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Topic: Misuratore Ampere / Volt / Continuità per pista Slot (Read 16913 times) previous topic - next topic

Standardoil

se devi asportare, asporta il pcb aggiuntivo e metti divisore fatto con resistenze convenzionali un po' volanti
vedi come va così
per roba smd hai sempre tempo...
Prima legge di Nelson (che sono io): Se vuoi il mio aiuto dimostrami almeno che hai letto il nostro "aiutateCi ad aiutarVi"

Non bado a studenti, che copino altrove

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

ricki158

Ho bypassato la resistenze SMD con resistenze collegate in maniera volante ed ho le tensioni corrette. Non ho avuto tempo per collegare i display perché sono dovuto andare via, però spero di aver capito quale sia il problema.

ricki158

Niente, anche con le tensioni corrette i display rimangono bianchi. I display però, usati su un'altra applicazione, funzionano.

Standardoil

e allora è sbagliuato lo schema
o il programma
Prima legge di Nelson (che sono io): Se vuoi il mio aiuto dimostrami almeno che hai letto il nostro "aiutateCi ad aiutarVi"

Non bado a studenti, che copino altrove

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

ricki158

A questo punto rifaccio lo stesso identico schema elettrico su breadboard e lo provo con lo stesso identico programma.

ricki158

Buongiorno a tutti!
Riscrivo dopo qualche mese perché non ho avuto modo di fare qualche test per molto tempo.
Finalmente però ho constatato che, su breadboard, i circuiti sia con la resistenza da 1K di limitazione della corrente, sia il partitore 1K2 / 2K2 per fare un level shifter 5 to 3.3 v funzionano. Lo stesso circuito, sulla scheda PCB che ho fatto non funziona. A questo punto non posso che pensare al fatto che, facendo modifiche al PCB, scaldando per molto tempo, rovinando la basetta, la vetronite si sia scaldata e sia diventata conduttiva.

A questo punto mi ritrovo a rifare il PCB. A questo punto però vorrei provare una soluzione alternativa, con un level shifter serio. Pensavo ad un CD4050 però ha soltanto 6 canali, quando a me ne servirebbero 8. Quindi in assenza di opzioni prendo due 4050 con packaging a foro passante (DIP-16 se non sbaglio), se funziona su breadboard allora passo alla versione SMD. Sono ricaduto su questo integrato anche perché ha sia la versione TH che quella SMD, ne ho bisogno per fare le prove. Voi avete qualche altra idea? Mi sto complicando la vita quando posso fare un semplice partitore con le resistenze?

C1P8

Ciao, ho letto un po' di questa discussione e mi ha girato la testa

Ti dico: non farti male da solo, squadra che vince non si cambia
Hai uno schema valido, usalo

Io tante volte mi sono pentito di non aver fatto così
„Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"

ricki158

Io ho appena provato con due MC14050BCP (ho trovato questi in negozio), uno per i 6 canali RST, DC, CS, l'altro solo per CLCK e MOSI. Ho messo al positivo i canali che non ho utilizzato del secondo, ho provato sia così che con delle resistenze da 10K Ohm per fare un pull down sul RST ma in entrambi i casi i display rimangono bianchi, senza nessuna risposta e non so il motivo. Le tensioni sembrano corrette... Il firmware mi sembra corretto e congruente con l'hardware.

Comunque è vero, squadra che vince non si cambia. A questo punto vado di partitore e mi faccio meno problemi, visto che l'ho provato al banco. Diciamo che volevo provare a fare un circuito un po' più figo e meno "grezzo".

C1P8

Ti conviene di fare un'analisi dei tuoi errori

Prendi il PCB sbagliato e battilo col tester in continuità per vedere dove avevi pezzato

Così fai esperienza per provare preventivamente il prossimo
„Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"

ricki158

Ho risaldato tutto su un PCB uguale ma nuovo. Sembrava tutto ok ma una volta collegato tutto i display rimangono bianchi, ed è lo stesso schema (per quanto riguarda i display) di quello che ho usato sulla breadboard. Ho usato anche gli stessi componenti. Questo progetto del PCB funzionava e questa scheda era nuova. Non so più dove sbattere la testa.

C1P8

Certo che se il PCB è nuovo ma uguale a quello vecchio e sbagliato non sei andato avanti molto

Hai fatto la prova di controllare col tester in continuità se il PCB corrisponde allo schema?

È ovvio che il tuo PCB è sbagliato. La domanda è: dove?

Adesso devi scoprirlo
„Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"

ricki158

Certo che se il PCB è nuovo ma uguale a quello vecchio e sbagliato non sei andato avanti molto

Hai fatto la prova di controllare col tester in continuità se il PCB corrisponde allo schema?

È ovvio che il tuo PCB è sbagliato. La domanda è: dove?

Adesso devi scoprirlo
Non l'ho ancora provato, appena ho una sera libera lo faccio, giuro!

Il problema è che questo PCB funzionava! Però ogni tanto i display, o toccando i connettori dei cavi oppure anche dal nulla, diventavano di colpo bianchi.

Per questo non mi riesco a spiegare le cose.

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