Aiuto su server arduino

Buongiorno a tutti :slight_smile:

La mia idea sarebbe quella di mettere in tutta la casa vari NODEMCU, che gestiscono luci e tapparelle attraverso relè. Vorrei gestire tutto via web, usando un server in modo tale anche quando sono fuori casa posso decidere cosa fare. Chi mi da qualche idea su come creare il tutto?

Ti consiglio di leggere bene tutto QUESTO thread dove ho già spiegato perché è una pessima idea ... ::slight_smile:

Inoltre ... saresti anche in violazione del punto 15.3 del REGOLAMENTO dato che, come dovresti sapere, NON si parla di progetti che riguardano la modifica degli impianti elettrici di casa.

Dato che qui però chiedi come fare un Web Server ... saranno tollerate risposte SOLO ed esclusivamente inerenti "Arduino Web Server" e nessuna domanda/risposta degli oggetti ad esso collegati per controllare le cose che hai indicato, pena la chiusura del therad.

Guglielmo

E cosa centra aahhahahha
Volevo solo una mano a gestire tutti i nodemcu in un server

Invece di ridire ... leggi bene il resto della mia risposta ... sei avvertito ... ::slight_smile:

Guglielmo

Certo, ovviamente era inteso quello. Mi aiuti?

Descrivi esattamente cosa dovrebbe fare questo Web Server ... e vediamo ... :slight_smile:

Guglielmo

La mia idea è quella di gestire col pc/smartphone tutti i nodemcu sparsi per casa. Ho visto che ogni node ha il suo indirizzo ip e quindi riesco a gestirlo uno alla volta. Cosa mi consigli di fare?

Ma se ciascuno è indipendente ed ha già il suo IP univoco, perché complicare le cose e aggiungere un livello di mezzo ?

Nell'applicazione smartphone crei una tabella di associazione tra IP/funzione e quando poi sulo schermo tu commuti i vari bottoni non fai altro che inviare un messaggio a quel determinato IP ... perché mandarlo ad un concentratore che deve poi smistralo ad un altro IP che a sua volta deve confermare indietro al concentratore che deve, alla fine confemare a te ? ? ? :o

Guglielmo

Nono, forse mi sono spiegato male. La mia idea è proprio quello che hai detto, quindi è proprio quello che ho pensato. Di che applicazione si parla?

Aspetta, ma tu sullo smartPhone sai programmare? Che linguaggio usi? Di che OS parlaimo? O ti vuoi appoggiare ad un qualche "generatore di applicazioni IoT"?

Guglielmo

Sullo smartphone non ho problemi, Andorid. Che ne dici di blynk?

Gunstr94:
Sullo smartphone non ho problemi, Andorid. Che ne dici di blynk?

Era quello che volevo suggerirti :smiley:

Per la parte ESP, hai già visto Webbino di SukkoPera ... QUI?

Ti permette di creare un WebServer (gira anche su ESP8266) e di comandarlo a distanza con delle semplici HTTP GET ... c'è giusto un esempio per accendere e spegnere a distanza un LED :slight_smile:

Guglielmo

Grande SukkoPera. Ora controllo. Grazie mille Gugliemo

Ma se uso blynk non posso usare i pulsanti fisici?

Gunstr94:
Ma se uso blynk non posso usare i pulsanti fisici?

In che senso ? ? ? :o

Guglielmo

Mettiamo il caso di una tapparella; vorrei comunque usare i tasti fisici per alzarla, nonostate uso blynk.

Gunstr94:
Mettiamo il caso di una tapparella; vorrei comunque usare i tasti fisici per alzarla, nonostate uso blynk.

... sbaglio o ... si era detto che NON si può parlare di modifiche all'impianto e di come metterci le mani ?

Per queste cose devi rivolgerti al tuo elettricista/impiantista ... lui sa come si fa.

Guglielmo

Si ma io parlo sempre su blynk, ovviamente sarà fatto da un elettricista autorizzato. Su blynk come lo gestisco il tasto fisico?

Il tasto fisico ovviamente NON lo gestisci, ma, se ti fai fare un impianto fatto bene, per ogni contatto fisico ti fai mettere anche, in parallelo, un contatto di feedback che ti dice se è chiuso o aperto e quindi, dall'applicazione, lo leggi con un ingresso.

Guglielmo

Parliamo di un rele finder?