Go Down

Topic: GPS Seriale con output non ASCII (Read 1 time) previous topic - next topic

hamtarociaooo

Buongiorno, ho smontato da un antifurto VIASAT il circuito del ricevitore GPS, l'ho alimentato, ho collegato l'uscita ad un convertitore USB-TTL e mi sono connesso in seriale con il computer per tentare di sniffarne il traffico, l'output è una cosa del tipo:

Code: [Select]
ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ.......ISA.RÛ

oppure

Code: [Select]
|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|..@....ISA.\¡..@....ISA.\¡..@....ISA.\¡..@....ISA.\¡..@....ISA.\¡.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°|.......ISA.°

trasmessa in continuo ed ogni tanto una scritta "DISABLED". Ho provato a inserire una NOT pensando che il codice fosse negato ma nulla da fare, ho allora inserito due porte NOT in modo da stabilizzare solamente le tensioni ma ancora niente, sempre lo stesso codice, cosa sbaglio? il modulo è un SGM5610 o anche venduto come MKN5610

astrobeed

Buongiorno, ho smontato da un antifurto VIASAT il circuito del ricevitore GPS,
Solitamente quel genere di apparati usa ricevitori GPS custom con out in formato binario tramite protocollo proprietario, non forniscono le classiche sentenze NMEA.
Scientia potentia est

hamtarociaooo

a me basterebbe avere le coordinate in qualche modo per poi elaborarle in un secondo momento, da dove posso iniziare?

astrobeed

Jul 24, 2016, 11:46 am Last Edit: Jul 24, 2016, 11:46 am by astrobeed
da dove posso iniziare?
Da nessuna parte se prima non trovi il protocollo usato dall'apparato, cosa che molto, ma molto, difficilmente troverai in rete visto che si tratta di versioni firmware fatte su richiesta del richiedente, per l'appunto custom, delle quali non si sa nulla.
Volendo con moltissima pazienza, un analizzatore di stati logici, la necessaria competenza per fare reverse engineering, si può anche riuscire a decodificare il protocollo, però non è una cosa semplice da fare.
Scientia potentia est

hamtarociaooo

capisco, peccato, è andata male

astrobeed

Schifezza clone cineseria, pensa che il modulo NEO6 uBlox originale da solo costa circa 6$ se ne compri almeno 10.000, poi ci vuole l'antenna, altri dollari, e l'elettronica di contorno, il costo minimo di un ricevitore GPS con NEO6M è circa 15$, ed è già un ottimo prezzo.
Scientia potentia est

SukkoPera

Jul 24, 2016, 12:46 pm Last Edit: Jul 24, 2016, 12:46 pm by SukkoPera
Ho dovuto togliere il link perché usciva da schifo, comunque era questo.

Non sono così sicuro che si tratti di un clone. Ne ho preso uno per provarlo ma non mi è ancora arrivato. Comunque ne ho uno mooolto simile (ma con un'antenna più grossa) e alla fin fine (clone o meno) funziona più che degnamente, almeno per le mie esigenze hobbystiche. Insomma, vista la spesa ridicola uno può anche provare ;).
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

astrobeed

Più che un clone è un falso, non sono dei veri NEO6, sono altri moduli gps, di bassa qualità, su cui caricano un firmware che emula il NEO6.
Il discorso è sempre il solito, non è possibile pagare meno di quanto costa produrre un oggetto e pensare di fare un affare.
Nel cassetto ho due GPS, smontati da quadricotteri di amici, che sembrano dei NEO6, stessa etichetta e se collegati al software di setup di uBlox vengono riconosciuti come tali, però basta provare a settarli in modalità di funzionamento diversa da quella standard che saltano fuori i problemi, tipo errori di dialogo o impossibilità di modificare i parametri, poi a livello funzionamento si vede subito che sono delle cineserie, se va bene l'errore di posizione è di molti metri e la stabilità inesistente.
Scientia potentia est

SukkoPera

GPS cinese finalmente arrivato e testato: non so dire se sia un falso o meno (probabile, però è fatto bene), ma funziona come mi aspettavo: decentemente. Non mi esprimo su stabilità e altri aspetti tecnici perché non sono esattamente un guru del GPS. Quel che posso dire è che fin dalla prima accesione ha trovato la posizione in pochi secondi.

L'antenna piccola sembra avere effettivamente una ricezione peggiore, ma nemmeno poi quanto ci si aspetterebbe.

Insomma, ribadisco il giudizio: vista la spesa irrisoria, un hobbysta senza troppe pretese può prenderlo e provarlo. Se poi non è soddisfatto delle performance può tranquillamente salire di qualità senza pentirsi del tentativo :). Per il mio uso andrà più che bene.
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

SukkoPera

Oct 10, 2016, 08:05 pm Last Edit: Oct 10, 2016, 08:16 pm by SukkoPera
Per dare una migliore idea delle prestazioni del prodotto, metto qui a disposizione un tracciato catturato col suddetto GPS (ma con antenna più grossa, 25x25 tipo questa, che costa più del GPS, LOL!) e il software di tracking che sto sviluppando, in occasione del mio annuale viaggio a Monaco di Baviera :D:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3074194/oktoberfest_2016_ar_priv.gpx.gz

È un file GPX compresso, vi consiglio di caricarlo su GPS Visualizer per vederlo. Consiglio anche di lasciare tutte le opzioni ai default, eccetto quanto segue:

• Tickmark Interval: 50 km
  • Draw tracks as waypoints: Yes, with no names

Dove vedete dei "buchi" o c'è un tunnel, oppure ho censurato io un tratto del percorso per ragioni di privacy, così come ho eliminato la parte iniziale e finale del viaggio.

aster94

Sukko non avresti qualche log anche con la vecchia antenna?

SukkoPera

Oct 11, 2016, 04:35 pm Last Edit: Oct 11, 2016, 04:42 pm by SukkoPera
No, non l'ho mai usata. Appena riesco la provo :).

PS: L'antenna grande l'ho presa da questo GPS, comunque abbordabile.

Go Up