Go Down

Topic: simulazione pressione tasto con microcontroller (Read 7741 times) previous topic - next topic

vince59

Jul 13, 2016, 09:01 am Last Edit: Jul 13, 2016, 09:20 am by vince59
ho seguito tutto e salta furoi il problema che il bootloader non viene caricato sull'ATtiny85 perchè arduino trova un chip diverso.....eppure tutto torna...come ne esco fuori?

risolto: piedino errato

gpb01

Bootloader ? ? ? :o :o :o  Su un ATtiny85 ? ? ? :o :o :o

Hai voglia di buttare inutilmente preziosi Kb che NON ti servono a nulla ?  :smiley-evil:

Gli ATtiny85 si programmano in ISP, altro che bootloader :D ... ed impara ad usare programmi come AvrDudess, o simili (con Google ne trovi svariati), con cui ti programmi i FUSE ed usa l'IDE solo per il caricamento del codice via ISP.

Ovvio che ti DEVI studiare bene il datasheet e capire quali FUSE vai a toccare, altrimenti ... butti i chip !

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

vince59

Bootloader ? ? ? :o :o :o  Su un ATtiny85 ? ? ? :o :o :o

Hai voglia di buttare inutilmente preziosi Kb che NON ti servono a nulla ?  :smiley-evil:

Gli ATtiny85 si programmano in ISP, altro che bootloader :D ... ed impara ad usare programmi come AvrDudess, o simili (con Google ne trovi svariati), con cui ti programmi i FUSE ed usa l'IDE solo per il caricamento del codice via ISP.

Ovvio che ti DEVI studiare bene il datasheet e capire quali FUSE vai a toccare, altrimenti ... butti i chip !

Guglielmo
...urca che tirata d'orecchie :-(

Il bootloader era indicato nell'esempio trovato nel web. Non serve? Per i fuse devo studiare....ora devo testare il device. L'unico timore - non so perchè lo abbia - è che il PIN del ATtiny non colleghi a ground quando su LOW...vediamo un pò.

gpb01

Jul 13, 2016, 08:58 pm Last Edit: Jul 13, 2016, 08:58 pm by gpb01
... L'unico timore - non so perchè lo abbia - è che il PIN del ATtiny non colleghi a ground quando su LOW...vediamo un pò.
Ehhhh ? ? ? :o :o :o

Guarda che basta che ti studi il datasheet e capisci ...
... anzi ... pagina 54, figura 10-2 ... hai lo schema interno di collegamento di un singolo pin  :smiley-twist:

Guglielmo

vince59

Ehhhh ? ? ? :o :o :o

Guarda che basta che ti studi il datasheet e capisci ...
... anzi ... pagina 54, figura 10-2 ... hai lo schema interno di collegamento di un singolo pin  :smiley-twist:

Guglielmo
Gugliemo, è troppo vani sta roba per me...nn sono un elrttronico :-(

Etemenanki

> Guglielmo: se ha problemi di corrente, potrebbe usare un transistor a collettore aperto oppure un rele reed come uscita ... ;)

> Vince59: ehm ... se non hai nozioni di elettronica, la vedo dura, perche' queste sono proprio le basi ... potresti, se vuoi acquisire un po di nozioni, cercare "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" su google (e' un testo di nuova elettronica che insegna le basi, non possiamo mettere il link diretto perche' anche se NE e' defunta, c'e' ancora il copyright, ma lo si trova un po dappertutto da scaricare)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

gpb01

Jul 14, 2016, 10:43 am Last Edit: Jul 14, 2016, 10:43 am by gpb01
> Guglielmo: se ha problemi di corrente, potrebbe usare un transistor a collettore aperto oppure un rele reed come uscita ... ;)
Se fossi riuscito a fargli misurare che corrente scorre quando chiude verso massa ... non so se lo hai notato, ma è dall'inizio che glie lo sto chiedendo ... ::)

Guglielmo

P.S. Non solo, gli ho anche chiesto di misurare la tensione sul pin quando il pulsante NON è premuto, ma anche li ... nessun ritorno ...

vince59

Buonasera...allora Guglielmo, non è incuria anzi ti ringrazio moltissimo il fatto è che il lavoro era urgente perchè mi serve in barca.
La notizia buona è che ha funzionato TUTTO alla perfezione.
Sapevo già che la corrente  necessaria era molto bassa in quanto il tastino chiudeva a massa sul PIN del chip pilota del caricabatteria. Non poteva che trattarsi pochi mA

La seconda verifica anche non ho potuto eseguirla ma sapevo che il chip lavorava a 5vdc e quindi sono andato sicuro con l'alimentazione da prelvare per alimentare l'ATtiny85.
L'unica cosa che ho dovuto fare è stato lavorare sui delay...praticamente un secondo impostato nel codice (delay 1000) mi corrispndeva ad otto secondi...ho quindi abbattuto il delay a valori tra 100 ed 80 cui è corrisposto meno di un secondo...vado ad occhio. Ancora non ho capito perchè...clock interno?
Ora posto video su youtube.

