Go Down

Topic: Aiuto!! Funzionamento motore 12v con inversione di marcia (Read 4193 times) previous topic - next topic

cicciozuc

Grazie ancora, apprezzo molto le persone che dedicano del tempo per aiutare chi ha difficoltà..

cicciozuc

Ma il potenziometro devo collegarlo al +5v e gnd di Arduino?

cicciozuc

Ho fatto questo sketch per un modulo 4 relè che mi serve per avviare tutto il sistema del motore inverso + altri accessori volevo sapere se posso inserirlo dentro lo sketch dell'L298 o devo applicarlo ad un'altra scheda Arduino? Lo sketch è un esempio che poi modificherò i tempi..
Code: [Select]

#define RELAY1  6                        

#define RELAY2  7                        

#define RELAY3  8                        

#define RELAY4  9

void setup()

{    

// Initialise the Arduino data pins for OUTPUT

pinMode(RELAY1, OUTPUT);       

pinMode(RELAY2, OUTPUT);

pinMode(RELAY3, OUTPUT);

pinMode(RELAY4, OUTPUT);

}

void loop()

{

digitalWrite(RELAY1,LOW);           // Turns ON Relays 1
   digitalWrite(RELAY2,HIGH);
   digitalWrite(RELAY3,HIGH);
   digitalWrite(RELAY4,HIGH);
   delay(8000);                      

digitalWrite(RELAY2,LOW);           // Turns ON Relays 2

delay(1000);                      

digitalWrite(RELAY3,LOW);           // Turns ON Relays 3

delay(1000);

digitalWrite(RELAY4,LOW);           // Turns ON Relays 4

delay(40000);
   digitalWrite(RELAY1,HIGH);
   digitalWrite(RELAY2,HIGH);
   digitalWrite(RELAY3,HIGH);
   digitalWrite(RELAY4,HIGH);

delay(30000);
 }

brunello22

Puoi anche inserire dentro lo sketch per L298 anche la gestione dei relè, però dovresti migliorarlo, perchè così com'è bloccherebbe tutto.
Considera che nel tempo in cui esegue un delay, il micro è bloccato e quindi non fa' altro

cicciozuc

Se mi dici così il modulo relè lo monto su un'altra scheda Arduino...forse è meglio.. Vorrei montare anche un modulo SIM o simile che mi avvisa quando il carrello è in movimento così se mi trovo lontano o va via la corrente riesco a capirlo e trovare un rimedio in tempo..sto vedendo quale modulo acquistare.. A parte il modulo SIM servirebbe o un rilevatore di ostacolo oppure con un finecorsa..vediamo

cicciozuc

Per brunello22 : nello schema che hai fatto riguardo il modulo l298 devo mettere un condensatore ceramico da 10uf tra positivo e negativo ? Uno basta? Invece nell'ingresso del modulo devo mettere qualcos'altro?

brunello22

Anche più grosso 100µF - 220µF - 470µF non fà male. E dipende anche con cosa lo alimenti

Vorrei montare anche un modulo SIM o simile......
Non hai il WiFi dove c'è la macchinetta ?

cicciozuc

Lo alimento con un alimentatore da 12v 1,66A. Per quanto riguarda il modulo SIM ho a disposizione una shield ethernet o un modulo Wi-Fi esp8266, il modem Wi-Fi che ho a casa dista 70 mt da dove funzionerà il sistema e pur volendo posso allungare un cavo (70mt) che collego tra modem (casa) e la serra, però questo sarebbe più costoso e anche difficile perché deve attraversare una strada pubblica.. Tu Cosa mi consigli?

brunello22

Lo alimento con un alimentatore da 12v 1,66A.
Allora mettine uno più grosso, 10µF non gli fanno nemmeno "vento" -

Tu Cosa mi consigli?
Se vuoi controllare da casa quello che succede in serra, un modulo Rtx tipo l' HC-12.
Costa poco e 70 mt li fà tranquillamente ( io ne ho montati un paio a 500mt )

Altrimenti GSM ( SIM800L o SIM900 ) , ma si và sul complicato

cicciozuc

Più che controllare da casa mi interessa visualizzarlo per esempio su  una pagina web visto che sono quasi tutto il giorno a lavoro, mi basterebbe una scritta che mi dice ad esempio : alle ore xx;xx stato sistema OK o simile purché capisco che il carrello si è mosso e non è rimasto fermo.. All'entrata del modulo l298 un ceramico da 100uf vanno bene visto che dici uno da 10 non fanno neanche vento?

cicciozuc

Ho modificato la foto per farti capire se i condensatori sono giusti uno al motore ed uno all'entrata del modulo

brunello22

Io dicevo di inviare i dati a casa, visto che è vicina, e poi da lì fai quello che vuoi.
Altrimenti dovresti con il modulo GSM inviare degli SMS, oppure con un modulo GPRS collegarti ad internet.
( In tutti e due i casi è abbastanza costosa la SIM )
Ma io non ho mai usato il GPRS e quindi non ti so dire molto al riguardo

La cosa più semplice, a mio modo di vedere, è di collegarti con un'altro Arduino ( o un PC ) a casa, visto che è vicina
In pratica è come se tu avessi un Arduino ( quello che controlla il motore ) collegato via cavo ( il modulo HC-12 )
con un'altro Arduino ( quello in casa ) in cui hai la tua shield Ethernet ( o l' ESP8266 ) in cui fai girare un WebServer, o ti ci colleghi con quello che ti pare-
Io ad esempio ho usato Telegram per far tenere sott'occhio dei dati di una serra ( una di quelle in cui ho messo un HC-12 che ti dicevo prima ) e l'utente ha un report periodico dello stato dei vari sensori , oppure può interagire richiedendoli o modificandoli a piacimento direttamente dallo smartphone.
E questo lo puoi fare con Telegram o qualsiasi servizio MQTT

Per il condensatore, 100µF sono meglio di niente, però montalo direttamente sui connettori del 12V di ingresso del L298

brunello22

Ho modificato la foto per farti capire se i condensatori sono giusti uno al motore ed uno all'entrata del modulo
No, il condensatore sul motore deve essere un ceramico da 10nF ( 0.001µF , 10.000 pF ) e serve per togliere un minimo di disturbi

cicciozuc

Buongiorno a tutti, chiedo un'informazione : Devo alimentare 2 schede Arduino con una batteria al piombo da 12v 7.0Ah collegata ad un circuito con relè con gestione ricarica automatica link  https://m.ebay.it/itm/Circuito-con-rele-per-gestione-carica-batteria-al-piombo-12V-automatico-/263455601705 , La batteria posso collegarla direttamente alle 2 schede o devo ridurre tensione o Ampère? Devo mettere un diodo o che cosa?

cicciozuc

Mi rispondo da solo : Leggendo il post di Marco99 riguardo il post Alimentazione Arduino ho letto la risposta di gpb01 dicendo che anche 100Amp vanno bene, non devo alimentare led ma 2 schede Arduino una con un modulo l298 ed una con un modulo relè...

Go Up