Go Down

Topic: 2 moduli Bluetooth HC05 - HC08 in grado di funzionare in autonomia (Read 369 times) previous topic - next topic

poisson

Buon giorno a tutti!
Volevo sottoporre un quesito a chi ne sa piu' di me...

Obiettivo: far comunicare due moduli bluetooth senza utilizzare Arduino come interfaccia.

Ovvero programmarli e poi scambiare dati attraverso la porta UART (RS232?) attraverso il link creato dai due moduli, senza dover utilizzare due arduino.

Ho letto il manuale del modulo in mio possesso (purtroppo ad oggi ne ho solo uno..) ed ho familiarizzato con i comandi AT.
Dalle prove fatte sembra che il modulo dopo essere stato programmato, mantenga le impostazioni.
Non ho potuto pero' fare una prova completa (Master/Slave) per mancanza del secondo modulo.

Il micro-progetto, mi servirebbe per traferire un dato on/off, senza fili.

Un'ulteriore questione e' se si possono programmare i pin di ingresso ed uscita del modulo Bluetooth, per fare in modo che, ad esempio, portando HIGH il pin 1 del primo modulo ---> anche il Pin 1 del secondo modulo diventi HIGH.
Da cosa ho capito, i pin di I/O sono programmabili dai comandi AT  ma purtroppo cio' vorrebbe dire dire che nuovamente mi servirebbero due Arduino.

E' possibile "settare" i moduli per fare cio che mi serve? senza riscrivere il firmware del modulo....

Grazie

gpb01

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

poisson

Fatto!

Ho dato una guardata ai link consigliatimi ma non ho trovato nulla.

Attendero' l'arrivo della seconda scheda e poi procedero' a fare qualche prova!

gpb01

... credo che, se la tua necessità è solo ripetere un segnale (LOW/HIGH), tu abbia sbagliato moduli. Quelli più adatti sarebbero forse stati dei semplici moduli FSK (... di qualità, non quelli cinesi da meno di 1 US$).

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

poisson

Purtroppo devo rimanere su frequenze verso i 2.4 GHz, per non inquinare le radiofrequenze in uno studio TV.

Pero' grazie intanto!

Go Up