Go Down

Topic: arduino nano lettura encoder rotativo (Read 1 time) previous topic - next topic

carlob

Sono ai primi passi con arduino e sto facendo un po' di prove, per cui scusate le domande che potrebbere essere banali. ho fatto un po' di ricerche, ma non ho trovato nulla che potesse fare al caso mio.

Sto cercando di capire come mai utilizzando un encoder rotativo ed un arduino nano non originale ottengo sempre 4 letture dell'encoder e non solo una. Provando i diversi sketch che ho trovato in rete e che utilizzano il metodo degli interrupt, ottengo dall'encoder sì una sequenza di numeri, ma con un passo di 4 (letti sul monitor seriale) p.e. 4, 8, 12 ...

Mi sono studiato il grafico dello stato dei due pin dell' encoder, ed ho visto che effettivamente ci sono 4 possibilità.

ho provato a richiamare  nella funzione:
Code: [Select]

attachInterrupt(0, updateEncoder, CHANGE);
 attachInterrupt(1, updateEncoder, CHANGE);

questo codice:
Code: [Select]
void updateEncoder(){
  int MSB = digitalRead(encoderPin1); //MSB = most significant bit
  int LSB = digitalRead(encoderPin2); //LSB = least significant bit

int encoded = (MSB << 1) |LSB; //converting the 2 pin value to single number
  int sum  = (lastEncoded << 2) | encoded; //adding it to the previous encoded value

if(sum == 0b1101 || sum == 0b0100 || sum == 0b0010 || sum == 0b1011) encoderValue ++;
  if(sum == 0b1110 || sum == 0b0111 || sum == 0b0001 || sum == 0b1000) encoderValue --;

lastEncoded = encoded; //store this value for next time
}

ma le letture sono sempre ogni 4 passi

Dove sbaglio? cosa posso usare per avere i valori a passi di 1

Grazie e scusate le domande banali

Carlo B.

uwefed

Un encoder da 2 segnali rettangolari sfasati di 90°.
Si puó leggere solo un passagggi L-H di una fase e usare la seconda fase per la direzione ddi rotazione
oppure si usa tutti i passaggio L-H e H-L di entrambe le fasi e si ha una risoluzione 4 volte maggiore e ad ogni step un incremento o decremento di 4 numeri.