramente ridotto al minimo.

nid69ita

Grazie delle info, prof.            
Ma il PLA da 1,75 si secca facilmente ? 

PaoloP

nid69ita

Più che "seccarsi", assorbe umidità e si irrigidisce.
Le bustine anti-umidità le lascio nelle scatoline con le bobine, aiutano ? 

PaoloP

Si. Ma devi considerare la cosa nel lungo periodo.
Se stampi molto e consumi bobine a gogò, per cui le hai sempre nuove, il problema non si pone.

Go Up