Lunghezza cavo USB Arduino

Buongiorno,
ho la necessità di accedere alla programmazione una MEGA incassata in una scatola di derivazione a parete.

Ho provato a collegare una prolunga come quella in foto

per poi utilizzare un'altro cavo di prolunga per collegare il connettore a parete con il pc tipo quello in foto

Il PC però non riconosce l'arduino. S'intende che utilizzando solo un cavo diretto non ho problemi.
Come potrei risolvere?

Le specifiche della USB prevedono un cavo, passivo, lungo fino a 5 metri, quindi sei ampiamente nei limiti, se non funziona vuol dire che c'è un problema nei cavi che stai usando, sopratutto se è roba cineseria da pochi soldi.

La lunghezza non l'ho verificata.
Il primo cavo a parete è molto corto ed il secondo dovrebbe essere circa due metri.
Le sezioni sono simili a quele in foto.

Purtroppo i cavetti iniziano ad essere un grosso problema, anche quelli presi in negozi "seri", che pero' si riforniscono da fornitori che "fanno i furbi" ... anche a me e' capitato di beccare la solita percentuale di cavetti USB non funzionanti, anche se con il tester segnano correttamente le continuita' ... ed allo "sventramento di prova" (:D), risultano contenere fili in rame sottilissimi (a volte addirittura solo 4 o 5 fili da meno di 0.1mm per cavetto), e per giunta tutti neri ed ossidati, segno che il metallo usato per la costruzione era di scarto ... roba che potrebbe reggere 50 o 100mA al massimo, non certo i 500mA che dovrebbero essere il minimo garantito sull'alimentazione ... ed a volte i due fili dei dati sono ancora piu sottili, tanto per risparmiare un'altro po di rame ...

Cosa mi consigliate allora?
Cosa e dove devo prendere?

Non so dirti cosa o dove prendere.
Scegli un negozio dove puoi andarci e reclamare nel caso il cavo non funzioni, in modo che Ti danno subito un altro.

Ciao Uwe