Go Down

Topic: Telecamera standard (Read 290 times) previous topic - next topic

Olatitant

[AIUTOOOOOO] Sto facendo un progetto, il quale mi richiede l'utilizzo di una videocamera.
La mia domanda è: Esiste una libreria in grado di pilotare una qualsiasi videocamera? Insomma, una sorta di standard...
Grazie in anticipo!!

gpb01

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Olatitant

mi sono presentato, come richiesto da regolamento...

gpb01

In che senso vuoi gestire una telecamera ? Cosa vorresti fare ?

Ricorda che Arduino NON è in grado di gestire un segnale video di una telecamera, quindi, al massimo, puoi gestirne l'ON/OFF,  il Pan&Tilt ... ::)

Guglielmo

Olatitant

Il mio obiettivo è quello di catturare le immagini che la telecamera vede, inviarli ad un server e riprodurle su di esso

gpb01

Hai idea che Arduino ha 2 KB di SRAM in cui devono entrare le variabili, lo stack, ecc. ecc. ?

Diciamo che, anche se ti rimane libero 1.2 KB ... il massimo che riesci a memorizzare, a 256 toni di grigio (1 byte per pixel), è un 'francobollo' di 35x35 pixel ...

Per fare queste cose si usano altre schede, devi passare, ad esempio, a Raspberry PI.

Guglielmo

Olatitant

Grazie mille per la sua disponibilità!!

Olatitant

Scusi , un altra domanda: per la realizzazione del mio progetto , ho visionato vari siti i quali hanno descritto il funzionamento di una telecamera , visualizzando immagini a colori. Uno di questi siti è il seguente https://www.alessandroscola.it/articoli/controllare-ip-webcam-motorizzata-con-arduino.html

gpb01

Li è descritta una applicazione che controlla una WebCam, riceve pezzetto a pezzeto le immagini in HTTP salvandole su una SD, da SD le trasferisce poi su un server dove vengono visualizzate ...

... è semplicemnete un 'obbrobrio' e .. prova a realizzarlo e ti renderai conto dei tempi di acquisizione e ritrasmissine che richiede.

Se si ha una Webcam, la cosa migliore è, con Arduino comandarne le funzionalità, e poi far trasmettere direttamente la WebCam al server dove vengono memorizzate le immagini.

Guglielmo

Go Up