Go Down

Topic: Aiuto progetto  (Read 1 time) previous topic - next topic

Zubanzio

Ciao,

non sono molto pratico in materia ma vorrei sapere se é possibile collegare un solenoide a un sensore di

prossimitá in modo che, se il sensore rileva un oggetto a una certa distanza, il solenoide si attiva. In pratica

sto cercando un sistema per far alzare un pistoncino non appena il sensore di prossimitá rileva una certa

distanza

ORSO2001

ciao

che sensore di prossimità intendi? ...marca e modello...

gpb01

>Zubanzio: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

> ORSO2001: Ti prego, prima di rispondere, di verificare sempre se l'utente abbia effettuato la presentazione, cosa che, ovviamente, NON può essere possibile se il suo numero di post è 1. Grazie anticipatamente per la collaborazione. :)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

ORSO2001

Si ...non avevo fatto caso ai post.

Zubanzio

Eccomi, ho appena fatto la presentazione come richiesto :)

@Orso, sto cercando da qualche giorno quale sia meglio opportuno, considera che dovrá essere in grado di registrare la presenza di un oggetto possibilmente anche a 2/3 metri di distanza, nel caso tu abbia qualche idea rendimelo noto, Grazie per la risposta!

gpb01

Quali sono le dimensioni dell'oggetto che vuoi rilevare ? Come si muove verso il sensore ?

Guglielmo

Zubanzio

Ciao Guglielmo,

Ho bisogno di un sensore molto versatile, poiché dovró progettare un dispositivo che si andrá a collocare su un bastone per ciechi in modo da riconoscere gli oggetti di fronte e inviare un feedback tattile attraverso i solenoidi allo user perció dovrá essere in grado di conoscere diversi tipi di oggetti, in risposta alla tua domanda. Facendo un po' di ricerca per ora ho trovato l' HC-SR04, potrebbe andare bene per questo tipo di utilizzo?

Zubanzio

Per essere piú chiaro, questo dispositivo avrá sulla superficie dei pistoncini(che presumo saranno dei solenoidi) disposti in 2 file che rappresentano la diversa distanza di un oggetto, quindi camminando se si incorre in un oggetto e viene rilevato dal sensore a ultrasuoni si alzerá un determinato pistoncino della prima fila, e man mano che ci si avvicina all'oggetto in questione si alzerá anche il pistoncino della seconda fila, spero di essere stato abbastanza chiaro

gpb01

May 08, 2017, 07:09 pm Last Edit: May 08, 2017, 07:10 pm by gpb01
Con gli ultrasuoni ho idea che non ci fai nulla (... per quello che richiede il tuo progetto) ... quelli ti dicono, con un cono piuttosto ampio, se c'è un qualche cosa che riflette gli ultrasuoni e a che distanza, ma nulla di più ... e dubito che ti basti ::)

Se comunque ti dovessero andare bene, usa almeno gli HC-SR05 ... di qualità nettamente superiore.

Se invece devi veramente "riconoscere" oggetti (pattern recognition) ... beh ... hai sbagliato piattaforma, ti occorre un sistema che sia in grado di analizzare "immagini" e farne il riconoscimento e ... Arduino NON è in grado ... al limite puoi cominciare a ragionare passando su Raspberry o schede superiori.

Guglielmo

Zubanzio

Grazie per la celere risposta Guglielmo!

Forse mi sono spiegato male, non ho bisogno di un sensore che debba riconoscere per esempio che un palo é effettivamente un palo, ma semplicemente che lí, in quella distanza ci sia un oggetto che nel nostro caso é un palo, ho pensato a un sensore a ultrasuoni perché deve essere in grado solo di riconoscere che in quella distanza ci sia un oggetto, dici che ho ancora qualche speranza con Arduino?

gpb01

May 08, 2017, 08:05 pm Last Edit: May 08, 2017, 08:05 pm by gpb01
Ok, quindi NON devi fare "riconoscimento di oggetti" ... che è cosa ben complessa, ma devi rilevare un ostacolo ad una certa distanza ... cosa sicuramente fattibile con Arduino :)

Puoi usare gli HC-SR05 (come dicevo decisamente migliori dei 04) ma con un cono piuttosto ampio, o usare qualche cosa ad IR, tipo i GP2Y0A02YK0F di Sharp che hanno un angolo decisamente più ristretto (circa 5°).

Guglielmo

uwefed

Forse mi sono spiegato male, non ho bisogno di un sensore che debba riconoscere per esempio che un palo é effettivamente un palo, ma semplicemente che lí, in quella distanza ci sia un oggetto che nel nostro caso é un palo, ho pensato a un sensore a ultrasuoni perché deve essere in grado solo di riconoscere che in quella distanza ci sia un oggetto, dici che ho ancora qualche speranza con Arduino?
Un sensore aultrasuoni puó rilevare qualcosa. Ma é diverso se qul coso sia una foglia per terra o un palo. Il sensore non le distingue.

Ciao Uwe

Zubanzio

Un sensore aultrasuoni puó rilevare qualcosa. Ma é diverso se qul coso sia una foglia per terra o un palo. Il sensore non le distingue.

Ciao Uwe
Ciao uwe, si infatti non c'é bisogno che il dispositivo sia in grado di distinguere i due oggetti, ma solamente che li riconosca

Ok, quindi NON devi fare "riconoscimento di oggetti" ... che è cosa ben complessa, ma devi rilevare un ostacolo ad una certa distanza ... cosa sicuramente fattibile con Arduino :)

Puoi usare gli HC-SR05 (come dicevo decisamente migliori dei 04) ma con un cono piuttosto ampio, o usare qualche cosa ad IR, tipo i GP2Y0A02YK0F di Sharp che hanno un angolo decisamente più ristretto (circa 5°).

Guglielmo
Ciao Guglielmo, perfetto grazie per l'aiuto. Invece pensi che i solenoidi possano funzionare bene per questo tipo di progetto? Se sí, hai qualche marca/modello da consigliarmi? Io ho fatto un po' di ricerca e ne ho trovato qualcuno su adafruit tipo questo https://www.adafruit.com/product/412

gpb01

Invece pensi che i solenoidi possano funzionare bene per questo tipo di progetto? Se sí, hai qualche marca/modello da consigliarmi? Io ho fatto un po' di ricerca e ne ho trovato qualcuno su adafruit tipo questo https://www.adafruit.com/product/412
Mah ... io userei un micro vibratore, come quelli che stanno nei telefonini ... una cosa tipo QUESTA (ma ne trovi di tutti i tipi).

Guglielmo

Zubanzio

Mah ... io userei un micro vibratore, come quelli che stanno nei telefonini ... una cosa tipo QUESTA (ma ne trovi di tutti i tipi).

Guglielmo
Purtroppo dovró usare un sistema tipo questo

https://res.cloudinary.com/hrscywv4p/image/upload/c_limit,h_630,w_1200/v1/81759/dot_watch5_hsj5j2.jpg 

con dei pistoncini che si alzano e si abbassano, nel modello che poi dovró realizzare ne sará necessario solo uno di pistoncino per non complicarmi troppo la vita

Go Up