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Topic: Costruzione Orologio a led da parete - guida per dummies (Read 70180 times) previous topic - next topic

Etemenanki

Be', in realta' anche quello si potrebbe fare senza programmazione ... tocca usare 4 convertitori BCD-7segmenti, ed un bel po di porte logiche per creare una catena di divisori con la giusta sequenza ... partendo dai secondi (i punti lampeggianti fra le cifre, o quello che si vuole), primo divisore per dieci (minuti), secondo per sei (decine di minuti, con reset del gruppo al passaggio da 59 a 60), terzo divisore per 10 (ore), quarto divisore per 2 (decine di ore, con reset del gruppo al passaggio fra 23 e 24) ... non e' proprio immediato, ma era il primo orologio che avevamo realizzato come "compito in classe" al secondo anno di elettronica ... e funzionava, persino :P :D
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

menniti

Etem, io l'ho realizzato a suo tempo, su una millefori, 4 mitici FND800, una base dei tempi che partiva da un quarzo a 1MHz, avevo perfino messo il cucù, ogni ora i 4 display lampeggiavano per un numero di volte legato all'ora (6 volte alle 6 p.es.) e da un altoparlantino usciva una sorta di pernacchia a 100 Hz, anche i cucu prendono la raucedine  :smiley-mr-green: Ho ancora questo prototipo in laboratorio, alla prima occasione posto la foto, lo spettacolo non è tanto la quindicina di integrati ed i display, quando il milione di collegamenti  :smiley-sweat:  :smiley-sweat:  :smiley-sweat:
Manuale "Arduino e le tecniche di programmazione dei microcontrollori ATMEL"
http://www.michelemenniti.it/manuale_di_programmazione.html
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Articoli ElettronicaIN
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

claudio_f

Quote from: ghezzia
Mi spiego meglio, io mettendo in fila i LED creo 4 display a forma di 8 e poi con arduino faccio in modo che con lo scandire del tempo si illuminino i segmenti (o per meglio dire le file di LED) necessari a visualizzare le ore e i minuti corretti.
Si che si può fare, anche quei display all'interno sono delle "file di LED". Solo che per dire cosa serve bisognerebbe decidere una volta per tutte come fare questi display, quanti LED per fila, che driver usare (integrati o discreti), alimentazione disponibile. Insomma in un modo o nell'altro serve comporre qualcosa tipo questo (ho usato driver discreti a transistor per evitare le cadute di tensione sulle uscite di integrati come ULN2803 UDN2981 che complessivamente possono arrivare ai 3 volt... almeno stando ai datasheet).



Di driver superiore ne va realizzato uno per cifra, di quelli inferiori uno per segmento (sette). La RX è da valutare sperimentalmente: con i display di cui si parlava prima e 12V di alimentazione il suo valore dovrebbe essere compreso tra 18 e 56 ohm (a seconda della caduta di tensione sui segmenti che si puo` valutare solo strumentalmente sul momento).

Il "blocco funzionale" display avrebbe quindi 11 ingressi piu` le alimentazioni. Collegando al positivo (5 o 12V) c1..c4 si alimenta la singola cifra, collegando al positivo (5 o 12V) a..g si alimentano i segmenti della cifra scelta con c1..c4




Per quanto riguarda il numero di pin di Arduino (e quindi ad esempio la scelta tra UNO e Mega) tieni conto che molte cose possono essere fatte usando shift register, bus SPI o i2c, per cui con pochissimi fili si possono comandare molte cose e decine di ingressi uscite.

Ad esempio per comandare display (a catodo comune, ma se si fa con LED sciolti è indifferente) c'è anche il MAX7219: con solo tre fili (più alimentazioni) si pilotano fino a otto cifre, e al multiplexing + regolazione luminosità ci pensa l'integrato stesso.



Al momento non so però quanta corrente può gestire ne se c'è una libreria pronta per comandarlo (immagino di si), altrimenti bisogna fare un po'di più lavoro software, ma d'altra parte il suo uso sgraverebbe Arduino dal creare il multiplexing delle cifre via software.

ghezzia

Quote
per dire cosa serve bisognerebbe decidere una volta per tutte come fare questi display, quanti LED per fila, che driver usare (integrati o discreti), alimentazione disponibile.
Bene, mi sembra che iniziamo ad entrare nella parte operativa.
Diciamo che sono persuaso nel farlo con file di LED che creano le cifre a 7 segmenti;
Diciamo che ogni fila debba essere composta da 10LED classici (quelli a bulbo per intenderci);
Diciamo che per la scelta dei driver mi devo affidare alla vostra esperienza;
Diciamo che l'alimentazione proviene dalla 220 di casa;
Diciamo che, stando alle ultime rivelazioni, posso accontentarmi di una arduino UNO.

