Go Down

Topic: programmazione BIOS su chip WINBOND 25Q128FV (Read 1 time) previous topic - next topic

vince59

Come da titolo ho necessità di programmare un winbond 25Q128FV con un BIOS.

...si può fare con Arduino?

Grazie per ..il consueto professionale supporto

gpb01

Nov 09, 2017, 09:07 pm Last Edit: Nov 09, 2017, 09:07 pm by gpb01
Guardando il datasheet (SE è questo), è una "Serial Flash memory" che funziona con un alimentazione (e quindi anche i segnali) da 2.7 a 3.6V da cui ... per parlarci devi già adattare tutti i collegamenti.

Il datasheet indica che, tra le altre cose, "The W25Q128FV support the standard Serial Peripheral Interface (SPI)", quindi, studiandosi bene il datasheet e, come detto, adattando i livelli ... probabilmente riesci a scriverci/leggerci.

Per il resto, non avendola mai usata, di più non ti so dire ... ::)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

vince59

ciao Guglielmo e grazie delle sempre preziose indicazioni....cerco in rete. Visto che sono riuscito con i ATTiny mi piacerebbe riuiscire anche con questo

uwefed

Non puoi aggiornare il BIOS sulla scheda madre del PC?
Ciao Uwe

vince59

Ciao, il chip bios è sulla scheda madre ma non si riesce ad accedere a causa di password persa. Quindi devo o flashare nuovo BIOS o sostituire il chip. Siccome mi piace smanettare vorrei farlo con Arduino come programmatore

astrobeed

In tutti i pc c'è un apposito jumper per resettare il bios, password inclusa, guarda il manuale della tua scheda madre e resettalo in questo modo.
Riflashare il bios si fa solo se ci sono problemi durante il suo update, eventualità molto rara ma può capitare, in questo caso si risolve solo tramite il reflash con apposito programmatore hardware.
Scientia potentia est

vince59

ringrazio per le indicazioni. Devo riflashare. E' un notebook

astrobeed

Anche su i notebook c'è il jumper per il reset del bios, se non vuoi aprirlo qui trovi una serie di utility software, devi creare un dvd o una memoria usb bootable, per resettare/modificare il bios.
Scientia potentia est

vince59

ho già aperto il notebook e trovato il chip bios. Si tratta di un elitebook HP e girando in rete sembra che non via sia altra possibilità, quando fuori garanzia, che sostituire il chip o flashare con un file che devi avere dalla hp.
NOn vi sono backdoor o altri software.

Go Up