Go Down

Topic: Interruttore temporaneo rotativo. Dove lo trovo ? (Read 1 time) previous topic - next topic

medioman-ita

Salve mi serve qualcosa di piccolo che chiuda un circuito in maniera temporanea ( come potrebbe essere un normale pulsante a pressione temporaneo ) ma deve essere rotativo. Tipo encoder ma senza il pulsante a pressione e che faccia solo da interruttore in tutti e 2 i sensi ( un encoder non credo faccia al mio caso. P.S deve girare liberamente come un encoder non fare solo pochi scatti in un senso di rotazione o nell'altro. Se non avete capito cosa serve provo poi a spiegarmi meglio

astrobeed

Spiega meglio perché così è troppo criptico.
Deve essere libero di ruotare continuamente ?
Quanti azionamenti del contatto ti servono per ogni rotazione ?
Oppure il contatto deve chiudere solo dopo un certo  numero di gradi ?
Etc. ?

Scientia potentia est

medioman-ita

Spiega meglio perché così è troppo criptico.
Deve essere libero di ruotare continuamente ?
Quanti azionamenti del contatto ti servono per ogni rotazione ?
Oppure il contatto deve chiudere solo dopo un certo  numero di gradi ?
Etc. ?

Allora: Ogni tot di gradi di rotazione deve chiudere il contatto e riaprirlo subito. Spero di essermi spiegato meglio

Etemenanki

Jul 27, 2017, 10:51 am Last Edit: Jul 27, 2017, 10:52 am by Etemenanki
Potresti usare un'encoder con un monostabile collegato ad una delle uscite, in modo che ad ogni fronte di salita (o discesa, e' indifferente), dia un'impulso della durata che decidi tu  ... ovviamente, devi trovare un'encoder che abbia i passi con il numero di gradi che serve a te, il che potrebbe non essere semplice ...

Oppure usare un'encoder con alto numero di passi con un circuito che conta i fronti e da l'impulso ogni tot fronti, in questo modo potresti decidere, ma solo entro un multiplo dei gradi relativi agli step dell'encoder, ogni quanti gradi avere l'impulso ... ad esempio, con una cosa tipo questa, ed un'adeguato circuito, potresti decidere per multipli di 1/800 di giro (0.45 gradi) ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

astrobeed

Spero di essermi spiegato meglio
Assolutamente no :)
Se non dai dettagli precisi è impossibile indicarti una soluzione.
Scientia potentia est

medioman-ita

Jul 27, 2017, 11:07 am Last Edit: Jul 27, 2017, 11:13 am by medioman-ita
Mi serve qualcosa che con la rotazioni chiuda il contatto come i pulsanti che ci sono nei controller di gioco.
E che chiudendo da l' input al pc o console. Vi metto il link del video di cosa devo sostituire collegando il pezzo nuovo alle saldature che ci sono accanto. Il pezzo che vedete ogni tot di gradi si sente uno scatto e per un attimo chiude il contatto e lo riapre subito. https://drive.google.com/open?id=0B-JiMwMjieLbZXFYZlY3dVpleHM

astrobeed

Ma mettere il link diretto all'oggetto troppa fatica ?
Compra il ricambio originale perché quello è un encoder incrementale meccanico custom, ha anche il pulsante centrale, non lo trovi in commercio.
Scientia potentia est

medioman-ita

Ma mettere il link diretto all'oggetto troppa fatica ?
Compra il ricambio originale perché quello è un encoder incrementale meccanico custom, ha anche il pulsante centrale, non lo trovi in commercio.
Quello funziona benissimo e che devo fare una modifica e quindi mi serve un qualcosa che faccia la stessa cosa. Il pulsante centrale è separato da quello che gira so già come usarlo saldando un altro pulsante.

astrobeed

Allora ti serve un normalissimo encoder rotativo meccanico che abbia lo stesso numero di scatti per rotazione.
Scientia potentia est

medioman-ita

Jul 27, 2017, 12:15 pm Last Edit: Jul 27, 2017, 12:46 pm by medioman-ita
Allora ti serve un normalissimo encoder rotativo meccanico che abbia lo stesso numero di scatti per rotazione.
ok Grazie avevo pensato potesse essere adatto un encoder ma nn ne ero sicuro.Il problema e che non si sa cosa siano quelle saldature sulla scheda e oltretutto non sono 5 ma 8.

astrobeed

Su un encoder incrementale meccanico i contatti reali sono solo tre, comune, CHA e CHB, questi due vanno collegati a delle pullup, tutti gli altri contatti sono punti di fissaggio meccanico, eventualmente due possono essere i contatti del pulsante se presente, nel tuo caso no perché il pulsante è una cosa a parte.
Encoder meccanici assortiti.
Scientia potentia est

medioman-ita

Su un encoder incrementale meccanico i contatti reali sono solo tre, comune, CHA e CHB, questi due vanno collegati a delle pullup, tutti gli altri contatti sono punti di fissaggio meccanico, eventualmente due possono essere i contatti del pulsante se presente, nel tuo caso no perché il pulsante è una cosa a parte.

OK grazie vedrò di capirci qualcosa dalla scheda e di individuare i 3 punti

medioman-ita

Jul 27, 2017, 05:47 pm Last Edit: Jul 27, 2017, 08:02 pm by medioman-ita

Ho studiato meglio la scheda e delle 8 saldature 4 sono solo di ancoraggio e 3 riesco a distinguere il collegamento elettrico nella scheda. Ho provato a collegare un normale encoder a 5 pin con il pulsante. Il pulsante funziona ma la rotazione non da segni di vita sia in un senso di rotazione che nell'altro se provo a collegarlo a "encoder" della scheda. Ma se il pin della rotazione lo collego in un normale pulsante funziona ma la cosa strana e che da il segnale in tutti e 2 i versi di rotazione( non dovrebbe darlo solo in uno per pin?).  Come posso capire quali sono le saldature giuste da usare sulla scheda per l'encoder sempre che sia un encoder quello sulla scheda?

Go Up