Pensate che un primo acquisto del kit citato in precedenza possa andare come base di partenza?
Aggiungerei nel frattempo L'acquisto di almeno 280 LED (azz. Mi sembrano tantini), giusto?
Resistenze, integrati, altro? Forse un trasformatore (ne ho alcuni provenienti da residui di pc portatili...)

Non vedo l'ora di iniziare :).
Grazie

P.s. Ho pensato di utilizzare una stampante 3D per realizzare il case dell'orologio, c'è qualcuno che mi sa dire dove trovare dei progetti da utilizzare?
Alex

Etemenanki

#34
Nov 01, 2016, 10:31 am Last Edit: Nov 01, 2016, 10:31 am by Etemenanki
...4 mitici FND800 ...
... devo averne ancora un po, seppelliti da qualche parte ... :D


Quote
... anche i cucu prendono la raucedine  :smiley-mr-green: ...
:smiley-yell: :smiley-yell: :smiley-yell:
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sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Etemenanki

#35
Nov 01, 2016, 10:36 am Last Edit: Nov 01, 2016, 10:40 am by Etemenanki
> ghezzia: Per l'acquisto di cosi tanti led, ebay o aliexpress vengono in aiuto (anche se tocca aspettarli dai 20 ai 40 giorni, dalla Cina o in genere dall'asia si pagano un decimo che qui) ... Per il pilotaggio, se non usi integrati che incorporano controllo di corrente nei drivers, puoi anche usare la soluzione di claudio, ma tieni presente che la sezione display dovra' funzionare a 12V comunque, per non avere troppa corrente da gestire, quindi anche i driver integrati andranno bene ... oppure si possono usare mosfet al posto dei transistor, se serve per forza alimentare tutto con i 5V (ma in quel caso tutti i led dei singoli segmenti dovranno essere in parallelo, ognuno con la sua resistenza, e ti servirebbe un'alimentatore da 5V ed almeno 5 o 6 A, mentre alimentandoli a 12V, se li usi rossi potrai fare due gruppi di 5 led in serie con una resistenza per gruppo, messi in parallelo, per ogni segmento ... se li usi verdi, gialli o soprattutto blu / bianchi servira' metterne meno in serie, 4 per verde e giallo, 3 per bianco e blu, perche' hanno cadute di tensione maggiori, quindi non potresti avere 10 led per segmento)

EDIT: per il contenitore, un po di post fa nella sezione megatopic Astro e gli altri parlavano di un programma che permette di progettare contenitori da stampare poi con le 3D, magari ti puo interessare ... pero', piu che altro, mi sa avrai problemi di dimensione (4 cifre con segmenti da 10 led, con le cifre opportunamente distanziate, non so se una larghezza del genere ci sta sul piatto di una 3D, a meno che non sia un modello grosso ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

claudio_f

Quote from: ghezzia
Diciamo che sono persuaso nel farlo con file di LED che creano le cifre a 7 segmenti;
Diciamo che ogni fila debba essere composta da 10LED classici (quelli a bulbo per intenderci);
Trasparenti ad alta luminosità, o "normali" a luce diffusa e luminosità medio bassa? I secondi sono più adatti ad essere guardati direttamente, mentre i primi come idea potrebbero andare bene per "retroilluminare" un foglio di carta (come idea il display potrebbe essere un semplice plexiglass trasparente rivestito di carta, quando è spento non si vede nulla).

Quote
Diciamo che l'alimentazione proviene dalla 220 di casa;
Intendevo ovviamente parlare di quale alimentatore (e quindi tensione continua usabile) si ha a disposizione.

Quote
Diciamo che, stando alle ultime rivelazioni, posso accontentarmi di una arduino UNO.
Se dovessi costruire io quel display usando una UNO e volessi risparmiare pin, sicuramente lo piloterei tramite due shift register come i 74HC595, in modo da usare solo 3 pin (e avere agratis come effetto collaterale ulteriori cinque uscite ausiliarie a bassa velocità), indifferentemente usando componenti sciolti o modulini già pronti come questo (non so se questi link sono ammessi).

