Buongiorno a tutti.
Ho fatto lo schema elettrico e il PCB con Eagle, allego il file zip del progetto.
Intanto con SolidWorks sto facendo il disegno del mobiletto. Mi devono ancor arrivare i due display e dopo posso provare senza problemi.
Nel mentre volevo chiedervi alcune cose che non mi sono troppo chiare:
potrei fare un Amperometro misurando la caduta di tensione di una resistenza, utilizzando per l'acquisizione un convertitore analogico / digitale a 16 bit. A questo punto, vedendo il mio schema, come inserisco queste resistenze? Un capo della resistenza (che immagino dovrà essere molto precisa) ha un certo potenziale che sto già misurando (tramite il partitore di tensione) mentre l'altro capo della resistenza dove lo collego? A massa? Quindi poi dovrei misurare il potenziale a valle della resistenza (quindi a massa), trovare la caduta di tensione sottraendo i due valori, la caduta di tensione dividerla per una resistenza molto precisa (diciamo, 0.2 / 0.1% di tolleranza, ma che valore di resistenza?) e a questo punto per la legge di Ohm so la corrente passante per la resistenza. Se la corrente assorbita dal motore è minore della corrente massima che può passare per la resistenza molto precisa, devo trovarmi una certa differenza di potenziale, giusto?
E' questo il modo corretto?
Altro problema: quando apro Eagle nel menù ad albero, ogni volta che cerco di entrare in Libraries\lbr\itspice Eagle mi crasha. Anche se aggiungo un path, per le librerie, quando in Libraries cerco di aprire la cartella, Eagle mi continua a crashare.
Ultimo problema: nel progetto dell'orologio radio controllato ho fatto qualche piccolo errore, tra cui un componente aveva un pad quadrato anziché ottogonale. L'ho aggiornato nella libreria ma nella board non mi viene aggiornato. Ho provato ad eliminare il componente dallo schema per poi re inserirlo ma, quando cerco il componente con il manager dei componenti, nella mia libreria trovo il componente corretto, vedendolo dalla preview, mentre una volta che mi viene inserito, mi inserisce la versione precedente del componente. Come faccio a risolvere?
Non trovo più il topic sulla realizzazione dei PCB qui sul forum.