Go Down

Topic: Costruzione Orologio a led da parete - guida per dummies (Read 70184 times) previous topic - next topic

ghezzia

Ciao a tutti,
sono nuovo sia del forum che nell'utilizzo di arduino, qualcuno di voi saprebbe indicarmi un tutorial o qualche sito nel quale trovare una guida A.P.S. (A Prova di Stupido :)), con la quale costruire un semplice orologio da parete formato da strisce di LED (o anche a cristalli liquidi) comandato da arduino?

La mia idea sarebbe quella di creare delle file di LED che formano 4 numeri 8 i cui segmenti si illuminano come un classico orologio LCD degli anni 80 :).

Ovviamente vista la mia ignoranza in materia (finora ho costruito solo un quadricottero) vi chiederei di indicarmi anche, se possibile, una lista della spesa dei componenti.

Grazie per il supporto.

gpb01

Buona sera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nid69ita

La mia idea sarebbe quella di creare delle file di LED che formano 4 numeri 8 i cui segmenti si illuminano come un classico orologio LCD degli anni 80 :).
Personalmente non ho capito di che tipo di orologio parli. 
my name is IGOR, not AIGOR

gpb01

Personalmente non ho capito di che tipo di orologio parli.
Credo che stia semplicemente parlando di simulare dei display a 7 segmenti ...

>ghezzia:  ... ma comprare un semplice display a 4 cifre 7 segmenti no ? ? ?

Guglielmo

nid69ita

my name is IGOR, not AIGOR

gpb01

6"1/2, ovvero 15 cm, possono bastare ? QUI :D :D :D

O magari gli servono alti un metro ... ::)

Guglielmo

Etemenanki

Ci sono display gia fatti con cifre alte anche 10 o 15 cm, ma ti pelano un rene e forse anche mezza milza per comperarli :P :D ...

si possono "ricreare" usando led normali, ma se si vuole un buon risultato estetico, serve anche abbastanza lavoro manuale ... per costruire la "maschera" che separa i segmenti, da piazzare poi dietro una lastra di vetro smerigliato o plexiglass opalino, in modo che alla vista poi appaiano come segmenti e non "righe di puntini" ...

Come alternativa, invece, se si vuole che appaiano cosi, sarebbe da realizzare uno stampato dove saldare dei led SMD che compongono i segmenti, in modo che siano un po piu estetici di singole file di led rotondi (ad esempio, piazzandoli in modo che ogni segmento sia fatto da 3 righe parallele, quella centrale scalata in modo da avere anche i terminali dei segmenti "obliqui" come nei display veri, o roba simile)

Soluzioni possibili ce ne sono molte, solo che sopra una certa dimensione richiedono tutte un po di lavoro manuale extra ... ad esempio, anni fa avevo disegnato un'orologio da parete fatto con led RGB opalini da 5mm, pero' disposti "all'interno" della cornice (che sporgevano verso l'interno, intendo), e disposti fra due lastre di vetro, una a specchio ed una a semispecchio, in modo da creare un'effetto "tunnel infinito" ... solo che poi nella cornice il paio di centinaia di fili necessari non ci sarebbero stati, quindi avevo abbandonato l'idea ... all'epoca i "neopixel" ancora non esistevano ... adesso che ci sono anche formato 5mm standard, basterebbero 3 fili ed una cornice larga 1cm o poco piu, magari sarebbe realizzabile ora ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Etemenanki

6"1/2, ovvero 15 cm, possono bastare ? QUI :D :D :D
...
... me li ricordavo piu costosi ... (non che siano cosi economici comunque, ma attualmente mi sembra costino almeno la meta' di quello che ricordavo io ... )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

gpb01

... me li ricordavo piu costosi ...
... non credo che facendoteli da solo artigianalmente alla fine, tra il tempo ed i materiali, risparmi molto ;)

Guglielmo

Etemenanki

... non credo che facendoteli da solo artigianalmente alla fine, tra il tempo ed i materiali, risparmi molto ;)

Guglielmo
Vero ... pero' vuoi mettere la soddisfazione di stupire gli amici con un'orologio da parete con il display (magari pure RGB, che cambia lentamente tutto lo spettro dei colori ogni qualche minuto, tanto per non annoiare con un solo colore :P) con le cifre alte magari 45cm e largo 1 metro e venti ? ... (:P :D)

ghezzia

NO! NO! ragazzi!,
non sono sparito, solo che oggi sono stato fuori tutto il giorno per lavoro (trasferta a CN da MI)...
Allora riassumo:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI
Fatto :)

