Go Down

Topic: segnalare ostacolo a vista con terzo dispositivo  (Read 2281 times) previous topic - next topic

elisaArduino94

Per le telecamere ci avevo pensato ma al momento il budjet è limitato ahah
E vorrei comunque riuscire a implementare una soluzione considerando l assenza possibile di personale a controllo.però non riesco a trovare le antenne o comunque moduli attivi con range di circa 1 metro..

Etemenanki

Mi auto-quoto ...

... se poi la telecamera registra davvero e' anche meglio, ma anche solo il fatto di vedersene una che ti riprende in faccia, senza sapere se registra o no, e' gia un deterrente ...
Non e' indispensabile che al momento la telecamera sia funzionante ... da installatori o anche nelle fiere, in genere per 5 Euro o poco piu ci si trovano vecchie telecamere che sono state sostituite perche' guaste o obsolete (l'ultima fiera che ho visitato c'era la sicurlux che vendeva a 10 Euro alcune telecamere guaste per esterno, complete di custodie), basta una di quelle, con il suo bel cavetto che entra nel supporto o in una scatola elettrica, non serve che sia connesso ... gia il fatto di esserci e di essere bene in vista fa da deterrente ... e di sicuro funzionano meglio di quelle finte telecamere in plastica con il led lampeggiante che vendono in giro, che ormai tutti conoscono e che si vede che sono fasulle gia a 20 metri di distanza :D
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

elisaArduino94

invece per quanto riguarda i tag rfid attivi con antenna sapreste consigliarmi qualche modulo specifico da comprare? non riesco a trovare in particolare le antenne.. altrimenti ho visto ad esempio l'rc522 che come dimensione va anche bene..
inoltre con l'antenna costruisco sempre l'attivo+antenna e le persone possono avere il passivo giusto?

Etemenanki

Aspetta, non fare confusione ...

Un tag "passivo" non ha alcuna batteria all'interno, viene alimentato dallo stesso campo elettromagnetico che crea l'antenna, che e' sia trasmittente che ricevente ... ovviamente questo porta ad una distanza di rilevazione abbastanza bassa, perche' se l'antenna non e' abbastanza vicina da alimentare il circuito con il proprio campo, non c'e' comunicazione ... per contro, un tag passivo e' praticamente eterno ...

Un tag "attivo" ha una sua fonte di energia interna, che puo essere batteria ricaricabile o meno, e si divide in due campi, attivo a tempo, usato per i segnalatori di posizione, in cui emette ad intervalli programmati il proprio ID, sia che ci sia in zona un ricevitore o no, e semiattivo o a richiesta, che si attiva solo quando riceve il segnale dell'antenna e risponde ... entrambi i sistemi hanno portate piu elevate dei passivi, ma ovviamente costi piu elevati ...

Il tuo "RC522" non credo sia un tag, mi sa che e' il ricevitore-antenna per i tag passivi ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

elisaArduino94

allora credo di aver fatto confusione fra tag attivo e reader,
in quando io avevo pensato al reader al lato del cancello che legge il tag passivo quando passa con il range aumentato con l'antenna.

quindi il reader non lo devo usare proprio ? ma dovrei usare tag attivi che emettono il proprio id e catturano l'id degli altri? questo allora non l'ho capito scusate

Etemenanki

No ... un tag attivo ha comunque bisogno di un lettore ... pero' sia la sua sensibilita' al segnale del lettore che la sua potenza di trasmissione sono molto piu elevate di uno passivo ...

Il campo EM generato dall'antenna di un lettore passivo non solo deve essere ricevuto dal tag, ma lo deve anche alimentare, perche' il tag non ha una sua batteria ... dato che l'intensita' dei campi EM decresce con il quadrato della distanza, piu di pochi centimetri non fai, a meno di non usare come antenne del lettore delle bobine enormi, ed anche con quelle, ci sono limiti fisici ...

Un tag attivo invece ha una sua batteria ... il segnale dell'antenna del lettore basta che sia ricevuto come segnale, non deve anche trasferire energia, inoltre il tag stesso usa l'energia della propria batteria per trasmettere, riuscendo a sua volta a generare un segnale molto piu potente, per cui puo funzionare a distanze molto maggiori (alcuni modelli arrivano addirittura a 100 metri, ma 1 o 2 sono la media) ... tanto per farti un'esempio pratico, i telepass sono tag RFID attivi ...

elisaArduino94

Oct 14, 2016, 09:48 pm Last Edit: Oct 15, 2016, 03:39 pm by elisaArduino94
ok sono riuscita a trovare i prezzi ma son alti e  i dispositivi sono ingombranti..
altrimenti ho letto che i tag passivi a 800/ 960 mhz hanno range di lettura da 1 metro fino  a 12 metri.
ho trovato su aliexpress questi qui oppure  questo ..possibile sia vero?  oppure ho trovato su ebay questo o questi ma ovviamente poi non trovo readers economici ...
ho trovato anche queste antenne ma non saprei se una di queste , se economica, possa essere utile o meno

stavo seriamente pensando alla soluzione di schermare un bluetooth

paulus1969

ok sono riuscita a trovare i prezzi , solo di
altrimenti ho letto che i tag passivi a 800/ 960 mhz arrivano anche
Fra quelli, meglio il
Arrivano anche, ma considera che

Ma cosa hai scritto? Hai lasciato le frasi a metà.

stavo seriamente pensando alla soluzione di schermare un bluetooth
Allora puoi scrivere l'app per smartphone.

elisaArduino94

mi dispiace,ieri il pc mi ha dato un po' di problemi. comunque ho appena corretto!

elisaArduino94

invece riuscire a realizzare una cosa come un sistema di antitaccheggio presente nei negozi? come ad esempio http://science.howstuffworks.com/anti-shoplifting-device5.htm
con una banda magnetica di metallo per cambiare la frequenza di trasmissione e captare quindi il passaggio di un autorizzato o meno.
potrei semplicemente avere due sensori, uno per rilevare movimenti , per capire se una persona passa in mezzo, e l'altro per captare il cambio di frequenza di trasmissione con un altro device dall'altro capo del cancello ..
ma per riuscire quali device dovrei cercare per l'invio di segnali con una certa frequenza disturbati da bande magnetiche o di metallo?

ExperimentUno

Oct 18, 2016, 02:52 pm Last Edit: Oct 18, 2016, 02:56 pm by ExperimentUno
... un paio di moduli BT
Ma questo implica la manovra di dover prendere il telefono ed abbinare con il ricevitore. Non so se il ricevitore è in grado di identificare il MAC.
Poi ci sono integrati simili ai vecchi MM53200 che hanno un codice, impostabile a 12 bit. L'Arduino può anche simulare tali ricevitori. Io ho questo tipo per il cancello.

elisaArduino94

per quanto riguarda l'ultima idea dell'antitaccheggio invece?

Go Up