Grazie ancora...davvero

gpb01

L'unica cosa che ho dovuto fare è stato lavorare sui delay...praticamente un secondo impostato nel codice (delay 1000) mi corrispndeva ad otto secondi...ho quindi abbattuto il delay a valori tra 100 ed 80 cui è corrisposto meno di un secondo...vado ad occhio.
Errore nella programmazione dei FUSE ... o nella scelta della giusta configurazione nel IDE.

Per una corretta impostazione dei FUSE usa QUESTO strumento.

Guglielmo

vince59

https://www.youtube.com/watch?v=hB3KHgLOC-Y&feature=youtu.be

Gugliemo...non so nemmeno cosa siano i fuse...anzi lo so ma in altro campo.

gpb01

Jul 14, 2016, 08:00 pm Last Edit: Jul 14, 2016, 08:01 pm by gpb01
Gugliemo...non so nemmeno cosa siano i fuse...anzi lo so ma in altro campo.
Se non lo sai hai allora vuol dire che usato quelli di base, quindi il tuo chip sta andando ad 1 MHz (... se ben ricordo arrivano di fabbrica a clock interno, 1 MHz) ...
... seleziona quello giusto ad 1 MHz nell'IDE e vedrai che il delay() funziona ;)

Guglielmo

vince59

Jul 15, 2016, 01:44 am Last Edit: Jul 15, 2016, 02:05 am by vince59
Guglielmo, aiutami a capire sti fuse...

ovviamente avevi ragione. Settato ad 1 MHz ha fuunzionato con i delay appropriati...la fretta...

PS: come si resetta l'ATtiny ...sarà corretta la domanda?

gpb01

Jul 15, 2016, 07:56 am Last Edit: Jul 15, 2016, 07:58 am by gpb01
I FUSE sono una serie di bit che modificano il comportamento del chip ... clock interno, clock esterno, divisore del clock, ecc. ecc. Essi sono raggruppati in 3 bytes detti LOW, HIGH ed EXTENDED.

La loro programmazione si fa attraverso un programmatore ISP. Un errata programmazione può rendere inutilizzabile la MCU (salvo non avere poi un particolare programmatore HV per poter rimettere a posto il tutto).

Data la tua "inesperienza" nel settore e difficoltà nella lettura approfondita di un datasheet semplice come quello del ATtiny85, ti SCONSIGLIO caldamente di andarci a mettere le mani. Per quello che devi fare i valori di fabbrica (clock interno, 1MHz) vanno più che bene.

Quando riuscirai a capire bene ogni singolo argomento del suddetto datasheet ... potrai comincia a pensare di metterci le mani per futuri progetti.

Guglielmo

vince59

I FUSE sono una serie di bit che modificano il comportamento del chip ... clock interno, clock esterno, divisore del clock, ecc. ecc. Essi sono raggruppati in 3 bytes detti LOW, HIGH ed EXTENDED.

La loro programmazione si fa attraverso un programmatore ISP. Un errata programmazione può rendere inutilizzabile la MCU (salvo non avere poi un particolare programmatore HV per poter rimettere a posto il tutto).

Data la tua "inesperienza" nel settore e difficoltà nella lettura approfondita di un datasheet semplice come quello del ATtiny85, ti SCONSIGLIO caldamente di andarci a mettere le mani. Per quello che devi fare i valori di fabbrica (clock interno, 1MHz) vanno più che bene.

Quando riuscirai a capire bene ogni singolo argomento del suddetto datasheet ... potrai comincia a pensare di metterci le mani per futuri progetti.

Guglielmo
Grazie dei preziosi consigli..per ora ciò che ho realizzato rapprsenta per me un buon obiettivo. Ho comprato un  manciata di ATtiny ed uno, dopo averci smanettato, non viene visto...ecco il perchè della domanda.

Beh...ora una vaga idea dei fuse ce l'ho...almeno di quello che fanno :-)

gpb01

Jul 15, 2016, 06:51 pm Last Edit: Jul 15, 2016, 06:52 pm by gpb01
... ed uno, dopo averci smanettato, non viene visto...ecco il perchè della domanda.
Come detto, un'errata programmazione dei FUSE ... "brikka" la MCU .. ovvero la blocca e non puoi più facci nulla senza un apposito programmatore HV (High Voltage).

Se vuoi, dimmi una configurazione che ti interessa e ti verifico i FUSE in modo che non fai danni :D :D :D

Guglielmo

Go Up