6"1/2, ovvero 15 cm, possono bastare ? QUI
è esattamente quello che cercavo (e che non trovavo) anche se avendo delle morsettiere (non so esattamente come si chiamano) sulle quali montare i led che poi si sarebbero accesi nel modo corretto poteva essere una valida alternativa

con le cifre alte magari 45cm e largo 1 metro e venti ? ... (:P :D)
ecco... magari vorrei evitare di essere denunciato per "illuminazione molesta" :D :D

Comunque quanto sopra riportato è esattamente quello che vorrei fare, anche a costo di fare del bricolage spinto.
Qualcuno ha dei suggerimenti sulla lista della spesa dei vari componenti? Oltre ai Display ovviamente... Oltre a questo poi mi servirà un suggerimento per la programmazione di Arduino...

Grazie ancora dei suggerimenti

Alex

claudio_f

Quote from: ghezzia
avendo delle morsettiere (non so esattamente come si chiamano) sulle quali montare i led che poi si sarebbero accesi nel modo corretto poteva essere una valida alternativa
Connettori strip?

Comunque quanto sopra riportato è esattamente quello che vorrei fare, anche a costo di fare del bricolage spinto. Qualcuno ha dei suggerimenti sulla lista della spesa dei vari componenti? Oltre ai Display ovviamente... Oltre a questo poi mi servirà un suggerimento per la programmazione di Arduino...
Ok per il bricolage (in questo caso il valore è la soddisfazione per il lavoro svolto e non l'ormai inesistente risparmio nel costruirsi le cose da sè)... però, la lista della spesa mi sembra un'attimino prematura... cioè non si può fare una lista spesa senza un progetto chiaro, e non si può fare un progetto chiaro se non si è deciso come strutturare (far funzionare) il tutto, ovvero di quali componenti funzionali debba essere formato (ad esempio un pannello pulsanti e un real time clock i2c) e di come si vuole far "comunicare" o usare questi sottosistemi.

Il solo pilotaggio dei display ha diverse alternative, multiplex software "alla vecchia maniera"? Shift register da comandare in SPI? Controller i2c? Ciascuna di queste alternative richiede un discreto studio... che darebbe il vero valore aggiunto (leggi esperienza + soddisfazione) all'intero lavoro.

La parte programmazione va poi impostata sull'hardware che si è deciso di usare (studiando la documentazione dei componenti o dei moduli usati).

ghezzia

Grazie della risposta Claudio_F
Connettori strip?
heheh!! può essere... anzi credo proprio siano questi :)

Il solo pilotaggio dei display ha diverse alternative, multiplex software "alla vecchia maniera"? Shift register da comandare in SPI? Controller i2c? Ciascuna di queste alternative richiede un discreto studio... che darebbe il vero valore aggiunto (leggi esperienza + soddisfazione) all'intero lavoro.
wow!! così complicato? eventualmente avete consigli su testi (non troppo tecnici) da leggere che mi possano aiutare in queste scelte?

A me interessava creare qualcosa che potesse avere le dimensioni dei succitati display e che mi indichi l'ora per il momento... magari in futuro vorrei che si potessero aggiungere dei moduli relativi al meteo esterno o qualcosa di simile. Tipo che sia "scalabile"...

"alla vecchia maniera"
Mi piace molto ;)

Alex

ghezzia

Ho trovato anche questi display che non mi sembrano male... leggermente più piccoli ma rifiniti meglio e più cheap ;). Che ne dite?

gpb01

Ho trovato anche questi display che non mi sembrano male... leggermente più piccoli ma rifiniti meglio e più cheap ;). Che ne dite?
Ottimi ed effettivamente più gradevoli alla vista ;)

Attenzione comunque che sono ad ANODO comune, quindi li dovrai pilotare a logica inversa (LOW accende il segmenteo, HIGH lo spegne).

Ah ... naturalmente NON puoi collegare i singoli segmenti ai pin di Arduino (richiedono troppa corrente), ma dovrai usare dei driver.

Guglielmo

Go Up