Costruzione Orologio a led da parete - guida per dummies

ghezzia:
solo una cosa per la quale ho trovato difficoltà ed è riconoscere la portata (non so se si dice così) delle resistenze

Strano che nel kit abbiano messo le E24 con tolleranza 1% (cinque anelli) invece delle più classiche E12 al 5% (quattro anelli e più semplici da leggere). Normalmente la tolleranza è l'anello più distaccato, ma vedo delle foto come questa in cui non si capisce se si sta guardando una R da 11MΩ o da 1500Ω, credo ci si debba aiutare un po' col tester:

c'è anche un dot-matrix display che mi sembra anche più carino dei display a 7 segmenti. Pensate costino tanto quelli della misura di cui necessito io? Complicherebbe ulteriormente la gestione del circuito?

Dal punto di vista hardware, se si volesse lavorare in multiplexing, sarebbe equivalente a pilotare 32 cifre a 7 segmenti invece di 4, comandando 8 gruppi di 4 display accesi contemporaneamente (8 righe per 32 colonne). Per questo ci sono apposite schedine con MAX7219.

Etemenanki:
Ho invertito l'ordine dei display come diceva Claudio ed usato il pin 7 del primo shift per i punti lampeggianti di separazione

mi aggrada... anche se il display 10h è sempre comandato dal pin 15 (uscita QA), ma è una sottigliezza, basta pensare al contrario l'array dei valori orari o l'indice, che io avevo pensato così:

displ        10h      1h     10m      1m      

indice        0       1       2       3

1<<indice    0001    0010    0100    1000

out 2°595    ABCD    ABCD    ABCD    ABCD