Go Down

Topic: Modulo RTL i2c ds1307 funzione dei pin e indirizzo (Read 536 times) previous topic - next topic

hiddenhack

Salve a tutti mi è arrivato il modulo RTL i2c ds1307, quello allegato in figura
Ho visto come si collega ad arduino e come funziona.

Ma volevo capire come faccio a settare l'indirizzo del modulo e a cosa servono i pin DS, SQ e BAT

Vi ringrazio per il vostro aiuto.

gpb01

Leggere i datasheet si fa fatica ? ? ?  :smiley-twist:

A pagina 6 è chiaramente spiegata la funzione dei vari pin. Quelli che hai indicato non dovrebbero essere di tuo interesse e comunque ... non esiste sul chip DS1307 un pin chiamato DS.

Metti un link a dove hai comprato il modulo che mgari dicono a cosa corrisponde.

L'indirizzo I2C è fisso (0x68 - pag.12) e non lo puoi cambiare.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

Ho idea, guardando la foto, che quel modulo, oltre il DS1307 contiene qualche altra cosa e, quel pin DS, potrebbe essere relativo ad essa ...

A maggior ragione metti il link al prodotto.

Guglielmo

SukkoPera

Oct 10, 2016, 07:35 pm Last Edit: Oct 10, 2016, 07:35 pm by SukkoPera
Quel modulino (ne ho uno identico di fronte :D) ha una sorta di "predisposizione" per un sensore di temperatura tipo Dallas DS18B20, saldabile nell'apposito "spazio" (sul retro c'è anche la sagoma, marcata U1). Se lo aggiungi, DS sarà semplicemente collegato al suo pin dati.
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

cyberhs

Il modulo è un Tiny RTC che monta un DS1307 ed una memoria RAM 24V32 da 32Kbit ovvero 4KB su bus I2C.

Gli indirizzi sono 0x68 per DS1307 e 0X50 per la RAM

Mi raccomando: la batteria deve essere ricaricabile (LIR2032) e non le solite CR2032.

gpb01

... ho trovato dove lo ha comprato ... QUI e ... sulla pagina c'è uno .zip che contiene di tutto e di più !

Basta scaricarlo ...  :smiley-evil:

Guglielmo

hiddenhack

Oct 10, 2016, 09:21 pm Last Edit: Oct 10, 2016, 09:27 pm by hiddenhack
In realtà non l'ho comprato su Dx ma è stato un omaggio di miniinthebox di tre mesi fa di cui mi ero anche dimenticato,e purtroppo quel sito non mette mai a disposizione istruzioni.

Il datasheet l'avevo letto ma forse data la mia scarsa comprensione dell'inglese non avevo capito bene il significato dei pin.

Comunque grazie Guglielmo non avrei mai pensato di trovare risorse su un sito come DX.
Grazie Cyberhs per le info sulla batteria.. avevo già visto alcuni tuoi consigli su altri post.
Grazie comunque a tutti per le utili informazioni.
Vi sono grato anche per la pazienza.

Go Up