Go Down

Topic: Modulo Relay oppure Relay SSR oppure ? (Read 804 times) previous topic - next topic

Zietto

Ciao a tutti,

ho provato a fare una ricerca sul forum e su google, ma non ho trovato molto relativamente al mio problema: prima di insultarmi vi prego di ricordare che sono un (ultra) principiante in materia di elettronica.

Vi do qualche dettaglio: sono riuscito a leggere il dispositivo DS1990a ( Link al topic ) e fino a qui tutto ok. Ora voglio controllare un device esterno che può funzionare con una tensione compresa tra i 3 e i 6V DC nello specifico questa ( ma posso anche prenderne un'altra) Link Pompa Acquario ). Dopo una ricerca su internet sono riuscito a trovare moduli che pilotano 220V ( Tipo questo ). Navigando ho anche trovato i moduli relay SSR ( Solid State Relay - sto leggendo documentazione a riguardo ) che dovrebbero essere in grado di pilotare tra i 3V e i 6V ). Ho anche trovato alcuni progetti in cui il basso voltaggio DC veniva gestito con resistenze e transistor oppure con MOSFET.

Mi date una mano a capirci qualcosa ? Quale è la soluzione che utilizza meno componenti su una breadboard ( tipo resistenze e altre cose ) ? Quale relay posso utilizzare nel mio scenario ( quale tipo, Optoisolato,SSR )

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e vi chiedo di non insultarmi troppo se ho scritto cose assurde  :D

stefa24

Spesso leggo di problemi creati dai normali rele, verso la scheda.
Comunque optoisolati è sempre un bene.
https://sites.google.com/site/agritronica/
https://sites.google.com/site/t3chconcrete/
https://www.youtube.com/channel/UCnY1DNrSywgadjyqqtbvyew

Etemenanki

I rele' sono "universali", ma essendo carichi induttivi, se non si prendono alcuni accorgimenti possono volentieri disturbare le logiche ...