Go Down

Topic: Costruzione Orologio a led da parete - guida per dummies (Read 67806 times) previous topic - next topic

zoomx

Per come funziona un LED non si potrebbe mettere una pista di conduzione nel mezzo. Mi sa che sono ono proprio 4.
PEr quanto riguarda i collegamenti saranno come questo mostro

Tu vedi solo i fili sopra e sotto, dei collegamenti nel mezzo vedi solo le strisce superiori. Ma può essere che mi sbaglio.

Questo non sposta nulla. Hanno trovato il modo di aumentare la superficie emittente nello stesso spazio, tanto di cappello a chi ha ideato il sistema.

Etemenanki

Non e' "nel mezzo" ... lo strato superiore conduttivo e' realizato con conduttore trasparente (in genere ossido di titanio, anche se ultimamente qualcuno sta sperimentando con i polimeri conduttivi ed il nuovo "supervetro" ), ovviamente, per permettere alla luce di uscire ... solo che lo strato e' ovviamente sottilissimo, e non puo reggere molta corrente, quindi ci si disegna sopra una croce, o un pettine, o comunque una griglia usando in genere pochi micron di oro, in modo da permettere una diffusione della corrente attraverso l'intero chip ... ma rimane singolo ...

Quando invece ci sono piu chip, lo vedi chiaramente, perche' sono fisicamente separati ed i filamenti passano in genere da uno all'altro, oppure ognuno ha il proprio filamento ... esempi:

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

ghezzia

Comunque, ghezzia, se il venditore ti conferma che i led che lui vende sono identici a quelli nella foto dell'inserzione e non hanno la finestrella rotonda (puoi anche mandargli questa immagine o il link, se e' disposto a controllare  ... anche se sono rossi e non bianchi, non cambia nulla nelle dimensioni e nella sagoma della finestrella, l'unica differenza e' che la resina di riempimento e' trasparente anziche' gialla, e lo puo vedere anche lui), allora sono ok ...
Intendi dire che devono essere come l'immagine a dx della foto di cui sopra, giusto?

Etemenanki

Si ... la parte emittente (sara' trasparente, se i led non sono bianchi) deve essere rettangolare ... se ha l'aspetto di quello a sinistra, con la finestrella rotonda, non va bene ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

ghezzia

MI ha confermato quanto segue:
Buongiorno
gentile cliente

i LED dell oggetto
da lei indicato
sono di forma quadrata

Mi sa che li compro... poi vedremo cosa farmene :)

zoomx

Ma come "quadrata"?

Purtroppo molti venditori non sanno neanche cosa vendono, potrebbero essere missili, lavatrici o stuzzicadenti.

ghezzia

Ma come "quadrata"?
Vabbè, quadrata rettangolare che differenza fa?.... anche tu sta a guardà er capello :D

Etemenanki

Nov 24, 2016, 05:05 pm Last Edit: Nov 24, 2016, 05:11 pm by Etemenanki
In effetti la risposta e' "ambigua", sono entrambi rettangolari all'esterno :P

Va be', in fondo, circa 8 Euro, come prezzo non e' eccessivo per 5 metri di strip con tutti quei led, quindi si puo anche rischiarla ... male che vada la si "ricicla" per illuminarci qualcos'altro ... solo, meglio scegliere neutral white, o meglio ancora warm white, perche' quelli bianco-azzurrini dopo un po danno abbastanza fastidio ...

(cioe', non so voi, ma a me dopo 5 minuti in una stanza illuminata con quelli, inizia a venire mal di testa e mi da fastidio guardarli direttamente ...)

ghezzia

Arrivati oggi  :) direi che  sono esattamente conformi a quanta richiesto.

ghezzia

altro quesito "tecnico"... il RTC lo attacco direttamente alla UNO? nello schema proposto da etem dove deve essere messa?
Mercoledì dovrebbe arrivare anche quella... ormai siamo vicini all'esperimento finale :).
Se tutto sta in piedi poi procedo con l'assemblaggio definitivo1

ghezzia

Scusa etem, non ricordo più una cosa, ma le resistenze da 150 ohm prima dei LED nella fase di test sono indispensabili? Ho visto che dopo non serviranno più! Altra domanda al "mondo", sapete dove posso trovare uno sketch che faccia al caso nostro?
Grazie per la disponibilità

Etemenanki

Nov 30, 2016, 11:30 am Last Edit: Nov 30, 2016, 11:32 am by Etemenanki
Sono indispensabili perche' i display piccoli, al contrario delle strip, non hanno le resistenze integrate, sono puri e semplici led ... le puoi infilare sulla stessa breadboard che usi per il display, non serve metterle sullo stampato ...

E non serve neppure che siano proprio da 150 ohm, 180, 220, 270, un qualsiasi valore simile andra' bene, servono solo per limitare la corrente ai led durante le prove, quindi anche se sara' un po piu o meno luminoso, non e' che causi problemi ...

L'RTC lo colleghi direttamente alla uno (oppure alla MCU se fai lo standalone)

ghezzia

L'RTC lo colleghi direttamente alla uno (oppure alla MCU se fai lo standalone)
Grazie Etem, ok, lo collego alla UNO, poi immagino sia tutta questione di programmazione della UNO giusto? Intendo dire che le porte alle quali collego l'RTC e le porte alle quali collego tutto il circuito sono "definite" dallo sketch, giusto?

Etemenanki

Giusto ... anche se dovendo fare uno standalone sarebbe meglio il contrario ... cioe', prima decidi quali pin utilizzare nel cablaggio in modo che le connessioni siano il piu semplici possibile e non ti ritrovi con il lato saldature che sembra una parrucca afro di fili (:P :D), e poi scrivi lo sketch in base ai pin che hai deciso di usare ... ;)

ghezzia

Sì certo intendevo proprio quello.
Prima imposto tutto il circuito, poi gestisco le uscite con lo sketch.
Mi manca solo il passaggio di come sostituire la UNO con la MCU, ma sopratutto come la programmerò e quali piedini utilizzerò di quest'ultima.... ma intanto mi preme far funzionare il prototipo

Go Up