Quote
Pensate che un primo acquisto del kit citato in precedenza possa andare come base di partenza?
Al di la dei nomi giocosi dati agli esperimenti, se non sbaglio ci sono bambini per casa e quel kit potrebbe essere divertente anche per loro, è sicuramente indispensabile per gli esperimenti di base di cui parlavo, soprattutto considerando che hai detto di essere a zero come software. Ci sono comunque tanti "starter kit" con più o meno componenti, qui va valutato se la presenza del libro (in inglese?) con le spiegazioni ed esperimenti guidati può fare la differenza. Sicuramente breadboard + ponticelli + LED/resistenze sono fondamentali...

Quote
Resistenze, integrati, altro? Forse un trasformatore (ne ho alcuni provenienti da residui di pc portatili...)
Manca sempre un RTC i2c come questo... e anche schede millefori dove saldare LED e parti non già preassemblate. Per partire, anche un tester base "cinese" da 20..30 euro (giusto per scartare quelli proprio infimi) non dovrebbe mancare. Diciamo che pensare di prendere tutto quello (e solo quello) che può servire in un colpo solo per me è un po'un'utopia.

Etemenanki

Quell'RTC lo eviterei ... perche' una schedina con DS3231, anche quelle di sparkfun e simili, sono si un po piu costose, ma anche molto piu precise ...
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ghezzia

mentre i primi come idea potrebbero andare bene per "retroilluminare" un foglio di carta (come idea il display potrebbe essere un semplice plexiglass trasparente rivestito di carta, quando è spento non si vede nulla).
OK, l'idea mi piace, opterei per quelli ad alta luminosità, avete per caso un link per capire quali sono esattamente?

Se dovessi costruire io quel display usando una UNO e volessi risparmiare pin, sicuramente lo piloterei tramite due shift register come i 74HC595,
OK! inseriti nella lista della spesa ;)

Diciamo che pensare di prendere tutto quello (e solo quello) che può servire in un colpo solo per me è un po'un'utopia.
Lo so lo so.... ma ce la farò :).

P.S. ho trovato su un drone costruito da me la scheda di cui allego foto... pensate possa essermi utile?

Etemenanki

#39
Nov 02, 2016, 09:39 am Last Edit: Nov 02, 2016, 09:39 am by Etemenanki
Credo sia un flying controller (credo, non lo conosco bene, ma dati i connettori integrati per i servi/esc ... :D) ... mi sa che sara' dura adattarlo per farci andare altre cose ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

ghezzia

Credo sia un flying controller (credo, non lo conosco bene, ma dati i connettori integrati per i servi/esc ... :D) ... mi sa che sara' dura adattarlo per farci andare altre cose ...
Concordo ;)... era solo un'idea

Etemenanki

Ma a quel punto, se non vuoi "sprecare", per modo di dire, una schedina arduino lasciandola in permanenza attaccata all'orologio, ti basta la MCU con un paio di componenti esterni ...

Intendo dire che, dopo che avrai testato tutto sulla breadboard (o la millefori, o quello che preferisci), dato che comunque ti tocchera' probabilmente farti uno stampato o usare una millefori per assemblare la versione definitiva, potrai prevedere di usare la sola MCU, come standalone incorporato nel resto del circuito ... in quel modo ti rimarra' l'arduino per altre cose, ed il tuo orologio funzionante ... ;)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

ghezzia

in quel modo ti rimarra' l'arduino per altre cose, ed il tuo orologio funzionante ... ;)
Questo era un aspetto che non avevo considerato... e sicuramente ha il suo peso.

Nel frattempo ho trovato questo progetto.. se utilizzassi una Flip Dot come quella indicata nel progetto? L'unico problema è che non ho ben chiaro quanto possa costare.

Lo so che ho le idee confuse :). Sicuramente Etem mi ha comunque illuminato sul fatto di poter utilizzare la UNO solo per la fase di "testing"...

gpb01

>ghezzia:  ... non c'entra molto con quanto discusso sino ad ora ... ma, tanto per confonderti le idee :smiley-mr-green: :D :smiley-mr-green: ... lo hai visto QUESTO qui ? ;)

Magari è un'altro spunto ...

Guglielmo
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brunello22

E se vuoi tornare all'opzione iniziale ed usare delle StripLed ( è economico ) dà un'occhiata a Questo

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