Go Down

Topic: Webbino - Server web "dinamico" per Arduino (Read 70870 times) previous topic - next topic

nero773

Jan 09, 2021, 03:37 pm Last Edit: Jan 09, 2021, 09:23 pm by gpb01
E' sbagliato i l config ... non vedi che hai lasciato attive DUE schede ...
Vero... non fucilarmi :smiley-confuse: :smiley-confuse:. Ora compila correttamente.
Le credenziali della rete WiFi le devo mettere solo qui ?:

Code: [Select]
#elif defined (WEBBINO_USE_WIFI) || defined (WEBBINO_USE_WIFI101) || \
  defined (WEBBINO_USE_ESP8266_STANDALONE)
#include <WebbinoInterfaces/AllWiFi.h>

// Wi-Fi parameters
#define WIFI_SSID        "ssid"
#define WIFI_PASSWORD    "password"

nero773

Ho caricato e funziona alla grande, ora è il momento di fare dei test ( oltre ai complimenti a Sukko e Guglielmo).

Ho 2 domande:
  • Il web server supporta solo una connessione? Mi spiego meglio, sono collegato tramite PC (Chrome) all'indirizzo della rete locale di arduino e vedo la pagina per la gestione del led, ho provato a collegarmi anche col browser dello smartphone senza successo finchè non ho chiuso la pagina sul PC
  • Durante la connessione, sul monitor seriale dovrebbe apparire lo stato della stessa, l'indirzzo ecc. Il mio monitor seriale invece non mostra nessun messaggio.

Grazie ancora

gpb01

Jan 09, 2021, 04:34 pm Last Edit: Jan 09, 2021, 04:34 pm by gpb01
  • Il web server supporta solo una connessione? Mi spiego meglio, sono collegato tramite PC (Chrome) all'indirizzo della rete locale di arduino e vedo la pagina per la gestione del led, ho provato a collegarmi anche col browser dello smartphone senza successo finchè non ho chiuso la pagina sul PC

Chrome crea non pochi casini ... ad esempio apre la sessione, ma NON la chiude e quindi resta appesa. La cosa è stata risolta nella prossima release di Webbino in cui è stato inserito un meccanismo di timeout sulla connessione.

Puoi provare con Opera ?

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

... comunque, spero nei prossimi giorni, ci sia un rilascio di un po' di aggiornamenti ... non so se già nel branch "master" o in quello "rest" ... ti tengo informato ... così puoi provare alcune novità ...  ;D

Guglielmo

nero773

Jan 09, 2021, 06:07 pm Last Edit: Jan 09, 2021, 09:23 pm by gpb01
Chrome crea non pochi casini ...
Non ho opera installato, al limite Edge. Comunque la cosa non mi preoccupa per ora.
Piuttosto vorrei capire perchè il monitor seriale non mi mostra le informazioni che mi servono, per trovare l'IP del server ho dovuto fare una scansione della rete

EDIT:
Avrò sicuramente modo di disturbarti prima io per ciò che non riesco a fare :D :D. Sto preparando alcune pagine web e vorrei provare a creare su di esse un tasto che comanda lo stesso led dell'esempio LedControl. Prevedo mal di testa. :D

gpb01

Jan 09, 2021, 06:32 pm Last Edit: Jan 09, 2021, 06:32 pm by gpb01
Piuttosto vorrei capire perchè il monitor seriale non mi mostra le informazioni che mi servono ...
... nel codice ci sono i Serial.print() per cui, se il monitor seriale è aperto e la velocità è giusta, dovresti vedere quello che viene inviato ... ::)

Guglielmo

nero773

Jan 09, 2021, 07:13 pm Last Edit: Jan 09, 2021, 09:23 pm by gpb01
... nel codice ci sono i Serial.print() ...
Ora lo vedo, ho messo il baudrate a 9600.

gpb01

>nero773: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. :)

Gli utenti da device "mobile" (piccoli schermi) ringrazieranno per la cortesia ;)

Guglielmo

P.S.: Ho troncato io i "quote" dei tuoi post qui sopra ;)

nero773

Jan 10, 2021, 09:24 pm Last Edit: Jan 10, 2021, 09:34 pm by nero773
Buonasera,
> Guglielmo ho pubblicato il quote così com'era perchè non mi sembrava così lungo, in ogni caso ne terrò conto per la prossima volta.

Riguardo allo sketch LedControl invece, lo sto guardando da ieri ed ho preparato una semplice pagina html con un tasto. Mi sfugge però dove si trova la pagina che attualmente viene caricata dal web server. Ho provato a modificare quella inclusa nella libreria (cartella webroot) pensando che volta per volta carichi quella, compilare e ricaricare lo sketch ma ricarica sempre quella dell'esempio.
Ho visto che Lo sketch carica il file html.h, ma come converto la mia pagina html?

EDIT: ho visto che nella cartella tool c'è lo script python che dovrebbe convertire l'html in C. E' possibile che non funzioni? E' più probabile che sbaglio qualcosa, ma cosa?

gpb01

Jan 10, 2021, 09:33 pm Last Edit: Jan 10, 2021, 09:35 pm by gpb01
1. metti la tua pagina html in una cartella (lui le chiama sempre webroot, ma non è importante).

2. nella cartella tools della libreria, trovi un programma python di nome html2h.py
    L'attuale versione gira con python 2.x, dalla prossima sarà obbligatorio avere python 3.x

3. nei commenti del sorgente del programma python c'è la sintassi da usare per trasformare la/le proprie pagine che stanno nella cartella di cui al puno 1. nel file html.h.  In pratica basta lanciare (da riga comando):

html2h.py webroot > html.h
... ovvero il programma, la cartella della/e pagine e reindirizzare l'uscita sul file html.h che così viene creato.

Nei messaggi che da il suddetto programma c'è anche il pezzo di codice che occorre mettre nel sorgente .ino (che, per la pagina di esempio, trovi già in LedControl) ... gaurdati bene il tutto :)

Guglielmo

nero773

Jan 10, 2021, 10:08 pm Last Edit: Jan 10, 2021, 10:22 pm by nero773
Ciao Guglielmo, di seguito l'output, mi dice che non c'è phython, ma l'ho installato (3.8 ). Ora provo con la versione 2.
C:\Users\Fabio\Documents\Arduino2\arduino-1.8.13\portable\sketchbook\LedControl>html2h.py webroot > html.h
Python non trovato; Esegui senza argomenti per installare da Microsoft Store o disabilitare il collegamento da impostazioni > Gestisci app Alias di esecuzione.

Dal pannello di python 3.8 mi da errore di sintassi.

gpb01

Come detto l'attuale versione gira con python 2 (io la uso con il 2.7.16), mentre la nuova la uso con python 3 (versione 3.8.3) e ... non ci sono errori. :)

Guglielmo

nero773

Infatti ora con la versione 2.7.18 funziona perfettamente. :)
Un altro passo è fatto. Sempre gentile Guglielmo. Grazie

SukkoPera

@nero773: Dato che stai facendo i primi passi con Webbino, sei la persona ideale per "collaudare" il tutorial/documentazione che ho appena scritto.

È ancora molto grezzo, ma dovrebbe essere comunque utile. Lo trovi qui.

Nota che è basato sulla prossima versione, che rilascerò a brevissimo (quante volte l'ho già detto? :D), quindi troverai sicuramente delle differenze ma dovrebbe comunque essere indicativo.

Ovviamente ogni commento è ben accetto :).
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

nero773

@Sukkopera sono felice di aiutarti, lo leggerò domani. 

Go Up