Go Down

Topic: cronografo per rilevare velocità piombino (Read 647 times) previous topic - next topic

vince59

Bgiorno a tutti,

come da titolo sono alla ricerca di un progetto per realizzare un cronografo - molto preciso - per misurare la velocità di uscita del piombino dalla canna della carabina. qualcuno sa indirizzarmi su qualche thread? Ho usato cerca ma trovato poco.

Grazie

Vespamike

Ciao,
Non ho mai visto questo strumento quindi non so com'è fatto, ma un'idea penso sia prolungare di 15cm circa la canna della carabina con un tubo aventi stesso diametro interno. Lungo questo tubo inserire 2 coppie fotodiodi a distanza prefissata di X (10cm per dire), così quando il Piombino passa nella prima coppia di fotodiodi, fai leggere ad Arduino il relativo millis e lo memorizzi. Quando passa poi sulla seconda coppia di fotodiodi rileggi il mills. Fai la differenza, e poi avendo tempo di percorrenza e la distanza dei due fotodiodi calcoli la velocità. Unica cosa da tenere in considerazione è la velocità di calcolo di Arduino, ovvero se la distanza dei 10 cm riesce a calcolarla, visto la velocità in gioco..in caso optare per Arduino con micro più veloce..

astrobeed

come da titolo sono alla ricerca di un progetto per realizzare un cronografo -
Il problema non è misurare il tempo che il piombino impiega per passare attraverso i due traguardi del cronografo, è realizzare i relativi traguardi che non è per niente semplice e, tanto meno, economico, alla fine fai prima ad acquistare un cronografo commerciale.

Scientia potentia est

Etemenanki

Nov 02, 2017, 03:20 pm Last Edit: Nov 02, 2017, 03:21 pm by Etemenanki
Con un paio di fotodiodi veloci ed un po di programmazione avanzata (ed una seconda unita' disponibile per controllare le tarature), credo sia fattibile ... tuttavia, dato quanto ormai sono scesi di prezzo, hai considerato che forse ti costerebbe di meno acquistarne uno ? ...

esempio

EDIT: Astro, abbiamo avuto la stessa idea :D
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Vespamike

Facendo due conti..con clock del 328 a 16mhz, 1 istruzione viene eseguita in 0,0000625 ms. Facendo finta che il Piombino stia questo minimo tempo a percorrere 10cm...la velocità in uscita sarebbe di 576000 km/h...ora dubito che superi i 500km/h (almeno, non essendo del campo non lo so) ma a calcoli fatti penso ci stai dentro con 10 cm e la potenza di calcolo del 328 ;)

vince59

...vi leggo con attenzione. Ovviamente acquistarlo già fatto ...è troppo semplice

Go Up